Hammer Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film d'animazione coreano, vedi Hammerboy.
Hammer Boy
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, arcade, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, MSX, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneAmiga, ST: 1990
Altri: 1991
GenereAzione
TemaVari
OrigineSpagna
PubblicazioneDinamic Software
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaPC: video CGA, EGA o VGA
Specifiche arcade
CPUMotorola 68000, TMS 34010
Processore audioZilog Z80

Hammer Boy è un videogioco pubblicato nel 1990-1991 per i computer Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, MSX e ZX Spectrum dalla spagnola Dinamic Software. Ne venne realizzata anche una poco nota macchina arcade, che ebbe limitata diffusione in Spagna. È dotato di una meccanica di gioco semplice, che ricorda quella di un gioco elettronico portatile, con il protagonista che può spostarsi solo a scatti in poche possibili posizioni. Secondo il sito CPC-power.com sarebbe ispirato in particolare al Game & Watch Fire Attack.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla un ragazzo armato solo di un grosso martello, con l'obiettivo di respingere gli assalti nemici a fortezze di diverse epoche storiche. Ogni livello mostra una fortezza con schermata fissa e visuale laterale. Il ragazzo può solo muoversi a destra e sinistra sulla sommità della fortezza, spostandosi tra poche posizioni fisse possibili (da 4 a 6 a seconda del livello), e dare martellate.

Almeno due tipi di assalitori cercano di salire sulla fortezza o di lanciarci dei proiettili, passando dai vari punti in cui può sostare il protagonista. Se un certo numero di avversari o di proiettili (3 o 5 per tipo, a seconda delle versioni) riesce a raggiungere l'obiettivo senza essere rapidamente eliminato con una martellata, si perde una vita. Per completare un livello bisogna resistere fino allo scadere del tempo.

Ci sono 4 livelli:

  1. Fortino del West. Gli attaccanti sono pellerossa che si arrampicano sulle pareti o lanciano delle torce dai lati.
  2. Veliero. I pirati arrivano a nuoto o con barche a remi e si arrampicano sulla fiancata, mentre navi nemiche sparano palle di cannone dai lati.
  3. Castello medievale. Soldati nemici cercano di risalire le mura con scale a pioli e una catapulta lancia dei massi.
  4. Base fantascientifica, sulla superficie di un pianeta dall'aspetto lunare. Dischi volanti, robot e alieni su moto spaziali arrivano volando. Ai lati della base ci sono anche due cannoni laser a disposizione del ragazzo, che può azionarli per distruggere i dischi volanti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Hammer Boy (JPG), in MicroHobby, anno 8, n. 211, Madrid, HobbyPress, giugno 1991, p. 39, ISSN 9955-8653 (WC · ACNP).
  • (ES) Hammer Boy (JPG), in Micromanía, segunda época, anno 7, n. 40, Madrid, Hobby Press, settembre 1991, pp. 58-59, ISSN 9955-8726 (WC · ACNP).
  • (ES) Hammer Boy (JPG), in MSX Club, n. 78, ottobre 1991, pp. 16-18.
  • (DE) Hammer Boy (GIF), in Amiga Games, febbraio 1993, p. 54.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi