Greyfell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Greyfell
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1987
GenereAvventura dinamica
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
SviluppoNick Eatock e Simon Welland (originale Spectrum)
PubblicazioneStarlight Software (Ariolasoft)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto

Greyfell, sottotitolato Greyfell: The Legend of Norman solo sulle custodie, è un videogioco di avventura dinamica ambientato in un mondo di animali antropomorfi, pubblicato nel 1987 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum da Starlight Software, un marchio della Ariolasoft.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gatto Norman deve ritrovare il Bulbo della Vita che è stato rubato da un mago per ottenere il potere sul paese di Greyfell. Aggirandosi per Greyfell, che ha l'aspetto di un grande bosco con capanne e altre costruzioni sparse, Norman può incontrare cinque personaggi suoi alleati, come Potbellius l'orso e Willy il maiale, che lo aiutano dandogli indizi fondamentali per il ritrovamento del Bulbo. Il territorio è infestato da trappole e da molti seguaci del mago, tra cui ratti, lupi, draghi e pomodori assassini, contro i quali Norman può combattere a pugni o lanciando incantesimi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla Norman che deve esplorare il territorio, formato da molti ambienti quadrati a schermata fissa con visuale isometrica in diagonale. Raggiungendo il bordo della visuale o entrando in una capanna si passa a un altro ambiente. La scena principale è monocromatica; soltanto su Amstrad i personaggi hanno un colore diverso, ma lo sfondo è comunque monocromatico. Le comunicazioni ricevute dai personaggi amici compaiono come brevi messaggi dentro fumetti, spesso da decifrare.

Norman può camminare nelle quattro direzioni cardinali, prendere e usare oggetti, aprire porte, combattere con pugni o lanciando tre tipi di incantesimi (bolla, nuvola, congelamento), che però hanno dosi limitate. Le azioni come selezionare e usare un oggetto, selezionare e usare un incantesimo, si eseguono attraverso un menù a icone situato sotto la visuale e accessibile direttamente con il joystick. Norman ha nove vite e per ciascuna una quantità di energia, che cala al contatto con i nemici e si può ricaricare passando su certi fiori.

Il progresso è misurato sia in termini di punteggio tradizionale, sia come percentuale di risoluzione dell'avventura. Si può salvare la partita.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi