Google Drive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Google Drive
sito web
[[File:|frameless|center|200x300px|Logo]]
URLwww.google.com/intl/it/drive/
Tipo di sitostorage online
ProprietarioGoogle Inc.
Creato daGoogle Inc.
Lancio24 aprile 2012

Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti; inizialmente, fino a 5 GB; da ottobre 2013 fino a 15 GB gratuiti (inclusivi dello storing di Gmail e delle foto di Google+) estendibili fino a 16 terabyte in totale.[1][2]

Il servizio può essere usato via Web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure tramite l'applicazione installata su computer che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa. Su Google Drive sono presenti anche i documenti creati con Google Docs.[3]

Al debutto del servizio, i client necessari per sincronizzare i vari tipi di file erano disponibili per i seguenti sistemi operativi: Mac OS X 10.7 Lion e Mac OS X 10.6 Snow Leopard per sistemi Macintosh; Windows XP, Windows Vista e Windows 7 per i PC; Android per smartphone e tablet; iOS per iPhone, iPad ed iPod touch.[4] Attualmente la famiglia di sistemi operativi Linux non è supportata.

Google Drive dipende da software open source.[5]

Spazio di archiviazione

Google Drive offre a tutti gli utenti una quota iniziale di spazio per archiviazione online di 15 GB. È possibile ampliare lo spazio di archiviazione da 100 GB fino a 16 TB attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile a partire da 1.99$ al mese per 100GB. Il 13 maggio 2013 Google ha annunciato l'unificazione dello spazio di archiviazione gratuito tra Gmail, Google Drive e Google+ Photos. Gli utenti possono disporre di 15 GB distribuiti tra i loro account.[6]

Google Documenti

Logo di Google documenti

Google Documenti (in inglese Google Docs) è un'applicazione Web e di Office automation (o suite per ufficio). È un diretto concorrente del pacchetto Microsoft Office. Esso permette di salvare documenti di testo e fogli di calcolo nei formati .doc, .odt e .pdf, creare delle presentazioni, fogli di calcolo e moduli HTML. Offerto inizialmente come prodotto a sé stante, è stato poi integrato all'interno di Google Drive il 24 aprile 2012.

Caratteristiche

La peculiarità dell'applicazione è di risiedere sul server Google ed essere lanciata da remoto, non richiedendo l'installazione di alcun software sul computer locale.

Diversamente da altri applicativi che lavorano da remoto, nemmeno i dati sono salvati in locale. Questo consente di condividere il file con altri utenti invitati con diversi livelli di privilegio (sola lettura, accesso in scrittura ad alcune parti o a tutto il documento) e di utilizzare il file da qualunque computer si colleghi alla casella di posta.

La conservazione dei dati non in locale pone però seri problemi di privacy per le aziende e per i singoli, sia per l'utilizzo delle informazioni a scopo di schedature che potrebbe essere fatto da chi gestisce il servizio, sia per il maggiore rischio di attacchi e manipolazioni da parte di soggetti esterni, che si verifica quando i dati risiedono su server sempre connessi a Internet.

Esiste una policy di sicurezza, ma le legislazioni nazionali sulla privacy non sono allineate verso uno standard internazionale. La cifratura dei dati e l'adozione di protocolli di comunicazione sicura (come SSL) contribuiscono a ridurre il rischio di attacchi esterni, ma non garantiscono un utilizzo appropriato delle informazioni.

Documenti (Docs)

Google Documenti nasce all'acquisizione di Writely, un word processor web-based creato da Upstartle e lanciato nell'Agosto 2005. Menù, scorciatoie da tastiera e finestre di dialogo sono simili a quelle che un utente si può aspettare in un Word Processor tradizionale come Microsoft Word o LibreOffice.

Fogli di lavoro (Sheets)

Lanciato con il nome di Google Labs Spreadsheets il 6 giugno 2006, trae origine dall'acquisizione da parte di Google del prodotto XL2Web di 2Web Technologies. Permette la creazione di fogli di calcolo.

Presentazioni (Slides)

Il 17 settembre 2007 Google ha rilasciato il modulo per la realizzazione di presentazioni in Google Documenti.[7] Con tale modulo è possibile realizzare presentazioni in stile Powerpoint esportabili in formato .ppt o .pdf. È possibile importare presentazioni in formato .ppt

Disegni (Drawings)

Disegno permette la creazione di grafici e diagrammi.

Moduli (Forms)

Moduli è uno strumento per collezionare informazioni sotto forma di domande (tipo quiz o sondaggio). I dati raccolti sono automaticamente inseriti in un foglio di lavoro con lo stesso nome.

Tabelle (Fusion Tables)

Fusion Tables, ultimo dei moduli aggiunti a Google Documenti, è una applicazione web dedicata alla gestione e visualizzazione di tabelle di dati. Il servizio web offre strumenti per la visualizzazione dei dati con grafici a torta, a linea, a barre, dispersione, cronologici e mappe geografiche. Una delle funzioni più importanti introdotto nel modulo Fusion Tables è la possibilità di geolocalizzare le informazioni in modo automatico.[8] I dati possono essere importati ed esportati nei formati CSV e KML.

Script

Script permette di creare e modificare script.

Formati di file supportati

Google Drive supporta la visualizzazione in anteprima dei seguenti formati:[9] Solo i files di dimensioni minori di 25MB sono visualizzabili direttamente.

  • File di immagine (.JPEG, .PNG, .GIF, .TIFF, .BMP)
  • File video (WebM, .MPEG4, .3GPP, .MOV, .AVI, .MPEGPS, .WMV, .FLV)
  • File di testo (.TXT)
  • Markup/Codice (.CSS, .HTML, .PHP, .C, .CPP, .H, .HPP, .JS)
  • Microsoft Word (.DOC e .DOCX)
  • Microsoft Excel (.XLS e .XLSX)
  • Microsoft PowerPoint (.PPT e .PPTX)
  • Adobe Portable Document Format (.PDF)
  • Apple Pages (.PAGES)
  • Adobe Illustrator (.AI)
  • Adobe Photoshop (.PSD)
  • Tagged Image File Format (.TIFF)
  • Autodesk AutoCad (.DXF)
  • Scalable Vector Graphics (.SVG)
  • PostScript (.EPS, .PS)
  • TrueType (.TTF)
  • XML Paper Specification (.XPS)
  • Tipi di file di archivio (.ZIP e .RAR)

Voci correlate

Note

Collegamenti esterni

  Portale Google: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Google