Giuseppe Telfener

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giuseppe Telfener

Deputato del Regno d'Italia
LegislaturaXIII del Regno d'Italia
CollegioFoligno
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoLiberale
ProfessioneImprenditore
Giuseppe Telfener, Il Texas: La Ferrovia New York Texas - Messicana, 1881

Giuseppe Telfener (Foggia, 26 maggio 1839Torre del Greco, 1º gennaio 1898) è stato un imprenditore e politico italiano, oggi meglio conosciuto per essere stato uno fra i più ricchi imprenditori italiani, amministratore dei beni di casa Savoia, nonché costruttore ferroviario mondiale[1][2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Telfener nacque in una famiglia di mercanti della Val Gardena trasferitasi poi a Foggia. Svolse gli studi secondari frequentando sia il Real Collegio di Lucera sia le Scuole Pie dei padri Scolopi. Studiò matematica all'Università di Napoli e iniziò a collaborare con alcuni dei più importanti ingegneri ferroviari italiani. Successivamente, si trasferì in Argentina dove si distinse per aver strappato al monopolio anglo-americano l'appalto per la costruzione delle ferrovie e per aver costruito la linea ferroviaria più lunga dell'America Latina dell'epoca. Il conte Telfener fu il presidente e uno dei costruttori della New York, Texas and Mexican Railway, conosciuta come la "Macaroni Line". Rientrato in Italia, nella primavera del 1887, si stabilì principalmente a Roma, comprando alla fine del 1878 Villa Savoia da Umberto I. Successivamente, la villa venne ribattezzata Ada, dal nome della moglie Ada Hungerford (1857-1910)[3] che Telfener conobbe a Parigi nel maggio del 1878 partecipando ad un ballo, organizzato dal banchiere Henri Cernuschi, in occasione dell'Esposizione. I due si sposarono il 15 marzo 1879 e Villa Ada fu lo scenario del loro matrimonio.

Telfener perseguì i suoi interessi di finanziere e sportivo fino alla sua morte avvenuta a Torre del Greco il 1º gennaio 1898.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Profilo biografico di Telfener Giuseppe
  2. ^ Giulia Ajmone Marsan, Giuseppe Telfener. Precursore degli imprenditori globali, Archinto Editore, 2018, ISBN 978-88-7768-720-3.
  3. ^ Ada Hungerford nacque a Downieville, California, nel 1857 e aveva una sorella di quattordici anni più grande che si chiamava Louise (1843-1928).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]