Giovanni Balansino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni Balansino (Savigliano, 1912Rescaldina, 1986) è stato un pittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si formò dapprima a Milano, alla Scuola d'Arte del Castello Sforzesco, quindi a Roma, sotto la guida di Virgilio Retrosi, pittore e ceramista. Trasferitosi a Cantù, collaborò con Carlo Pianca alla decorazione di alcune chiese e vi fu allievo di Ugo Bernasconi. Intraprese l'attività espositiva a Milano nel 1942 presso le gallerie Ranzini, Guglielmi e Schettini, partecipando poi alle Biennali di Brera, alla Quadriennale di Roma e al Premio Bergamo. Numerose le esposizioni personali nelle principali città italiane e all'estero (Buenos Aires, Zurigo, Enschede, Sankt Moritz), Numerosi anche i viaggi e soggiorni a Parigi, New York e in America Latina, Egitto, Svizzera, Olanda, Spagna e Grecia ove eseguì opere oggetto poi di importanti esposizioni. Di lui scrissero i più importanti critici dell'epoca (Raffaele De Grada, Lionello Fiumi, Leonardo Borgese, Alfio Coccia ecc.)

Una importante monografia sull'artista è stata curata da Luciano Budigna nel 1977[1].

Durante il 2023 il Palazzo Leone da Perego di Legnano ha ospitato, per la cura di Nicoletta Colombo, un'esposizione di 115 opere di Giovanni Balansino e del figlio Giancarlo.[2][3][4][5]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Sulla sinistra, il dipinto del 1968; sulla destra, quello del 1969

Nelle collezioni d'arte della Fondazione Cariplo figurano due dipinti di Balansino, entrambi noti come Autunno o Case rustiche, rispettivamente del 1968 e del 1969, acquistati nel 1970 dalla Fondazione Cariplo; si tratta di due paesaggi molto simili, caratterizzati da una notevole immediatezza e spontaneità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Balansino, Presentazione di Luciano Budigna, Milano, Centro Diffusione Arte, 1977.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]