Garry's Mod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Garry's Mod
videogioco
Schermata di gioco. In primo piano è presente un personaggio a cui sono stati modificate varie parti del corpo. In secondo piano sono presenti oggetti vari posizionati dal giocatore
PiattaformaMicrosoft Windows, Linux, macOS
Data di pubblicazione24 dicembre 2004
GenereSparatutto in prima persona, Massively multiplayer online, Sandbox
OrigineRegno Unito
SviluppoFacepunch Studios
PubblicazioneValve Corporation
DesignGarry Newman
ProgrammazioneGarry Newman
Periferiche di inputTastiera e Mouse
Motore graficoSource Engine modificato
Motore fisicoHavok
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam
Requisiti di sistemaMinimi: CPU (2 GHz o più), 4GB RAM, 512MB VRAM dedicata o più, DirectX 9.0c, Windows Vista/XP, connessione Internet

Consigliati: CPU (2.5 GHz o più), 8GB RAM, 1GB VRAM dedicata o più, DirectX 9.0c, Windows 10/8.1/8/7, connessione Internet

Logo ufficiale

Garry's Mod (abbreviato GMod oppure G-Mod) è un videogioco sandbox sviluppato da Facepunch Studios e pubblicato da Valve Corporation. Creato da Garry Newman, il titolo si basa sul motore di gioco Source Engine ed ha sostituito il JBMod, l'originale mod per Half-Life 2.

Fino alla versione 9, Garry's Mod era un programma gratuito. A partire dalla versione 10 è diventato a pagamento e in versione stand-alone, scaricabile dalla piattaforma digitale Steam. La versione 10 è stata aggiornata nel 2007 diventando Garry's mod 11, inserendo i modelli poligonali della raccolta The Orange Box; l'ultima versione viene chiamata soltanto Garry's mod senza aggiungere il numero.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Garry's mod è un videogioco sandbox basato sulla fisica degli oggetti. Il giocatore è in grado di far apparire dei modelli poligonali come muri, alberi e persone e manipolarli tramite vari strumenti a disposizione[1]. Il videogioco standard non presenta alcun obiettivo da completare, ma permette agli utenti di creare server con contenuti, e quindi anche modalità, personalizzati[2].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco ha avuto successo con le vendite[3]. Dalla commercializzazione al febbraio del 2014, il videogioco ha incassato circa 30 milioni di dollari[4]. Secondo un dato del dicembre del 2019, il gioco ha venduto più di 15 milioni di copie, con una stima di vendite annuali di circa un milione e mezzo[5].

Impatto culturale[modifica | modifica wikitesto]

Garry's mod è stato utilizzato più volte per la creazione di popolari animazioni machinima da parte di utenti, in particolare per videogiochi che condividono con Garry's mod il motore di gioco Source Engine, come Team Fortress 2 e Half-Life 2[2][5][6]. Le animazioni con il programma sono note principalmente per la manipolazione surreale di personaggi e oggetti[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kathy Ceceri, Garry's Mod for Half-Life lets you custom-design your own videogames, in Wired, 1º novembre 2008. URL consultato il 27 marzo 2020.
  2. ^ a b (EN) Craig Pearson, A Brief History Of Garry’s Mod: Community Contraptions, su Rock, Paper, Shotgun, 30 agosto 2012. URL consultato il 27 marzo 2020.
  3. ^ (EN) Garry's Mod Makes Garry Rich, su Kotaku. URL consultato il 27 marzo 2020.
  4. ^ (EN) Samit Sarkar, Garry's Mod sales hit $30M, Rust eclipses it, su Polygon, 21 febbraio 2014. URL consultato il 27 marzo 2020.
  5. ^ a b c (EN) Christopher Livingston, How a 'total accident' led to Garry's Mod's funniest feature and 15 years of twisted success, su PC Gamer, 24 dicembre 2019. URL consultato il 27 marzo 2020.
  6. ^ (EN) Team Fortress 2 Fans Pay Tribute To Beloved Video Maker Who Passed Away, su Kotaku. URL consultato il 27 marzo 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]