Fuu Hooji

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Fuu Hooji
Fuu Hooji.jpg
Universo Rayearth
Nome orig. 風 鳳凰寺 (Fū Hōōji)
Lingua orig. Giapponese
Autore CLAMP
Voce orig. Hiroko Kasahara [1]
Voci italiane
  • Daniela Fava (TV)[1]
  • Emanuela Pacotto (VHS)[1]
Sesso Femmina
Parenti
  • genitori (non mostrati)
  • Kuu Hooji (sorella maggiore)
  • Ferio (relazione)

Fuu Hooji (鳳凰寺 風 Hōōji Fū?) è un personaggio immaginario protagonista della serie manga e anime Magic Knight Rayearth, creata dalle CLAMP. Hooji Fuu[2] in italiano può essere tradotto come "Il vento del tempio della fenice".

Nell'adattamento italiano dell'anime, il personaggio è stato ribattezzato Anemone (dal greco anemos che significa vento), in quello spagnolo Anais e in quello portoghese Anne.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Fuu è una studentessa modello, che frequenta un istituto privato per ragazze particolarmente dotate. La sua attitudine allo studio si riflette nel suo carattere calmo, riflessivo ed abbastanza timido, a differenza di Hikaru Shido è meno portata per i ruoli di comando, ma è una alleata preziosa. Inoltre è la più matura e responsabile fra le tre ragazze, sempre pronta con strategie e consigli. Valida combattente, Fuu è principalmente utile come guaritrice, grazie ai suoi incantesimi.

All'inizio della storia Presea le affida un arco come sua prima arma, ma quando i cavaliere magici ricevono il loro vero potere, Fuu viene dotata di una spada come Hikaru e Umi. Il suo potere è legato all'elemento del vento ed il suo managuerriero è Windom.

Non si sa molto della famiglia di Fuu, eccetto che ha una sorella maggiore di nome Kuu, che ha una smodata passione per i dolci venduti sulla Tokyo Tower e chiede sempre alla sorella di comprargliene.

Nell'intera serie, Fuu sviluppa un interesse sentimentale nei confronti di Ferio e, a differenza delle relazioni delle altre ragazze, il loro rapporto non verrà mai messo in dubbio. Nell'anime dopo la sconfitta di Debonair, Fuu e Ferio sono costretti a separarsi, mentre nel manga viene svelato che le ragazze sono in grado di ritornare a Cefiro quando vogliono, lasciando quindi a Fuu e Ferio la possibilità di continuare a stare insieme.

Attacchi[modifica | modifica sorgente]

Fuu si specializza nelle magie legate al vento. Fra queste ci sono:

  • "Iyashi no Kaze" (Vento di guarigione): un incantesimo di guarigione, con cui Fuu è in grado di curare se stessa e i propri compagni.
  • "Midori no Shippuu" (Uragano verde): primo e più frequente attacco di Fuu. Si tratta di un forte vento in grado di scagliare lontano i nemici.
  • "Imashime no Kaze"(Vento di ammonimento): Fuu avvolge i propri nemici di vento, impedendogli di muoversi.
  • "Mamori no Kaze" (Vento di difesa): Fuu crea una barriera protettiva fatta di vento.
  • "Midori no Zenpuu" (Ciclone verde): è l'attacco più potente di Fuu. Fuu è in grado di utilizzare folate di vento come fossero lame. Viene utilizzato solo nell'anime.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Manga

Anime

Videogiochi

Altri

Doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Nell'anime Fuu Hooji è doppiata in giapponese da Hiroko Kasahara, in italiano da Daniela Fava nell'edizione televisiva[1] e da Emanuela Pacotto nell'edizione su VHS, in inglese da Ruby Marlowe, in francese da Claire Tefnin, in Spagnolo da Marcela Bordes ed in portoghese da Fátima Noya[3].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Rayearth in Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
  2. ^ In giapponese, a differenza dell'italiano, si usa far precedere il cognome al nome.
  3. ^ (EN) Scheda sull'anime Rayearth, Anime News Network.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga