Finger food

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Finger food che viene servito

Il Finger food è cibo mangiato con le mani, a differenza del cibo mangiato con un coltello e una forchetta, bacchette o altri utensili[1]. In alcune culture il cibo si mangia quasi sempre con le mani, per esempio la cucina etiope è servita avvolgendo vari piatti in pane injera[2]. Anche i filippini che hanno spesso pasti frequenti durante il giorno usano le mani per mangiare. In Indonesia gli operai nella pausa pranzo consumano il pasto a base di riso e avvolto in una foglia di banana, con le mani.

Esempi generalmente accettati di finger food sono i salatini, i rotoli di salsiccia, salsicce su stuzzicadenti, formaggi e olive su stuzzicadenti, ali di pollo, involtini primavera, quiche, samosa, bhajis alla cipolla, patate fritte, vol au vent e arancini di riso. Altri cibi conosciuti che vengono a volte considerati finger food includono la pizza, gli hot dog, la frutta e il pane[3].

In molti paesi ci sono aziende di catering che forniscono finger food per eventi come i matrimoni, i fidanzamenti, i compleanni e altre celebrazioni. Per i matrimoni, in particolare, il finger food sta diventando sempre più popolare, perché meno costoso e offre più flessibilità di scelta di menu. Antipasti da gourmet come quiche, paté, caviale e sandwich sono adatti a un evento formale, mentre cibo più familiare, come frutta tagliata, salatini, cracker e biscotti sono preferibili in celebrazioni più informali[4].

Note

  1. ^ Finger Food, autore:Kay Halsey, anno:1999, casa editrice:Tuttle Publishing ISBN 9625934448
  2. ^ J.H. Arrowsmith-Brown (trans.), Prutky's Travels in Ethiopia and other Countries con note di Richard Pankhurst (Londra: Hakluyt Society, 1991)
  3. ^ "Finger Food", BBC.co.uk, 11 gennaio 2002
  4. ^ Ricevimento di matrimonio con Finger Food, Melissa Mayntz per LoveToKnow.com, 6 novembre 2007

Ulteriori letture[modifica | modifica sorgente]

  • Finger food. Ricette di tendenza per stupire i vostri ospiti! Gribaudo, 2013, ISBN 9788858010419
  • Finger food. Organizzare un party di successo e stupire con idee semplici ma originali, Gribaudo, 2012, ISBN 9788858005552
  • Finger Food, Elizabeth Wolf-Cohen ISBN 978-1842155073
  • The Essential Finger Food Cookbook (Essential Cookbooks (Thunder Bay Press)), Wendy Stephen ISBN 978-1571459619
Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cucina