Fiamme di passione (film 1993)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiamme di passione
Titolo originaleWide Sargasso Sea
Paese di produzioneAustralia
Anno1993
Durata98 min
Generedrammatico
RegiaJohn Duigan
SoggettoJean Rhys
SceneggiaturaCarole Angier, John Duigan e Jan Sharp
FotografiaGeoff Burton
MontaggioAnne Goursaud e Jimmy Sandoval
MusicheStewart Copeland
ScenografiaFrankie D.
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Fiamme di passione (Wide Sargasso Sea) è un film del 1993 diretto da John Duigan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Antoniette, una giovane proprietaria terriera nella Giamaica del 1840, si sposa con un lord inglese per evitare di perdere le sue terre. Tra i due tutto sembra procedere per il verso giusto, ma la donna nasconde un segreto che riguarda la sua infanzia e sua madre. A complicare le cose ci mette Amelie, giovane serva meticcia nata di madre giamaicana che farà di tutto per dividerli.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto dalla Laughing Kookaburra Productions con il supporto della Sargasso Productions.[1] Gli effetti ottici sono stati creati dalla Cinema Research e dalla Hollywood Optical Systems, mentre i suoni post-produzione sono a opera della Dolby Laboratories.[2] Le scene sono state riprese in Giamaica.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita negli Stati Uniti il 16 aprile 1993, dove è stato classificato R (restricted) dalla Motion Picture Association of America (MPAA), ovvero vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori. Nel Regno Unito il 4 giugno e vietato ai minori di 18 anni; in Germania invece è stato distribuito il 10 giugno con il nome di Sargasso Sea - Im Meer der Leidenschaft e vietato ai minori di 12 anni.[4][5][6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film in patria nel primo week-end di apertura incassa 33806 $, e in tutto 1614784 $.[7] Su IMDb ottiene un punteggio di 5.8/10,[8].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il film è tratto dal romanzo Il grande mare dei Sargassi di Jean Rhys, sorta di prequel di Jane Eyre di Charlotte Brontë. In America uscì il 16 aprile 1993 e fu un flop totale; la critica fu altrettanto negativa. Il film è caratterizzato da numerose scene di nudo e di sesso esplicito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema