Roberto Brunetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Er Patata)

Roberto Brunetti, meglio noto come Er Patata (Roma, 31 maggio 1967), è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Romano, deve la sua celebrità soprattutto grazie alla partecipazione ad alcune commedie di grande successo a fine anni novanta, come Fuochi d'artificio di Leonardo Pieraccioni e Paparazzi di Neri Parenti (dove si presentava col suo soprannome), ma ha anche preso parte a pellicole più impegnate come Fatti della banda della Magliana e Romanzo criminale, entrambe del 2005 ed entrambe ispirate alle vicende della banda della Magliana.

Il 9 agosto 2009 l'attore è stato portato in caserma dai carabinieri di Avigliano Umbro dopo aver picchiato un cameriere, il cuoco ed una donna in una taverna durante un raptus violento. Il cameriere ha riportato un trauma cranico, il cuoco la frattura del setto nasale e la donna lo slogamento del polso. L'attore si trovava nella località umbra durante una sagra.[1]

Il 14 novembre 2009 l'attore è stato fermato in strada insieme ad un amico mentre stava circolando su un ciclomotore ed è stato trovato in possesso di circa 100 grammi di hashish, nascosti sotto il sellino. Dopo la convalida dell'arresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio è stato scarcerato in attesa di giudizio. [2]

Oggi lavora come pescivendolo a Roma [3]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Er Patata, raptus alla sagra: la pizza non arriva, manda in ospedale 3 persone in Il Messaggero. URL consultato il 29-11-2009.
  2. ^ Arrestato per droga Roberto Brunetti. L'attore di Romanzo Criminale in Corriere della Sera. URL consultato il 14-11-2009.
  3. ^ La crisi dei vip a Le Iene: gli attori precari “fanno la fame” in tv fanpage. URL consultato il 25-02-2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]