Eomanis waldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Eomanis)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Eomanis waldi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Laurasiatheria
Ordine Pholidota
Famiglia Manidae
Genere Eomanis
Specie E waldi
Nomenclatura binomiale
Eomanis waldi
Storch, 1978

Eomanis waldi Storch, 1978 è il più antico pangolino conosciuto, noto attraverso fossili risalenti a quasi 50 milioni di anni fa (Eocene medio) in Germania.

L'antenato dei pangolini[modifica | modifica wikitesto]

La conservazione eccezionale di questi resti, rinvenuti negli scisti del pozzo di Messel, permette di ricostruire questo pangolino nella sua interezza. Eomanis doveva essere un animale lungo una cinquantina di centimetri, molto simile alle forme attuali e già dotato di quelle caratteristiche (come la particolare forma degli arti) presenti nei pangolini attuali. Le squame indurite a formare una corazza, tuttavia, erano presenti in misura minore rispetto alle forme attuali, in quanto non ricoprivano tutta la coda e le zampe. Il cranio, invece, sembra già avere la conformazione per una dieta a base di formiche. Accanto a questo pangolino primitivo ne esisteva un altro, Eurotamandua, completamente privo di corazza, ma di dimensioni doppie rispetto a Eomanis, che a causa di queste caratteristiche originariamente era stato considerato un formichiere primitivo. Forme successive di pangolini sono conosciute in Europa (Necromanis), in Asia (Cryptomanis) e in Nordamerica (Patriomanis).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cox, Barry; Savage, R.J.G.; Gardiner, Brian; Dixon, Dougal (1988). Insectivores and creodonts, Macmillan Illustrated Encyclopedia of Dinosaurs and Prehistoric Animals. Macmillan London Limited, 213. ISBN 0-333-48699-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]