Elijah Cummings

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elijah Cummings
Elijah Cummings23.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Maryland, distretto n.7
Durata mandato 16 aprile 1996 - In carica
Predecessore Kweisi Mfume

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Elijah Eugene Cummings (Baltimora, 18 gennaio 1951) è un politico e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Maryland.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli studi alla Howard University (dove fu membro della Students' Union), Cummings ottenne un bachelor in scienze politiche e successivamente si laureò in legge. Cummings esercitò la professione di avvocato per diciannove anni prima di entrare al Congresso.

Nel 1996 il deputato Kweisi Mfume si dimise dalla Camera per dirigere la NAACP e così Cummings si candidò per occupare il suo seggio. Il forte tasso di residenti afroamericani nel distretto consentì a Cummings di venire eletto. Da quel momento fu sempre rieletto senza opposizione sostanziale e sempre con percentuali di voto superiori al 70%.

Elijah Cummings è di ideologia liberale ed è membro del Congressional Progressive Caucus e del Congressional Black Caucus.

Dopo la fine del primo matrimonio, Cummings si è risposato con la dottoressa Maya Rockeymoore, una nota scrittrice e analista politica.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]