Discussioni progetto:Coordinamento/Template/Archivio12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio11 Archivio13

Creazione Infobox

Spero di essere nella sezione giusta.. volevo chiedere se qualcuno è in grado di ricreare questo infobox in italiano.. io non so farlo, ma sarei disponibilissimo per le traduzioni e per ciò che posso fare. Torne(msg) 17:53, 1 giu 2010 (CEST)

Intanto ho portato il template qua da noi: {{Infobox Elettorato Australiano}}. Ti aspetto nella pagina di discussione per le traduzioni :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) ratami tutto! 19:23, 1 giu 2010 (CEST)

Avviso sport futuro

Segnalo questa proposta di avviso utente per "fronteggiare" le emergenze calciomercato/motomondiale/NBA etc. --Azrael 15:56, 5 giu 2010 (CEST)

Infobox civiltà

Segnalo questa discussione al bar sulla creazione di un nuovo template che si dovrebbe chiamare {{Infobox civiltà}}. --Una giornata uggiosa '94 ·E poi, di che parliamo? 22:53, 6 giu 2010 (CEST)

Traduzione di parametri

Non sono una persona che elogia l'italianizzazione forzata ma a volte serve. Cosa ne pensate di modificare i parametri dei teplate che sono stati copiati pari pari da enwiki, in modo da tradurli? Infine si passa un bot per sistemare il tutto nelle pagine. --→ Airon Ĉ 19:38, 7 giu 2010 (CEST)

Di solito si fa proprio così --Bultro (m) 19:54, 7 giu 2010 (CEST)
Quindi potrei proporre la traduzione, ad esempio, del Template:Navbox, strausato? --→ Airon Ĉ 20:53, 7 giu 2010 (CEST)
Proporre è sempre lecito... Io concordo e tradurrei anche il nome in Navigazione (adesso non si chiama neanche Navbox ma "Navbox generic" che ammazza) --Bultro (m) 22:10, 7 giu 2010 (CEST)

Template e relativi non categorizzati

Ciao a tutti, opero principalmente su eowiki e sto facendo il medesimo lavoro: su itwiki ci sono in tutto2803 template e relativi non categorizzati. Per relativi intendo sandbox e man. Cosa propongo:

  1. Creare un template (sul modello di eo:Ŝablono:Ŝablona navigado) che viene inserito automaticamente con il preload e che categorizzi la pagina a seconda della tipologia di pagina (man, sandbox o prove) e avviare un bot per inserire questo template nelle pagine già create.
  2. Far passare un {{Categorizzare}} in tutti questi template

Cosa ne pensate? --→ Airon Ĉ 19:38, 7 giu 2010 (CEST)

Non mi è molto chiaro cosa faccia quello sciablono, comunque perché farlo inserire nelle pagine già create quando si può far inserire direttamente la categoria? --Bultro (m) 19:52, 7 giu 2010 (CEST)
Questo templeit legge il titolo della sottopagina: ad esempio, se è /man inserisce un avviso legato al man (spiega brevemente cos'è e cosa contiene un man) e automaticamente inserisce la categoria legata ai manuali sui template. Dico questo perché io in primis non mi ricordo di mettere questa categoria. Sarebbe quindi più utile inserire un template che dica a cosa serve tale pagina e che inserisca la categoria.
Vorrei però concentrare l'attenzione sul secondo punto perché necessita di consenso per prenotare il bot. --→ Airon Ĉ 20:58, 7 giu 2010 (CEST)
Prima di spargere 2800 avvisi cerchiamo di risolvere il risolvibile. Far passare un bot per categorizzare i /man (mi sembra di averlo già chiesto e ottenuto in passato); far categorizzare i vari /sandbox, /prova, /bozza in categoria:Bozze di template (se serve... neanche esiste); far mettere i numerosi sottotemplate di template:AggNaz in categoria:Template AggNaz e così via --Bultro(m) 22:21, 7 giu 2010 (CEST)
Sempre disponibile a categorizzare i template e le sottopagine. Fate un fischio quando volete incominciare... magari cominciando daqua, dato che ad occhio è il gruppo più numeroso? --Mr buick (msg) 00:35, 8 giu 2010 (CEST)

Per quanto riguarda i template non categorizzati contenenti invece il Navbox non potremmo parcheggiarli nella categoria Template di navigazione? In attesa di miglior alloggio? --→ Airon Ĉ 11:16, 6 lug 2010 (CEST)

Come ho già esposto a Bultro in talk, ieri mi sono imbattuto in un manuale di template categorizzato non solo come manuale, ma anche come sottopagina del template. Questo va contro quanto stabilito qui ovvero di separare ovvero categorizzare le sottopagine come tali ed inserirle nella [[Categoria:Template ''nometemplate''|{{SUBPAGENAME}}]] e le sandbox, bozze e manuali nelle relative (Categoria:Sandbox dei template eCategoria:Manuali dei template). Ora, dato che a me non piace fare le cose per metà (e spero nemmeno a voi ;) ), mi/vi pongo il problema: uniformiamo tutte le sottopagine a quella che ho trovato io ieri mettendo tutte le sottopagine nella categoria del template relativoe eventualmente in quella dei manuali o delle sandbox o teniamo separate le due cose e faccio passare il bot, a lavoro finito, a uniformare tutto sui template già esistenti? --gnumarcoo 11:57, 17 lug 2010 (CEST)
A me sembra più corretto avere la sottopagina man (e le altre, sandbox comprese) sia nella categoria del template relativo (magari in una sottocategoria apposta) che nella categoria generica dei manuali o delle sandbox,, un po' come si fa già per le categorie sporche che sono categorizzate sia nelle categorie di lavoro sporco e sia nella categoria a cui si riferiscono. In questo modo tutto ciò che riguarda il template è facilmente trovabile in un'unica categoria. --Mr buick (msg) 12:11, 17 lug 2010 (CEST)
Secondo me è confusionario, specialmente le bozze non dovrebbero mai stare nelle categorie dei template "veri" (e non hanno in genere bisogno di essere "trovabili", servono solo a chi ci sta lavorando in quel momento). D'altronde non ci sono mai state (non abbiamo le bozze del template Film sotto "template cinema"), perché dovrebbero fare eccezione solo per queste sottocategorie --Bultro(m) 16:36, 17 lug 2010 (CEST)
Effettivamente per le bozze si potrebbe lasciar stare. A questo punto, sapendo che tutti i manuali hanno la formaTemplate:NomeTemplate/man, si potrebbe fare a meno di categorizzare pure loro. Rimangono le sandbox... per me è indifferente.--gnumarcoo 20:03, 17 lug 2010 (CEST)
Con bozze intendevo le sandbox, è la stessa cosa :) --Bultro (m) 13:28, 18 lug 2010 (CEST)
LoL Bene allora, categorizzo tutto tranne sandbox e manuali. :) --gnumarcoo 14:10, 20 lug 2010 (CEST)

template {{Disclaimer soccorso}} da correggere

Come si correggono i difetti di {{Disclaimer soccorso}}?
Un esempio degli errori di "impaginazione" potete vederli in: Digitalis_grandiflora#Usi.

Fatto, grazie per averlo segnalato.--Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 21:16, 17 giu 2010 (CEST)
Di niente.--marco (msg) 07:19, 18 giu 2010 (CEST) ps scusatemi per non aver firmato il primo messaggio, a volte lo dimentico.

Ma perché chiamarli template?

Non so se qualcuno ha già posto la questione: possibile che non si sia riusciti a trovare un termine italiano di significato equivalente a quello dell'inglese Template?? Ho fatto un giro fra un centinaio di wikipedia in altre lingue: di queste, solo 7 oltre alla nostra (a parte naturalmente quelle in inglese e in inglese semplificato) hanno rinunciato a tradurre il termine "template": gaelico scozzese (gd), hausa (ha), lojban (lingua artificiale) (jbo), maori (mi), siciliano (scn), cinese (zh), cantonese (zh-yue). Nelle altre lingue, se, dopohttp://xx.wikipedia.org/wiki/, aggiungete Template:S (tanto per dire quello forse più diffuso), verrete reindirizzati a un equivalente in lingua locale prima dei due punti (es.: Modèle per il francese, Plantilla per spagnolo e catalano, Vorlage per il tedesco...). Perché noi italiani dobbiamo sempre mostrare tanta pigrizia mentale e così poca stima nella nostra lingua e nelle sue possibilità espressive??--Tener (msg) 22:12, 17 giu 2010 (CEST)

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni_progetto:Coordinamento/Template/Nome.

– Il cambusiere

Nuovi template

Come già segnalato in una discussione precedente (si veda qui) ho creato i template seguenti: {{Particella subatomica}}, {{Particella}}, {{Apici e pedici}}, {{Link interno}}, {{Link facoltativo}} e sub-template necessari-- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 20:04, 19 giu 2010 (CEST)

Bisogna rivedere il Particella subatomica, per l'esattezza Template:Particella subatomica/simbolo, dà il problema "la dimensione dei template inclusi supera il limite consentito". Il problema si riversava anche nel Particella perché conteneva il Particella subatomica nel suo manuale, ci ho messo per capirlo...
Gli ultimi due non erano inutili?--Bultro (m) 12:17, 20 giu 2010 (CEST)
Il problema con {{Particella subatomica}} ora è stato superato. Per {{Link interno}} e {{Link facoltativo}} mi sa che hai ragione... il fatto è che li avevo già tradotti da tempo ed è passato un po' di tempo dalla discussione e non ho riguardato con attenzione cosa si era deciso di fare, (in compenso en:Template:Su l'ho tradotto {{Apici e pedici}} come stabilito. Metto in cancellazione i due template inutili. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 00:53, 21 giu 2010 (CEST)

Mostrare mese e anno nei template di avviso?

Stavo gironzolando per en.wiki, e ho notato che mostrano mese e anno sui template di avviso (es. P). Noi si era deciso di non metterlo – ma secondo me, almeno nei casi che riguardano il contenuto (POV, citazioni…) sarebbe importante capire da quanto tempo la voce è in quello stato, a prima vista, senza dover guardare le cat nascoste o la crono. Non sarebbe una modifica molto complicata. Che ne dite? —Raminus Buon giorno! 11:18, 21 giu 2010 (CEST)

  • +1 Trovo comunque interessante sentire le eventuali argomentazioni dei contrari. Se convincenti, cambio parere. Non ho cercato i precedenti, sperando qualche contrario eventualmente li riassuma. --EH101{posta} 13:44, 21 giu 2010 (CEST)
io vorrei capire in cosa ci viene in aiuto vedere mese ed anno direttamente nel template, mi spiego meglio. Se ad esempio in una voce trovo{{P}}, mi leggo la voce, se trovo che vi sia del pov correggo (o lascio inalterato) se invece non trovo pov al suo interno, tolgo il tmp; in che modo la visualizzazone della data/anno, mi aiuta? --Ask21 (msg) 15:33, 21 giu 2010 (CEST)
Nei progetti che seguo, abbiamo avuto immissioni di scarsa qualità "a ondate" ben individuate nel tempo. Alcuni utenti pasticcioni o peggio mitomani sono stati allontanati dalla comunità o hanno abbandonato la presa. Sapere a colpo d'occhio la data della segnalazione, a un occhio esperto può dire molte più cose di quanto non sembri a un neofita. Dal punto di vista di un fruitore, leggere che la voce di un faraone è per esempio un abbozzo dal giugno 2004, da una misura del tipo di attenzione che ha ricevuto nel tempo, cioè poca. Se invece è controversa da questo mese, può venire la curiosità di vedere in che consiste la recente diatriba e partecipare alla discussione che si presume "calda". Se, al contrario, una voce è segnata come NPOV da anni e anni, magari si può tentare di arrivare a una conclusione se la discussione si è cristallizzata e non si dibatte più da tempo. Insomma, per ora solo vantaggi a parer mio. Svantaggi ci saranno, ma ancora non li immagino.--EH101{posta} 15:49, 21 giu 2010 (CEST)
Sono d'accordo con EH101, sopratutto con il concetto di pagine calde o meno. Proprio per il POV ma anche per tutto il resto, una datazione negli avvisi darebbe immediatamente l'idea dell'attenzione ricevuta dalla voce. Inoltre, al fruitore di wiki, non arrecherebbe danno, in quanto o non gli interessa o gli torna utile per valutare l'attendibilità di una voce :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 16:12, 21 giu 2010 (CEST)
Trovo comodo la presenza della data. In questo modo è più facile risalire a chi ha posto l'avviso e chiedere eventualmente dei lumi.--Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 18:12, 24 giu 2010 (CEST)
Al limite, si può anche fare. --Roberto Segnali all'Indiano 12:07, 25 giu 2010 (CEST)

Perché la firma nei template?

Guardando alcune voci in cui sono presenti template di avviso (ad ese. Template:A, vedo che alcune volte viene aggiunta la firma dell'utente che l'ha inserito, come ultimo e ulteriore parametro, sebbene la sintassi del template (nella relativa pagina man) non lo preveda.

Perché viene aggiunta? (E a che serve?) --79.21.203.177 (msg) 10:33, 27 giu 2010 (CEST)

Anni fa era prevista, poi l'abbiamo abolita (non serve a niente, infatti...). Sono rimanenze del passato --Bultro(m) 13:41, 27 giu 2010 (CEST)
Ci sono alcuni gadget (Aiuto:Preferenze/Accessori) che la inseriscono. Ho fatto richiesta agli amministratori perché sia tolta.--SignorX (msg) 17:25, 8 ago 2010 (CEST)

Immagine stub storia

Negli avvisi di abbozzo manca ancora un'immagine specifica per l'argomento storia. Non la si potrebbe aggiungere?--Mauro Tozzi (msg) 09:40, 28 giu 2010 (CEST)

C'è, c'è, è solo che è molto simile a quella di default, cambia il colore che è "dorato"--DoppioM 11:31, 28 giu 2010 (CEST)
Se hai delle idee per una nuova immagine non esitare a proporle. Ti consiglio però di farlo al Bar del progetto storia che mi pare più indicato :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 13:13, 28 giu 2010 (CEST)
Io suggerirei di mettere quella del capitello che già contraddistingue l'occhiello del relativo portale: l'ho già scritto anche lì.--Mauro Tozzi (msg) 17:47, 28 giu 2010 (CEST)

Secondo argomento per F (e altri template di avviso)

Visto che alcuni utenti hanno preso l'abitudine di aggiungere una categoria a fianco del template F (e non solo) come trucchetto per aggiungere un secondo argomento, e visto che questo è fuori standard e può causareproblemi ai bot che non ne tengono conto, avevo presentato in Discussioni template:F#Secondo argomento una bozza del template F in grado di gestire un secondo argomento. Bultro ha suggerito di discuterne globalmente per applicare la cosa anche ai template analoghi (da definire esattamente quali). Commenti? -- Basilicofresco (msg) 09:48, 1 lug 2010 (CEST)

+1! --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 00:16, 4 lug 2010 (CEST)
+1 anch'io. Di sicuro escluderei {{categorizzare}}. --Mr buick (msg) 01:50, 4 lug 2010 (CEST)
+1
nota-1: perché il categorizzare no? A volte una voce interessa più ambiti/progetti (sia nel caso in cui dovrà essere categoria che riguarda entrambi, sia in quello in cui dovrà essere categorizzata in due categorie, una per progetto.
nota-2: il template {{S}} accetta già 2 argomenti, ma io li porterei a 4 (stesso discorso: a volte servirebbe, e ho visto casi in cui ci si è "arrangiati" inserendo a mano le categorie, oppure inserndo due {{S}} ).
--Gelatopistacchio (msg) 20:54, 21 lug 2010 (CEST)
  • un secondo parametro non dovrebbe far male. --Salvo da Palermo dimmelo qui 15:29, 28 lug 2010 (CEST)
  • un secondo template a me serve, sto verificando per esempio l'esistenza di molti calciatori morti in guerra (per fare un nome, Virgilio Fossati): se come calciatori di loro si sa abbastanza, come soldati di loro non si sa quasi nulla; quindi la speranza è che, mettendo più template (se ovviamente sono pertinenti, eh!!), un utente che non si cura minimamente del progetto x possa notare quella voce se compare nel suo progetto y.. 93.32.244.127 (msg) 11:29, 12 ago 2010 (CEST)

Funzioni parser

Perchè il parser {{#replace:|||}} non mi funziona? Fa mica parte di quelle funzioni sulle stringhe che non sono state attivate? Perchè non sono state attivate? Vi prego illuminatemi :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) No alla legge bavaglio che limita Wikipedia 23:24, 3 lug 2010 (CEST)

Qui sinceramente non lo vedo... Potrebbe non essere stato attivato. Non chiedermi il perché :S --→ Airon Ĉ 15:41, 7 lug 2010 (CEST)
Qualche dettaglio nel Signpost -- Codicorumus  « msg 15:14, 8 lug 2010 (CEST)

Discussione sulla grafica dei sinottici

Segnalo questa discussione al bar in cui si discute una nuova grafica per i template sinottici. --Una giornata uggiosa '94 ·E poi, di che parliamo? 19:33, 5 lug 2010 (CEST)

Archivio nel Cita news

Segnalo Discussioni_template:Cita_news#Archivio. --Azrael 09:51, 6 lug 2010 (CEST)

Categorie nuove

Esistono su itwiki i sottotemplate /[B,b]ozza e /[S,s]andbox, molti di essi non categorizzati. Esistono delle categorie particolari? Se sì, quali sono? Se no, come le chiamiamo? Categoria:Bozze dei template e Categoria:Sandbox dei template, sulla scia di Categoria:Manuali dei template? --→ Airon Ĉ 10:34, 6 lug 2010 (CEST)

Non sapevo che esisteva già Categoria:Sandbox dei template. Certamente non ne servono due (se la sottopagina si chiama "bozza", "sandbox", "prova", ... non cambia niente, sempre pagine di prova sono). --Bultro (m) 16:02, 6 lug 2010 (CEST)
Ovviamente -.- Pensavo fosse diverso: in una elabori un template modificato e nell'altro lo provi, per verificare eventuali errori o problemi... Allora ninte, tutto insieme! --→ Airon Ĉ 10:49, 7 lug 2010 (CEST)

Template per rilevare loop dei template

Qualche settiamana fa avevo chiesto in WP:EGO una lista di template che contiene il template stesso (creando un loop del template) ma Mauro mi ha detto che è impossibile in quanto la lista è formata quasi unicamente da falsi positivi. Ora ho scoperto ilmessaggio che viene chiamato quando si forma un loop. Non si potrebbe creareun template come quello per le note? --→ Airon Ĉ 10:57, 6 lug 2010 (CEST)

Ok, ma non ho capito perché hanno creato un template monouso invece che inserire il testo direttamente in MediaWiki:Cite error--Bultro (m) 14:58, 6 lug 2010 (CEST)
Io l'ho testato personalmente in una wiki minore e ho notato che se inserisci automaticamente la categoria non la riconosce come categoria da inserire bensì come categoria del messaggio di sistema (vedi [1], anche se ho tenuto il template all'interno). --→ Airon Ĉ 15:25, 6 lug 2010 (CEST)
Provato con includeonly? --Bultro (m) 16:04, 6 lug 2010 (CEST)
-.-' Hai ragione... Ho provato: nella voce non si vede la categoria ma nella categoria c'è... sarà perché la versione di MediaWiki è datata... Dovrebbe funzionare, comunque. --→ Airon Ĉ 16:28, 6 lug 2010 (CEST)
Ho provato a substare ErroreCite, con l'includeonly non funzia ma senza si. Se non c'è altro motivo di averlo nel ns template lo elimino.--Bultro (m) 20:33, 6 lug 2010 (CEST)
Tornando al discorso iniziale, ho messo in funzione Categoria:Pagine che includono se stesse (ci vorrà un po' perché si riempia, probabilmente) --Bultro (m) 20:49, 6 lug 2010 (CEST)

Lo Sportello needs you...

Ciao coordinatori, volevo chiedere se un'anima pia fra voi può mettere lo sportello informazioni tra gli osservati, perché saltano fuori in continuazione persone che chiedono aiuto per template e ho perso il conto di quanti ne reindirizzo qua. Grazie...--Elitre 15:26, 7 lug 2010 (CEST)

Template cassettati

Salve, uso Firefox 3.6 e fino alla giornata di ieri i template di navigazione (es. quelli delle rose di una squadra di calcio) li vedevo automaticamente "aperti", mentre adesso mi compare l'apposito pulsantino "espandi" per aprirli manualmente. Sono state cambiate le impostazioni dei template o è un problema mio? --DerivatoParziale (msg) 15:28, 7 lug 2010 (CEST)

Come li vedi questo (state=expanded: aperto), questo(state=autocollapsed: aperto, a meno che non abbiano rollbackato) e questo (state=collapsed: chiuso)?
PS: Uso Ubuntu con Fàirfoks all'ultimo livello (3.6.6). --→ Airon Ĉ 16:05, 7 lug 2010 (CEST)
I primi due aperti, il terzo chiuso. Tuttavia, a differenza di questi, i template sportivi, oltre ad essere aperti, non avevano neanche il pulsantino "nascondi" in altro a destra. Questo solo con il browser di Mozilla: con Chrome, per esempio, li ho sempre visti come li vedo ora con Firefox, e pensavo dipendesse dal tipo di browser (e tra l'altro, vuoi l'abitudine, questo mi aveva fatto desistere dal passare definitivamente al browser di Google). Molto strano.--DerivatoParziale (msg) 17:26, 7 lug 2010 (CEST)
P.S. per intenderci, i template di cui parlo sono questi: 1, 2, 3. Aperti e senza il tasto "nascondi"...fino a ieri.--DerivatoParziale (msg) 17:30, 7 lug 2010 (CEST)
Tutti e tre i template che hai linkato hanno state=autocollapsed: questo vuol dire che se la voce contiene un solo template di navigazione lo vedi aperto, mentre se ne contiene più di uno lo vedi chiuso (e per aprirlo devi cliccare su "espandi"). Ad esempio, nella voce Paolo Cannavaro ci sono due template di navigazione e quindi li fa visualizzare entrambi chiusi, mentre Gennaro Iezzo ne contiene uno solo e quindi lo visualizza aperto. --Una giornata uggiosa '94 ·E poi, di che parliamo? 18:14, 7 lug 2010 (CEST)
Capisco, ma ti assicuro :D che fino a ieri (con Firefox 3.6.6) li vedevo tutti aperti. Boh, molto strano.--DerivatoParziale (msg) 18:23, 7 lug 2010 (CEST)
Molto probabilmente succedeva perché la pagina non aveva ancora finito di caricarsi: infatti i template di navigazione vengono chiusi attraverso del codice JavaScript, e su Firefox il codice javascript viene eseguito solo alla fine del caricamento della pagina, con il risultato che finché non finisce di caricarsi vedi i template aperti. C'è una spiegazione logica per tutto :D --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 20:12, 7 lug 2010 (CEST)
Accidenti, allora questo pigrone di Firefox impiegava delle ore per caricare tutti i template, e per diversi mesi :PP beh, vorrà dire che (a fatica) mi abituerò ai template cassettati ^_^ --DerivatoParziale (msg) 20:26, 7 lug 2010 (CEST)

Pagina principale progetto template

Che ne dite di usare il nuovo template per la pagina principale dei progetto? --→ Airon Ĉ 16:05, 7 lug 2010 (CEST)

Per me stiamo bene così --Bultro (m) 19:37, 7 lug 2010 (CEST)
Concordo con Bultro --EH101{posta} 23:25, 7 lug 2010 (CEST)
anche io --Salvo da Palermo dimmelo qui 15:31, 28 lug 2010 (CEST)

nuovo template

ciao a tutti, qualcuno potrebbe tradurre questo template in italiano? o al massimo potreste spigarmi come fare che poi ci penso io? Grazie.87.5.201.196 (msg) 17:24, 7 lug 2010 (CEST)

Per quante immagini ti serve? Perché abbiamo già quello per due immagini in orizzontale e quello perdue immagini in verticale Jalo 17:48, 7 lug 2010 (CEST)
O Template:Stack Jalo 17:49, 7 lug 2010 (CEST)
Si potrebbe fare fino a cinque immagini? Come in en.wiki?Payu (msg) 17:59, 7 lug 2010 (CEST)
In realtà, a giudicare dal codice, su en.wiki arrivano a 10. Template tradotto in Template:Immagine multipla, eprova di utilizzo. I parametri tradotti sono: allinea, direzione, allinea titolo, allinea sotto, immagine1 (finoa a 10), larghezza1 (fino a 10), alt1 (fino a 10), didascalia1 (fino a 10), link1 (fino a 10)larghezza, sfondo. Lascio a voi traduzione del manuale ed inserimento interwiki, categorie, ecc. Ciao Jalo 18:56, 7 lug 2010 (CEST)
Grazie mille.Payu (msg) 19:19, 7 lug 2010 (CEST)
Sbaglio o template:stack non serve a una mazza? (con,senza) --Bultro (m) 19:34, 7 lug 2010 (CEST)
@Bultro: sembra anche a me. --Una giornata uggiosa '94 ·E poi, di che parliamo? 20:16, 7 lug 2010 (CEST)

Problema

Qui. --Buggia 17:26, 7 lug 2010 (CEST)

Come avvisare di template sinottici molto incompleti

Segnalo la discussione Discussioni template:Tmp#Si può usare anche per template presente ma (molto) incompleto? --Uno nessuno e 100000 (msg) 08:35, 8 lug 2010 (CEST)

Eliminare le tabelle ed utilizzare i div nei template

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Eiminare le tabelle ed utilizzare i div nei template.
– Il cambusiere Nemo 02:41, 15 lug 2010 (CEST)

Ciao a tutti, avrei una richiesta tecnica ma che potrebbe interessare non solo agli "esperti". Vorrei fare una proposta (indecente :D) circa l'eliminazione dai template delle tabelle (sottoforma di markup wiki o (addirittura) sottoforma tag table) per utilizzare il tag div, poiché avevo letto che è preferibile usare il div in quanto non dà difetti di visualizzazione.

Ho fatto un esempio di modifica nel template:Blocco:

{| width="85%" align="center" style="background:#FFD690; padding:0.5em; min-height:90px;"
|-valign=center
|
[[Image:Stop x nuvola.svg|45px|left|Stop]]
|Sei stato/a [[Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti|bloccato/a]] {{#switch:{{{2}}}|infinito=  |temporaneamente}} a causa della seguente violazione: '''{{#if:{{{1|}}}|{{{1}}}|[[Wikipedia:Gestione del vandalismo|vandalismi]]}}'''{{#if:{{{diff|}}}| (vedi [{{{diff}}} qui])}}. Il blocco rimarrà attivo {{#switch:{{{2}}}|infinito='''infinitamente'''|per un periodo di '''{{{2}}}'''. Quando il blocco termina, sentiti libero/a di tornare a contribuire, rispettando però le [[Wikipedia:Raccomandazioni e linee guida|regole stabilite dalla comunità]], grazie}}.
|}
Stop
Stop
Sei stato/a bloccato/a temporaneamente a causa della seguente violazione: vandalismi. Il blocco rimarrà attivo per un periodo di {{{2}}}. Quando il blocco termina, sentiti libero/a di tornare a contribuire, rispettando però le regole stabilite dalla comunità, grazie.
<div class="plainlinks avvisiutente">
[[Immagine:Stop x nuvola.svg|45px|left|Stop]]
Sei stat* [[Wikipedia:Politiche di blocco degli utenti|bloccat*]] {{#switch:{{{durata|{{{2}}}}}}|infinito=  |temporaneamente}} a causa
della seguente violazione: '''{{#if:{{{motivo|{{{1|}}}}}}|{{{motivo|{{{1}}}}}}|[[Wikipedia:Gestione del vandalismo|vandalismi]]}}'''
{{#if:{{{diff|}}}| (vedi [{{{diff}}} qui])}}. Il blocco rimarrà attivo {{#switch:{{{durata|{{{2}}}}}}|infinito='''all'infinito'''
|per un periodo di '''{{{durata|{{{2}}}}}}'''. Quando il blocco termina, sentiti liber* di tornare a contribuire, rispettando però le
[[Wikipedia:Raccomandazioni e linee guida|regole stabilite dalla comunità]], grazie}}.
</div>

In MediaWiki:Common.css si dovrebbe ovviamente inserire:

.avvisiutente {
    width:85%;
    padding:0.5em;
    margin-left:auto;
    border:none;
    margin-right:auto;
    background:#FFD690;
}

Questo è un esempio (semplice) che ho portato.

Un altro esempio di template che usa le tabelle è il Navbox (questo lo lascio ad altri :D)

Cosa ne pensate? --→ Airon Ĉ 12:36, 9 lug 2010 (CEST)

Sulla questione tecnica nulla di particolare, sull'utilizzo di "stat*" vorrei far notare che è ridicolo. Senza offesa. MeekDraco (msg) 13:07, 9 lug 2010 (CEST)
Quello è rimasto dalla pagina di discussione del template. Io lo uso in quanto portatore di uguaglianza di genere. Ma non è quello il punto :) --→ Airon Ĉ 13:32, 9 lug 2010 (CEST)
Che cos'e' un "portatore di uguaglianza di genere"?!? Vuol dire che invece di essere maschio o femmina, sei "uguale"? --Gerardo 14:02, 9 lug 2010 (CEST)
Potreste spiegare meglio il vantaggio di usare i div invece delle tabelle? --Air swan (msg) 13:51, 9 lug 2010 (CEST)
Il vantaggio penso sia di tipo tecnico riguardo l'accessibilità dei contenuti e il rispetto degli standard, in quanto i tag delle tabelle sono studiati apposta per creare delle tabelle, quelli grafici invece apposta per creare la struttura grafica di un sito. PersOnLine 13:55, 9 lug 2010 (CEST)

Il risultato grafico non è entusiasmate. Ma sbaglio o oramai tutti i template di avviso erano stati omogeneizzati utilizzando un altro template strumentale che ne creava automaticamente la struttura grafica? quindi, nel caso, è quest'ultimo che basta modificare. PersOnLine 13:55, 9 lug 2010 (CEST)

Non credo che sia una buona idea perche' richiede una modifica al CSS. Vuol dire che se uno usa un CSS personalizzato e non ci inserisce quelle righe che hai scritto sopra, per lui non funziona. --Gerardo 14:02, 9 lug 2010 (CEST)
Non mi piace neanche il fatto che il testo "ritorna a sinistra" dopo l'immagine. Stringete la finestra del browser finche' il testo occupa quattro righe e vedrete cosa intendo. --Gerardo 14:05, 9 lug 2010 (CEST)
Tralasciando i gusti personali, questo tipo di utilizzo delle tabelle (cioè per l'impaginazione) è sbagliato, e a dirlo non sono io ma il W3C (World Wide Web Consortium); perciò ben vengano i div. È scritto tutto qui. --FollowTheMedia (msg) 14:59, 9 lug 2010 (CEST)
Favorevole anch'io a seguire le indicazioni del W3C. --Vajotwo (posta) 15:28, 9 lug 2010 (CEST)
per quanto riguardano le obiezioni sul CSS, esiste MediaWiki:Common.css che si applica a tutti gli stili. Per quanto riguarda la resa grafica, è possibile ottenere lo stasso risultato (al pixel) usando il div al posto che la tabella (il fatto che non sia così nell'esempio è un'altro paio di maniche). --nei (msg) 15:42, 9 lug 2010 (CEST)
Ovviamente favorevole, non ci sono motivi per non procedere: nessun problema se si usa CSS personalizzato, e impostando diversamente il codice (con l'immagine inserita via CSS come sfondo, e impostando un margine sinistro di circa 50 pixel) si può evitare il problema del ritorno a sinistra descritto da Gerardo. @PersOnLine: no, quello è {{Avviso}} che sta alla base di tutti gli avvisi per le pagine (Stub, Wikificare, Aiutare, ecc.), qui invece si parla di avvisi per gli utenti, e non c'è un solo template alla base. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 12:29, 10 lug 2010 (CEST)
Non basta usare due div annidati? Andare a cambiare il CSS per mettere un'immaginetta in un template mi sembra un'esagerazione --Bultro (m) 15:01, 10 lug 2010 (CEST)
In generale le tabelle si utilizzano per... intabellare dei dati, mentre i div sono entità che possono variare la loro tabulazione e rappresentazione grafica molto più estesamente (attraverso i fogli di stile). In tal senso la proposta sarebbe valida, ma in questo caso particolare (l'esempio) non porterebbe alcun vantaggio concreto. --151.76.172.196 (msg) 16:45, 10 lug 2010 (CEST)
Con due div non lo saprei fare, se tu ci riesci va benissimo, anche meglio :) --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 18:04, 10 lug 2010 (CEST)

Confesso di avere compreso poco la questione. Ritengo tuttavia che la scelta debba essere declinata secondo la pesantezza dell'informazione, scelta che dovrebbe ricadere su quella più leggera e funzionale, scelta che dovrebbe essere considerata dagli admin tecnici. - Francesco da Firenze (msg) 03:42, 11 lug 2010 (CEST)

Per vedere la differenza, secondo me sostanziale, basta che ridimensioni la finestra facendola diventare molto stretta o usare uno smartphone. Sicuramente favorevole alla proposta.--Demostene119 (msg) 13:03, 12 lug 2010 (CEST)

Io sono per tenere le tabelle, non vedo l'utilità di reinventare la ruota quando ce l'abbiamo già, fra l'altro l'uso delle tabelle è previsto dal "XHTML 1.0 Transitional", che usiamo per le pagine, e non ho capito se e quando W3C avrebbe deprecato l'uso di "table" in favore di "div". --Krdan(scrivimi) 03:38, 13 lug 2010 (CEST)

Tables should not be used purely as a means to layout document content as this may present problems when rendering to non-visual media. Additionally, when used with graphics, these tables may force users to scroll horizontally to view a table designed on a system with a larger display. To minimize these problems, authors should usestyle sheets to control layout rather than tables. da qui [2]. Come ha già scritto sopra Vajotwo.--Demostene119 (msg) 08:32, 13 lug 2010 (CEST)
Su, non stiamo a discutere su questo, chi conosce l'argomento sa che ci sono casi in cui dovrebbero essere evitate per motivi logici e di accessibilità. Piuttosto vediamo di decidere con quale codice e in quali casi sostituirle con i div. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 12:02, 13 lug 2010 (CEST)
In effetti nel primo esempio di template Blocco io vedo l'immagine sovrapposta al testo, nel secondo no (Uso IE 6.0, nel caso fosse un'informazione che vi serva). --Gelatopistacchio (msg) 21:01, 31 lug 2010 (CEST)

Gnumarcoo li ha aggiunti alla Categoria:Escludi dalla stampa cosí almeno non fanno troppi danni, ma credo che in quest'area ci sia parecchio da fare, per chi ha fegato (nonostante ovviamente il navbox non sia obbligatorio, anche perché nessuno ha mai avuto voglia di aggiornarlo e siamo indietro di qualche anno rispetto a en.wiki). --Nemo 00:36, 15 lug 2010 (CEST)

Riforma template sinottici

Discussione in Discussioni Wikipedia:Template sinottici. --Nemo 02:56, 15 lug 2010 (CEST)

Template si? Template no?

Segnalo questa domanda allo sportello informazioni :)--Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 22:22, 16 lug 2010 (CEST)

incoerenza nel parametro "immagine"

ho avviato una discussione sull'omologazione del parametro immagine nel{{Sportivo}} in modo da utilizzare la stessa sintassi di {{Bio}} (e altri template). ho portato inoltre esempi che seguono attualmente la convenzione "markup completo" nel caso si avesse intenzione di omologare tutti i template al solo nome del file da inserire.--valepert 09:23, 21 lug 2010 (CEST)

Parametro Lingua nel Template:Sito

Un sì rapido qui :) --Azrael 15:36, 21 lug 2010 (CEST)

Template di navigazione fuori standard

Abbiamo queste sottopagine del Template:Catania, in realtà template di navigazione verticali a sè stanti:

Non sono fuori standard perché verticali, e fin troppo particolareggiati? Non sarebbe meglio riunirli in uno incluso in molte voci invece che averne 10, ciascuno in due voci? gvnn scrivimi! 19:10, 28 lug 2010 (CEST)

In effetti non abbiamo uno standard per i navbox verticali. Ritengo si tratti della parte più difficile del "trio" (infobox - navbox di fondo pagina - navbox di inizio pagina). Le possibilità sono talmente tante, che è veramente difficile pensare a una uniformità da A di antropologia a Z di zoologia. Si potrebbe pensare di collezionare un numero limitato (ma non uno) di navbox verticali particolarmente riusciti e proporli come modelli. Se dopo un certo tempo si nota una convergenza verso un numero limitato di standard, li si può definire "consigliati", affibbiando ai meno usati l'etichetta di "deprecati". Per iniziare, un giro tra le voci in vetrina dovrebbe fornire un primo campionario interessante. --EH101{posta} 08:34, 29 lug 2010 (CEST)
Bè alcuni tipo quello sull'Etnea non riguardano 2 voci, ma un numero sufficiente da giustificare, se vogliamo, un template a parte. Comunque favorevole a unificare, ma meglio ancora sarebbe un portale. Favorevole all'orizzontale visto che quelli verticali fanno a cazzotti con i sinottici e in questo caso ci sono ad esempio molte voci su chiese, che il sinottico ce l'hanno.--Bultro (m) 13:47, 3 ago 2010 (CEST)

Template:S sezione

Segnalo questa discussione Discussioni template:S sezione#Classificazione comunque in Categoria:Stub sezione - da classificare.--Mr buick (msg) 00:12, 31 lug 2010 (CEST)