Discussioni progetto:Coordinamento/Template/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Redirect dal namespace MediaWiki

Questa segnalazione al Bar di “Ricordati…”:

Curiosando un po' fra i template, ho notato circa 200 MediaWiki che sono redirect a template. Mi sembra che ci siano in prima linea due casi:
1. residui dei tempi pre-template: da cancellare (assicurandosi che siano orfani)
2. messaggi di sistema, in cui però il template è bloccato: secondo me da rispostare nel namespace MediaWiki (il che dovrebbe fra l'altro alleggerire un pochino i server, suppongo)

ha dato origine alla pagina Wikipedia:Progetto Coordinamento/Template/MediaWiki.

  • I messaggi "tipo 1" sono stati eliminati da Frieda e Lp con la consulenza di “Ricordati…”.
  • Per i messaggi "tipo 2" stiamo cercando di capire come sia meglio fare.

--Lp 16:20, 29 mar 2006 (CEST)

Categorie

Da un'altra segnalazione di “Ricordati…” al Bar:

...dei circa 4200 template, circa 1400 vengono richiamati da un altro template. Quindi rimangono approssimativamente 2800 "veri" template. Di tutti i template, circa 1800 risultano essere senza categoria. Anche assumendo che solo i template "veri" siano categorizzati, ne risulterebbero comunque più di 400 template senza categoria.

Per verificare la situazione mi sembra utile fare le seguenti cose:

  1. Risistemare l'albero delle categorie esistente
  2. Analizzare quali template sono utilizzati (link e inclusioni)
  3. Categorizzare i template effettivamente usati
  4. Proporre in cancellazione o archiviare quelli non usati

Ho avviato la "fase 1" realizzando questo elenco con il CategoryTree:

Wikipedia:Progetto_Coordinamento/Template#Albero delle categorie

sul quale ho già fatto un po' di correzioni e le seguenti modifiche per alleggerire la root (categoria principale):

Credo che si possa ancora lavorare per raggruppare meglio le cose, ma vorrei sentire qualche altro parere su come distinguere i vari usi che facciamo dei template e organizzare le categorie di conseguenza.

--Lp 16:20, 29 mar 2006 (CEST)

Aggiunte

Ho aggiunto (prendendo spunto da en.wiki) Template:Switch (che ho anche documentato) e che ho poi implementato in Template:NEXTWEEK; mi pare che i due template possano essere categorizzati come template di servizio/template di sistema, ma - per la categorizzazione - fate voi come credete meglio: sono del tutto nuovo in questi lidi quindi non escluderei a priori di aver detto castronerie. ;-) Ciao -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 18:45, 30 mar 2006 (CEST)

AvvisoNPOV e AvvisoNPOV paragrafo

Ciao a tutti, sono nuovo anch'io di qui e ringrazio Lp per avermici portato. Ora, è passata pochi giorni fa al bar la questione delle sottopagine di Aiuto:Schema dei template che vengono categorizzate loro stesse nelle categorie corrispondenti ai template. Per esempio scrollando in basso Aiuto:Schema dei template/Stub si vede che la pagina è classificata in una miriade di categorie, perché queste vengono incluse automaticamente con i template degli stub. Avevo pensato di aggirare il problema facendo in modo che le categorie venissero incluse solo alle pagine del namespace principale, per questo ho modificato i template {{AvvisoNPOV}} e {{AvvisoNPOV paragrafo}}. Così la sottopagina Aiuto:Schema dei template/Controversie non risulta più nella Categoria:Segnalazioni NPOV, perché si trova nel namespace Aiuto anziché in quello principale. La stessa modifica si potrebbe fare per gli altri template di avviso. A pensarci bene però mi sono accorto che questa soluzione non è ottimale, perché c'è una pagina segnalata NPOV anche nel namespace Wikipedia, e potrebbero teoricamente essercene altre (vale per tutti gli altri avvisi). Pensavo perciò in alternativa di inserire un parametro (documentato o nascosto, scegliete voi) nei template per escludere la categorizzazione della pagina pur mantenendo l'inserimento. Non sarebbe difficile ma richiederebbe una modifica a tutti i template di avviso, nonché alle rispettive liste. O mi sfugge una soluzione migliore? Mi rendo conto che non è la fine del mondo avere qualche pagina con una ctegoria in più o in meno, ma perché non voler essere perfezionisti? --Ft1 22:12, 30 mar 2006 (CEST)

Qui sotto abbiamo fatto una cosa simile perché era relativamente facile automatizzare la procedura (ma come hai visto qualcosa andrà corretto ancora a mano). Nel caso dei template di avviso, sono invece un po' scettico perché mi sembra che se ne complichi la struttura rendendolo meno accessibile ai 'non addetti' (e quindi meno in linea con lo spirito del progetto) per un risultato tutto sommato da perfezionisti. Da tecnico lo capisco, ma sono stato appena richiamato anche io a una prospettiva diversa :-). --Lp 13:38, 31 mar 2006 (CEST)
Allora che faccio, rollbacko? :-) --Ft1 20:45, 31 mar 2006 (CEST)

template babel

Abbiamo un po' sistemato i Babel. Con la collaborazione del valoroso PertBot su richiesta credo di Lp e/o Archenzo (correggetemi se sbaglio), è stato messo un "includeonly" che evita la comparsa del template in mezzo agli utenti all'interno delle categorie. Di conseguenza, non è più necessario che il Template:Paginageneratautente avvisi della comparsa del template. Ho provveduto a cambiarlo in una piccola introduzione alla categoria (migliorabile, ovviamente). Vedete se va tutto bene e magari controllate se ci sia il template in tutte le categorie. --Lilja 23:46, 30 mar 2006 (CEST)

Dai cortesemente un'occhiata a {{Utente it-4}}. Valepert mi ha chiesto di non interferire con il lavoro del bot, anche quando fa degli errori. Io non ci ho messo mano, però mi sembra che così non vada bene. --Ft1 23:53, 30 mar 2006 (CEST)
ora dovrebbe essere tutto a posto. Il riferimento al bot diciamo che era riferito al fatto che il bot stava andando a manetta in quel momento. Puoi veder lavorare i bot cliccando su "mostra bot" nella pagina delle Ultime modifiche, oppure usando il Vandal Fighter. Se vedi dei bot che seminano errori, avverti subito il proprietario del bot! Così lui magari ti spiega cosa sta combinando e tu gli puoi segnalare le sue sviste. Ciao! --Lilja 12:41, 31 mar 2006 (CEST)
Confermo la richiesta di aggiornamento dei template per toglierlo dalle categorie con includeonly; le sostituzioni erano effettivamente state indicate da Archenzo qualche tempo fa:
  • [[Categoria:Utenti con <includeonly>[[Categoria:Utenti
  • |{{PAGENAME}}]] con |{{PAGENAME}}]]</includeonly>
Nessun invito a "non interferire", ci mancherebbe; è sempre buona norma avvertire rapidamente il bottarolo se c'è qualcosa che non va! In questo caso specifico, però, PertBot stava facendo una sostituzione "in due tempi" e quindi fare dei rollback tra l'una e l'altra poteva incasinare un po' le cose (ma era nel conto, va bene così). Tutto quello che fosse rimasto scassato adesso è un errore, invece, e dobbiamo correggerlo :-). --Lp 13:23, 31 mar 2006 (CEST)
Grazie per la precisazione, ho appena fixato questi template:

Ci sarebbero poi queste modifiche alla pagina di Utente:Scarlett che mi convincono poco. Una domanda: c'è un modello di pagina per i template babel? --Ft1 20:42, 31 mar 2006 (CEST)

Grazie! Le modifiche a quella pagina utente sono dovute al fatto che vi è stato inserito direttamente il sorgente del template, categorie comprese... :-(. Il modello, se ho capito bene cosa cercavi, è Wikipedia:Babel. --Lp 00:33, 1 apr 2006 (CEST)
Grazie, hmm... il modello che intendevo io era qualcos'altro, tipo Utente:Ft1/Modello template Babel. È perché ho visto che i template Babel non sono omogenei nella sintassi e qualche volta presentano dei piccoli "difetti" (categorie non collegate, uso del grassetto, markup della tabella, ecc.) e pensavo che, se non ci sono delle linee guida, forse varrebbe la pena di stabilirle insieme alla comunità, anche in previsione delle molte lingue che diventeranno tali quando sarà presentato il documento finale dell'ISO 639-3. O sono io il pignolo wikidrogato che ha da ridire anche il sabato mattina? :O Oddio, mi sa che devo spegnere il computer. Scusa, ciao. --Ft1 11:46, 1 apr 2006 (CEST)
Ehm, no, test di Scherzi e STUBidaggini/Wikidipendenza a parte, che è sempre consigliato, il ragionamento è giusto. La mancata uniformità incasina anche il bot, come hai visto. Per me puoi spostare la tua sandbox in una sottopagina di Progetto Coordinamento/Template e linkarla da lì come modello di template. L'unica cosa di cui non sono sicuro è quale sia la versione "ufficiale" tra quella a 3 livelli, quella a 4 e con-senza M per i madrelingua. --Lp 13:02, 1 apr 2006 (CEST)
La -M per i madrelingua si usa, credo, solo nel nome delle categorie per distinguerle dalle ripettive supercategorie. Non si usa invece nel titolo e nel testo del template. Per gli altri livelli, cioè per i non-madrelingua dovrebbe cambiare oltre al testo soltanto un numero se non sbaglio (o sbaglio proprio?). Ho sistemato la pagina e l'ho spostata a Wikipedia:Progetto Coordinamento/Template/Template Babel. Of course, ogni miglioramento è benvenuto. Grazie, bye. --Ft1 15:51, 1 apr 2006 (CEST)

Bug dei comuni

Salve! Il cosiddetto "bug dei comuni" è un errore di visualizzazione che si presenta in particolar modo nelle voci riguardanti i comuni, ma è un problema che riguarda in generale tutti i template: in cima alle voci vengono inserite delle righe vuote che provocano la "traslatura" di tutto il testo. La causa è una riga commentata inserita in cima alle pagine e/o ai template, che viene erroneamente interpretata:

<!-- Il testo commentato è SOLO UN ESEMPIO -->
{{Template:Comune

Una soluzione semplice e immediata, ma molto scomoda e sconsigliata, è di non lasciare ritorni a capo:

<!-- Il testo commentato è SOLO UN ESEMPIO -->{{Template:Comune

Un'altra soluzione altamente consigliata è questa:

<span><!-- Il testo commentato è SOLO UN ESEMPIO --></span>
{{Template:Comune

Grazie!--DoppiaNOMINA NUDA TENEMUSDi 16:45, 31 mar 2006 (CEST)

Template protetti

Vorrei fare un piccolo template di avviso da mettere sui template protetti, che li categorizzi in modo automatico come avviene per le altre voci. Attualmente Categoria:Template protetti contiene solo 4 template, mentre quelli protetti sono molti di più (tutti i geobox, i box comunali, gli avvisi di cancellazione, ecc.). Esempio:

Avviso importante! Attenzione – A causa dei rischi di vandalismo o delle conseguenze che possono derivare alle numerose pagine che utilizzano questo template, la sua modifica è al momento consentita ai soli amministratori. Le richieste di modifica possono comunque essere proposte nella pagina di discussione.

Pareri? Obiezioni? --Lp 15:24, 1 apr 2006 (CEST)

(Con riserva di polemizzare altrove circa il blocco di template così poco richiamati) per me è OK :-) --Ft1 16:01, 1 apr 2006 (CEST)

+1 sull'idea. Ma non riusciamo a fare qualcosa di più stringato? Tanto per mantenere un po' più leggibile la pagina del template e non creare confusione. Frieda (dillo a Ubi) 21:15, 1 apr 2006 (CEST)

Per le dimensioni possiamo stringere così:

Template bloccato – Le modifiche possono essere proposte nella pagina di discussione.

Per le polemiche, penso che avere sott'occhio l'elenco dei template non accessibili sia un modo per confrontarsi meglio e decidere se sono troppi :-) --Lp 21:19, 1 apr 2006 (CEST)

Ho creato il template {{Babel-X}}, cioè l'equivalente di {{Babel-1}}, {{Babel-2}}, {{Babel-3}}, {{Babel-4}}, e così via fino a 100. Il template è un poco simile a questo su en.wiki, però la sintassi non richiede l'inserimento di un paramtro dummy che gli anglofoni chiamano if= ed è perciò del tutto identica a quella degli altri template regolari. Considerando le perplessitudini di Gac in una recente discussione al bar circa il gran numero di template che ci sono in giro, stavo pensando di traformare gli altri template della categoria:Template Babel box in redirect a questo nuovo. What do you think? --Ft1 00:35, 2 apr 2006 (CEST)

Scusa il ritardo nella risposta. Ok sull'idea del consolidamento, -1 per i dettagli della realizzazione (non è una critica, lo so che sono obbligati). La sfilza di 100 chiamate per ciascun richiamo di un template piuttosto usato non mi pare molto efficiente rispetto alla sola chiamata attuale... certo, non tanto da dare problemi ai server, ma nemmeno migliorativo. --Lp 11:39, 6 apr 2006 (CEST)

Potrebbe essere un idea nidificare i vari qif in maniera che il primo che non trova un parametro eviti l'esecuzione di tutti i successivi ? 100 babel non sono un po' tantini ? --Gvf 23:09, 6 apr 2006 (CEST)

Ottimo il suggerimento di Gvf. L'idea comunque è valida. Gac 23:13, 6 apr 2006 (CEST)

Ehm... permettetemi di contraddire: questo non è il C++; i template vengono sostituiti tutti dal più interno al più esterno, cioè nidificando i qif si avrebbero 100 chiamate ricorsive, anziché sequenziali. L'impatto sul server sarebbe in qualunque caso un pochino più di tempo di elaborazione (che non penso scarseggi), non di traffico in rete (dove invece bisogna fare economia). Comunque era solo una proposta, grazie per gli interventi. --Ft1 23:33, 6 apr 2006 (CEST)

Opps. Non avevo pensato in maniera "wiki", lo vedevo come un programma :-) Rimane comunque il fatto che 100 babel mi sembrano tantini e questo alleggerirebbe di sicuro il template. O no ? --Gvf 22:27, 7 apr 2006 (CEST)

Link esterni

Come avrete visto, ho ricavato un elenco dei link ai template (pagine del namespace 10 presenti in tabella templatelinks, ordinate per numero di occorrenze). L'obiettivo era molteplice:

  1. Eliminare i link errati (con priorità per le inclusioni e il namespace principale);
  2. valutare se i template con pochi utilizzi siano da cassare (previo subst) e/o accorpare;
  3. valutare se i template con moltissimi utilizzi siano da tenere d'occhio e/o proteggere;
  4. ripulire i template trovati categorizzandoli, documentandoli, ecc.

In una seconda fase vorrei fare un elenco dei template completamente orfani (ovvero senza né inclusioni né link) che sono senz'altro da cassare, un elenco di quelli non categorizzati (dopo il prossimo dump, visto che stiamo rimontando l'albero delle categorie e rimpolpandolo ora) e un grafo delle dipendenze tra template.

Per quanto riguarda la lista attuale, come primo passo sto eliminando i link rossi dall'elenco principale, secondo i seguenti criteri di cancellazione:

  1. template effettivamente orfani, ovvero non inclusi da nessuna parte;
  2. richiami errati di template di altre wiki, se la traduzione non è ancora in corso;
  3. refusi palesi, correggendoli dovunque possibile (con prudenza sulle user page);
  4. integrazione di quelli davvero mancanti (per i Babel solo se lingue ISO).

Tutti i casi in cui non fosse lampante la situazione li ho spostati in fondo per guardarli con calma. LVertighel ha già messo qualche nota, altre le ho aggiunte io esplicitamente. In gran parte non coinvolgono il namespace principale, quindi mi sembrano a priorità piuttosto bassa, ma sono comunque da guardare.

La lista è divisa in sezioni, io sto risalendo dalla fine e sono arrivato alla T dei casi con una sola inclusione; Frieda aveva cominciato dalla A. Se qualcuno si vuole aggregare (nella prima scrematura, nell'analisi dei link rimasti rossi o nella proposta di eliminazione di qualche template anomalo) è ovviamente il benvenuto.

--Lp 11:39, 6 apr 2006 (CEST)

Frieda sta analizzando la B e rompendo le scatole sul lavoro altrui. In particolare sui template babel sono dell'idea di:

  • creare i template mancanti per le lingue esistenti
  • eliminare i link a template di lingue inesistenti (e. g., cic)

Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 12:01, 6 apr 2006 (CEST)
Se trovo dei template orfani senza documentazione e non capisco a che servono posso metterli in canc semplificata, o è meglio che contatti prima l'autore? --Ft1 12:29, 6 apr 2006 (CEST)

Diciamo che va un po' a buonsenso.. se il template è di tanto tempo fa e l'autore è scomparso, mettilo in cancellazione. Se no prima chiedi :-)

Frieda (dillo a Ubi) 13:00, 6 apr 2006 (CEST)
Grazie :-) --Ft1 13:55, 6 apr 2006 (CEST)

Spazi nei parametri

Inserisco a richiesta una nota sull'uso degli spazi vuoti nei parametri dei template. Semplicemente: gli spazi vuoti all'inizio e alla fine di un paramtro vengono ignorati :-)

Esempio

A{{qif|test=*|then= B }}C

produce

ABC

Gli spazi vuoti prima e dopo la B del parametro then sono stati ignorati.

Workaraund

Si sostituisce lo spazio con &#32;

A{{qif|test=*|then=&#32;B&#32;}}C

produce

A B C

Hope this helps ;-) --Ft1 10:44, 11 apr 2006 (CEST)

Ho tolto il template usato in quanto sto vedendo di orfanizzarlo perché sostituito da #if:, d'altra parte la segnalazione non riguarda quel template in particolare. Gvf 15:28, 11 giu 2007 (CEST)

Template collegamenti esterni

I template usati per creare collegamenti esterni a database come IMDB dove vanno categorizzati?

Attendo lumi :-) ary29 11:52, 6 mag 2006 (CEST)

Grazie per la segnalazione, il nome della categoria non è standard, dovrebbe chiamarsi Categoria:Template collegamenti esterni. A parte questo, i cinque template che hai indicato mi sembra che possano starci. Quanto ai template per le lingue staniere penso che andrebbero meglio in una sottocategoria e ordinati. Vado a installarmi il bot così poi cerco di farlo io. Ciao :) --ft1 16:46, 6 mag 2006 (CEST)
Vedi anche la lista delle categorie sulla pagina "qui dietro". Vanno senz'altro distinti gli indicatori per la lingua dai template relativi ai collegamenti esterni veri e propri (in cui dovrebbero stare da una parte i "progetti correlati" di Wikimedia, dall'altra i "veri" lik esterni (anche se in molti casi, ad es. IMDB la sintassi è da link interno grazie agli interwiki link, e bisogna accertarsi che il template la sfrutti). Al momento non riesco a partorire dei nomi sensati ma sono d'accordo nel preparare il bot; la cosa più ovvia è trovare un nuovo nome per la serie linguistica. --Lp 15:08, 7 mag 2006 (CEST)
Ho già provveduto: gli indicatori per la lingua sono adesso nella categoria:template lingue dei collegamenti esterni, che è una sottocategoria di categoria:template collegamenti esterni (ma volendo se ne può fare un gruppo a parte, quanto ai nomi sensati quoto Lp). Manderò il bot in questi giorni a sbrigare qualcuno dei lavori sporchi elencati "qui dietro". --ft1 15:32, 7 mag 2006 (CEST)

Gravi e preoccupanti notizie...

... giungono dalla "regia" in merito al futuro dei nostri template.

Come annunciato qui, entro la settimana il software MediaWiki verrà modificato in modo da non consentire più l'uso di template con tag HTML a pezzi. Riporto il messaggio di Brion Vibber, capo sviluppatore di MediaWiki e responsabile tecnico della Wikimedia Foundation, in quanto ne viene chiesta la massima diffusione. La traduzione è un po' libera ma dovrebbe essere preservato il senso; i neretti sono miei. --Lp 10:42, 7 giu 2006 (CEST)


A titolo di avviso:

In settimana installerò una correzione per alcuni bug di lunga data nell'uso di tag HTML nelle pagine wiki. Uno dei problemi riguarda la presentazione dei template con errato annidamento dei tag HTML, che per alcuni template mal scritti risulta in un diverso aspetto su Wikipedia rispetto a quasi tutte le altre wiki.

(Non dimenticate che un aspetto importante di Wikipedia e dei suoi progetti correlati consiste nel poter distribuire e riusare le informazioni. Se il codice va in crisi quando viene copiato su altri siti, non è una buona cosa.)

A correzione avvenuta, i template dovrebbero avere lo stesso aspetto sia su Wikipedia sia sulle altre wiki in cui non è usato il plugin "HTML Tidy". La brutta notizia è che alcuni di questi template non funzionerannno più; sarebbe bene, quindi, che facessimo in modo di riuscire a sistemarli.

I template che danno problemi sono soprattutto quelli in cui un tag HTML inizia in template e finisce in un altro. Ad esempio, se un template {{testata_tabella}} contiene un tag <table> mentre le righe della tabella e il </table> finale sono in tutt'altro template. Su MediaWiki classico questi template non hanno mai funzionato -- ciascun template deve chiudere i tag che ha aperto -- ma di solito funzionavano su Wikipedia a causa di vari bug nella gestione dell'HTML con Tidy attivo.

Ho fatto girare degli script su en.wikipedia.org per individuare una lista di possibili template problematici:

Se ci sono dei template del cui funzionamento non siete sicuri, provate a copiarli sulla mia wiki di prova http://test.leuksman.com/ dove è installata la correzione; in questo modo potrete verificare quale sarà il loro comportamento su Wikipedia a partire dalla settimana prossima.

Vi prego di fare in modo che queste informazioni abbiano la massima diffusione nei vari progetti e nelle varie lingue in cui si sta lavorando su wiki; non voglio sentirmi dire "argh! i miei template non funzionano più e non mi ha avvertito nessuno!" la settimana prossima :).

Per il momento, lo stesso tipo di costrutto con tabelle wiki ({| ... |}) funziona ancora, ma in futuro dovremo organizzarci per "riparare" anche quello. (Potrebbero essere necessarie delle migliorie al meccanismo dei template per rendere più facile la compilazione di tabelle molto lunghe.)

-- brion vibber (brion @ pobox.com)


Un piccolo riassunto per i non esperti: tra poco non andranno i template che aprono un tag (cioè un <s> per esempio) ma non lo chiudono, magari perché la chiusura è nel template "sucessivo" smetteranno di funzionare.
FAQ Ma se apro la tabella da una parte e la chiudo in un'altra va bene?: Si, va bene se si usano le tabelle wiki. Timen.dum 13:41, 7 giu 2006 (CEST)

SI può avere un elenco di template problematici su it.wiki? --PietroDn 16:44, 7 giu 2006 (CEST)
Chiedi a Brion, fino a lì non arrivo Timen.dum 17:53, 7 giu 2006 (CEST)
Sto preparando le liste, spero di averle pronte per domani. --ft1 22:50, 7 giu 2006 (CEST)

Ecco dunque le liste:

Wikipedia:Progetto Coordinamento/Template/Tag non chiusi
Wikipedia:Progetto Coordinamento/Template/Tag non aperti
Wikipedia:Progetto Coordinamento/Template/Tag tabella interni

Molti dei template elencati hanno semplicemente errori di markup (tag HTML aperti e non chiusi o viceversa), altri ancora usano una sintassi condizionale difficile da rilevare per il mio stupido script, ma non mi andava di perfezionarlo perché il tempo stringe. Penso che la cosa migliore sia cancellare dalle liste i template mal formattati dopo aver verificato che non daranno problemi e concentrarsi sugli altri. Magari incrociando le dita :o) --ft1 00:10, 8 giu 2006 (CEST)

Grazie per la rapidità, Ft1 (io sto ancora importando il dump aggiornato). Hai già tolto eventuali falsi positivi nelle sezioni "noinclude"? E per memoria, quali tag hai controllato? --Lp 00:59, 8 giu 2006 (CEST)
Ho escluso il testo nei noinclude, nowiki e nei commenti, quindi non dovrebbero esserci falsi positivi in questo senso. Quanto ai tag li ho controllati tutti tranne il br, perciò basta anche uno small non chiuso per un posto nella lista. --ft1 01:14, 8 giu 2006 (CEST)
Ogni quanto hai idea di far rigirare lo script? Visto che si tratta di andare a "spulciare" markup talvolta piuttosto complessi sarebbe utile vedere ogni tanto se il debugging ha funzionato :-) (= i template strikati spariscono dalle liste) -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 11:51, 8 giu 2006 (CEST)

Dire che lo script gira su una copia locale e quindi se ne parla al prossimo rilascio del dump (a fine giugno).. Frieda (dillo a Ubi) 12:00, 8 giu 2006 (CEST)

Giusto, ha ragione UbiFrieda. Domanda scema mia (distratto anzi che no) ;-) -- Pap3rinik (..chiedi ad Archimede) 14:21, 8 giu 2006 (CEST)
Per stavolta passi.. niente punizioni corporali :-P Frieda (dillo a Ubi) 15:04, 8 giu 2006 (CEST)

Alcuni li sto correggendo, ma siccome potrei sbagliarmi ho solo segnato, se passa qualcuno a verificare sarebbe meglio Timen.dum 12:11, 9 giu 2006 (CEST)

Ho modificato lo script, adesso le liste indicano anche i tag problematici. Escludendo i template demografici rimangono 8.000 template circa che possono essere controllati regolarmente anche online (in mezz'ora - un ora), senza il dump. Penso che ripetere l'operazione una o due volte al mese non dovrebbe essere un problema. Nel frattempo le liste originali del mese rimangono salvate su file locale per gli aggiornamenti. Se un template, per esempio, viene cancellato da una lista senza essere stato corretto bene, al prossimo aggiornamento viene ripescato. Spero che questo chiarisca i dubbi espressi sopra. Ho tanto da fare in questi giorni, sorry se rispondo tardi. Cheers. --ft1 17:41, 11 giu 2006 (CEST)

Istruzioni nei template

Avendo avuto occasione di notarlo nei giorni scorsi, volevo segnalare che non esiste (per quanto ne so) un modo standard di scrivere le istruzioni nei template. Ritengo che anche in questo caso un po' di uniformità non farebbe male. Io proporrei (guarda caso) qualcosa di simile al template:scheda fantalibro o similari derivate. Se siete d'accordo mi metterei a scrivere un po' di istruzioni per le istruzioni :-).--Gvf 18:31, 7 giu 2006 (CEST)

+1 sulla necessità/utilità d'indicare le istruzioni, preferibilemnte in un modo standard.
Non ho però caapito molto del template proposto ad esempio da Gvf, vista la complessità (per me ignorante di template) del template in questione. --ChemicalBit 19:15, 7 giu 2006 (CEST)

Domanda da 'gnurant: ma tutto quel codice nella pagina di un template non apesandisce il server? Non sarebbe più utile scrivere tutto in un ipotetico Template:ZioPino/Istruzioni e rimandare a quella pagina oppure richiamarla tramite {{ZioPino/Istruzioni}} ? Timen.dum che ci prova 20:46, 7 giu 2006 (CEST)

Quando il template viene richiamato non viene inclusa la parte delle istruzioni, che infatti è racchiusa in un noinclude... almeno, questo è quanto da gran visìr da tuc i 'gnurant posso dire... Per quanto riguarda le spiegazioni qualcosina nella direzione indicata da Gvf avevamo già iniziato a farla (in realtà quasi tutto fa il buon Alec) giusto qui sul retro. I due template che abbiamo indicato di esempio possono andare bene? Tra l'altro sono simili a quello della scheda fantalibro indicato. Procedete pure ^___^. E poi segnalate lì il template standardizzato. Amon(☎ telefono-casa...) 20:56, 7 giu 2006 (CEST)

Categorizzare i template per progetto di riferimento

Alcuni template sono tipici di voci gestite da un progetto, mi chiedevo se fosse possibile categorizzare tutti i template usati solo nel Wikipedia:Progetto Religione in una categoria apposita Categoria:Template Religione evitando di avere necessariamente una sottocategoria " - Religione" tra i template box, sinottici, navigazione ecc ecc.

Il motivo è semplicemente quello di avere tutti i template utili ben listati evitando di dover mantenere ogni volta pagine tipo Wikipedia:Progetto_Religione/Template che fatalmente sono non aggiornate oltre che categorizzate come stub... ma questo è altro paio di maniche --Riccardo 14:38, 29 giu 2006 (CEST)

D'accordo nel farlo in modo sistematico se si sviluppa un certo interesse, altrimenti complica la gestione e non aiuta ad orientare chi cerca le cose. Nella riorganizzazione dei mesi scorsi non avevo previsto una categorizzazione parallela a quella per funzione proprio perché l'ho trovata già applicata solo in pochissimi casi, e quindi mi sembrava poco stimolata dall'uso -> con poca spinta a mantenerla aggiornata.
L'obiezione però mi pare sensata, si potrebbe quindi immaginare una "Categoria: Template per progetto" in cima all'albero, sotto la quale vi sarebbero i "Template progetto x". Io propongo però di riunirli a livello di sottocategoria (nel caso proposto da Riccardo, vi sarebbero cose tipo "Template sinottici - Religione" e "Template di navigazione - Religione", ad esempio) e non del singolo template. --Lp 15:00, 29 giu 2006 (CEST)

Giusto, meglio riunirli a livello di sottocategoria, ma direi solo quando la sottocategoria è utile (3-4 template ...) --Riccardo 15:03, 29 giu 2006 (CEST)

Abbiamo la categoria:template tematici che forse può prestarsi bene a raccogliere le sottocategorie relative ai vari progetti, es categoria:template Svizzera, categoria:Template informatica, categoria:template religione, ecc. Altrimenti a che cosa serve? --ft1 15:16, 29 giu 2006 (CEST)

Mi spiego meglio, l'intenzione era quella di riunire in una categoria gruppi e template tipo

che rientrano al momento in categorie diverse perché gli uni sono template stub, altri di navigazione, altri etichetta, altri successioni, ecc ecc --Riccardo 15:26, 29 giu 2006 (CEST)

Grazie per l'elenco :) ho aggiunto le pagine alla nuova categoria:template religione (look). Mi sembra che così possa andare bene. Non è necessario togliere le categorie esistenti se non sono ridondanti. --ft1 16:06, 29 giu 2006 (CEST)
Visto che ongi voce/sottocategoria può appartenere a più d'una categoria, non vedo quale problema possa esserci. --ChemicalBit 22:36, 29 giu 2006 (CEST)

categorizzaizone anomala tramite template in Categoria:Argomenti

Segnalo che sono comparse in Categoria:Argomenti delle immagini, che mi pareva strano fossero categorizate lì.

Ho guardato alcune di queste immagini (es. link alla revisione che presente questa mattina, e ho notato che non vi era alcun markup di categorizzazione.
Vi era però il codice {{categoria religione}}. Guardando il codice di quanto inserito come template link alla revisione presente questa mattina, vi era solo una categoria, nella parte noinclude, tra l'altro e non era argomenti ma, "Categoria:Template etichetta - Religione". --ChemicalBit 23:26, 10 lug 2006 (CEST)

Il fatto era dovuto all'uso di una sintassi particolare per il template: {{categoria:religione}} con i due punti, che facevano inserire il testo di categoria:Religione, adesso i template sono stati rinominati ed il problema si spera non sussista più --Riccardo 01:27, 11 lug 2006 (CEST)

Ah, ho capito, quindi non veniva inserita la voce nel namespace "template:" (cioè il template che avevo indicato io), ma il contenunto della pagina della categoria. Ho capito, grazie. --ChemicalBit 10:38, 11 lug 2006 (CEST)

Gravi e preoccupanti notizie: segnalazione

mi confermate che Template:Box-testata e Template:Box-fondo, uno che apre il tag div e l'altro che lo chiude, non funzioneranno più per effetto delle gravi notizie segnalate due sezioni fa? --Riccardo 11:08, 15 lug 2006 (CEST)

Mi sembra che i casi siano senz'altro compresi nella segnalazione, anche se non ho avuto altre notizie sui tempi di manifestazione della prevista Apocalisse :). Mi pare comunque sensato cercare delle alternative "non deprecate" già da ora. --Lp 13:19, 16 lug 2006 (CEST)

Template ridondanti

una piccola segnalazione: spulciando Categoria:Template_collegamenti_esterni ho notato che:

  1. Template:Didascamaps e Template:Googlemap fanno la stessa cosa e potrebbero essere uniti.
  2. Template:Coor, Template:Coor d, Template:Coor dm, Template:Coor dms, e Template:Coordinate articolo fanno tutti cose molto simili e potrebbero essere uniti in un unico template che si comporta in modo diverso a seconda del numero di argomenti (si poteva fare con le nuove funzioni di mediawiki, vero?).

--lucha 12:58, 16 lug 2006 (CEST)

I template ridondanti si possono senz'altro unire, facendo attenzione alla sintassi, chiedendo a un bot di spostare i riferimenti entranti e magari lasciando per un po' di tempo un redirect. D'accordo anche sull'unire dei template molto simili con uno dotato di sintassi condizionale, ma con prudenza - i template dovrebbero rimanere manutenibili in stile wiki, non diventare pezzi di codice esoterici e illegibili; mi sembra che dei secondi ne abbiamo già troppi, nonostante la buona volontà di chi li ha realizzati. --Lp 13:26, 16 lug 2006 (CEST)

Proposta riordino dei template

Mi sto occupando un po' del riordino dei template, vorrei che deste un'occhiata al progettino che ho approntato, per dare alla riorganizzazione un po' di linee guida: Wikipedia:Progetto Coordinamento/Progetto riordino template. Datemi un vostro parere su questa idea.

Grazie per la collaborazione! --Gataz 19:43, 26 lug 2006 (CEST)

Avviso bozza pagina di aiuto sui template di avviso

Si segnala che dietro suggerimento di Lp ho iniziato a creare una pagina di aiuto per i niubbi, gente che si dimentica facilmente ecc sui template di avviso più comuni. In questo modo dovremmo eliminare metà delle domande ("ma perché è da aiutare?" "che cos'è da Wikificare?") e metà delle solite storie ("da aiutare dice che la cancellerete!" "Io ho scritto quello che è Vero, come mi è stato detto dal Gatto Spaziale di Omega Sigma Tau! Non è POV!").

La pagina è ancora una bozza, sono benvenute modifiche e aggiunte. L'idea è di creare una cosa che sia una via di mezzo tra una FAQ (cosa usare quando) e un indice sbrigativo per i vari template. --Sigfrido 01:48, 31 lug 2006 (CEST)

Molto interessante e molto utile.
Una picola proposta: se le varie situazioni (tipo "la voce è composta da una sola frase ") fossero poi riportate anche in fondo alla sezione di pertinenza del relativo avviso, si avrebbe per ogni avviso una casistica (abbastana) completa di utilizzo. Questo renderebbe utile la pagina [[Aiuto:Avvisi] non solo a chi la consulta "c'è questa situaizone" ma anche a chi "Ma cos'è che hanno messo alla «mia» voce! Che roba è 'sto avviso da aiutare / POV /ecc.?"
Segnalo anche che essitono già delel spiegazioni abbastanza buone e abbstanza complete in Categoria:Da controllare#Quando NON si deve usare e (in seguito a recenti modifche) in Wikipedia:Regole per la cancellazione#Cancellazioni standard. Si potrebbero integrare l'una all'altra.
Ulteriore segnlazione: qui si sta discutendo di suddividere l'avviso "da aiutare", attualmente usato -forse impropriamente- per una casistica troppo eterogenea i situazioni, in almeno due avvisi distinti. --ChemicalBit 11:04, 31 lug 2006 (CEST)

Guida dei template nelle pagine di aiuto

Viste le modifiche a mediawiki segnalate da paulatz, che ne pensereste di spostare la guida dei template nelle pagine di Aiuto: ? mi spiego

  • alla pagina dei template, si aggiunge un template (sic) che dice qualcosa tipo
    • Le istruzioni sull'uso di questo template sono alla pagina XXXX
  • si crea una pagina di aiuto per ogni template la cui giuda è abbastanza lunga (come Aiuto:Interprogetto che ho creato spostando la documentazione già presente alla pagina Template:Interprogetto per evitare che solo pochi interprogetto nella voce bastino a superare il limite)
  • si crea una pagina di aiuto per ogni gruppo di template correlati (template per le voci riguardanti lo sport, template copyright...)

Cosa ne pensate? --Riccardo 10:05, 29 ago 2006 (CEST)

D'accordo a usare le pagine di aiuto per gruppi di template (es. A, S, C, W, P, ecc.) o per template che riguardano argomenti più vasti (es. categorie: ("da categorizzare", ecc.) , NPOV, fonti (citaizone necessaria, senza fonti, ecc.) .
Per gli altri penso i possa usare la pagina di disusisone del template (avendo cura che resti sempre in cima alla pagina, e non venga archiviata) --ChemicalBit 21:21, 29 ago 2006 (CEST)

Vi segnalo la discussione del bar e la soluzione da me proposta. --Gvf 14:50, 18 set 2006 (CEST)

Vi riporto i punti salienti della mia proposta: Ho pensato ad una standardizzazione, cercando al contempo di ridurre al minimo il codice da inserire nel template. Il risultato sarebbe ... un template :-) il template {{Man}} da inserire dopo il codice del template (fra i noinclude assieme alle categorie, che saranno anch'esse da limitare). Questo genera un link alla pagina di istruzioni che ha il nome standard di Template:nometemplate/man. Ho provato ad applicare il tutto al template {{RigaBio}} oltre che ovviamente al template {{Man}} e mi sembra che possa essere una soluzione da adottare come standard. Chi utilizza i template sicuramente sa cos'è un link e non si spaventa a cliccarlo, quindi il contenuto della pagina del template viene ridotto al massimo. Colgo l'occasione per ricordare che sarebbe bello rendere omogenee le istruzioni dei template, a tal proposito avrei una bozza di pagina di aiuto qui.

Da notare che secondo quanto riportato qui il template inserito nella sezione non include non viene valutato al momento dell'inclusione nelle pagine ma solo quando viene visualizzata la pagina del template. Quindi lo spazio occupato nel template è minimo, contrariamente al testo che viene conteggiato in qualsiasi sezione sia messo.

Per le istruzioni propongo di usare una pagina apposita anziche quella di discussione per evitare che queste si mescolino con segnalazioni, proposte e commenti già ora presenti in alcuni template.

L'unica controindicazione che trovo a questa soluzione è la necessità di passarsi i template e sistemarli, creare le sottopagine etc. Lavoro che inizierei nei prossimi giorni se siete d'accordo (se qualcuno vuole aiutare non mi offendo eh!). --Gvf 19:43, 21 set 2006 (CEST)

Parametri opzionali tramite hiddenStructure

Vi segnalo che ho fatto un elenco offline per raccogliere tutte le pagine che si appoggiano alla classe hiddenStructure per impedire la visualizzazione di elementi di testo. Si tratta in gran parte di template con parametri opzionali, che possono trarre beneficio dalle (relativamente) nuove ParserFunctions come #if.

Come ho spiegato nell'elenco, e segnalato anche nella discussione sulla accessibilità del contenuto, en.wiki ha deciso di abolirne completamente l'uso proprio per le limitazioni che pone nella accessibilità da parte dei disabili. Se c'è accordo, propongo di sostituire anche noi con parametri opzionali "veri" (basati su #if) almeno gli hiddenStructure presenti all'interno dei template. --Lp 20:58, 19 ott 2006 (CEST)

A parte i casi di template utilizzati con subst, hiddenStructure è utilizzato per quanto ne so solo nei template per rendere opzionali le righe delle tabelle, cosa al momento non possibile con le sole ParserFunctions, se non usando per le tabelle la deprecata sintassi HTML in luogo di quella wiki. Per risolvere la cosa servirebbe un estensione delle parser function che permetta di definire un blocco di testo in maniera da poter inglobare i pipe che sono necessari a definire una tabella e che altrimenti verrebbero interpretati dando risultati diversi dalle attese.

Attenzione che noi utiliziamo hiddenStructures in maniera diversa da quanto riportato su wiki.en in quanto usiamo un if per decidere l'inserimento e non la presenza di un parametro per generare una struttura insistente.

I suggerimenti dati su en:Wikipedia:HiddenStructure sono, a mio parere, assolutamente risibili visto che si riassumono in :

  • usare le ParserFunctions (come detto incompatibili con la sintassi delle tabelle wiki)
  • usare un template che genera una riga di tabella (con sintassi html e tutta una serie di problemi per i parametri da passare)
  • non usare le righe condizionali (ma no!)
  • generare una serie di template che coprano tutte le situazioni richieste (non commento neppure il casino che si genererebbe usando questa soluzione, per non parlare della manutenibilità del tutto).

Riassumendo ritengo che cercare di aumentare l'accessibiltà delle pagine di wiki sia una cosa importante, ma ritengo che ci siano parecchie cose da fare prima di eliminare le hiddenStructure e comunque per farlo bisogna studiare soluzioni più serie di quelle proposte su wiki.en. --Gvf 23:53, 19 ott 2006 (CEST)

L'utilizzo prevalente che ricordavo anche io, precedente all'introduzione dell'if, era proprio quello di en.wiki - con annesse porcherie tipo mettere in coda a hiddenStructure il nome del parametro in modo da generare classi inesistenti. Se questi usi sono stati sostituiti e rimangono problemi ancora non risolti con le wikitabelle, forse non vale la pena fare modifiche sostanziali. Possiamo usare l'elenco per fare una rassegna dell'uso e verificare se ci sono problemi? --Lp 00:12, 20 ott 2006 (CEST)
A conferma di quanto detto da gvf, in effetti i template che usano hiddenStructure ma non tabelle wiki sembrano ben pochi; li ho evidenziati sull'elenco. --Lp 10:29, 20 ott 2006 (CEST)

Ho visto anche oggi un intervento volto a eliminare hiddenStructure usando la sintassi html per le tabelle. Non sono molto convinto relativamente a tale scelta e mi piacerebbe discuterne con voi. A mio avviso la sintassi HMTL per le tabelle oltre a essere sconsigliata, rende i template che la utilizzano più difficili da manutenere inoltre non sappiamo quali siano gli orientamentio degli sviluppatori in proposito, potrebbe essere che in futuro tale tipo di codice non venga più supportato, visto che recentemente c'è stata una modifica restrittiva relativamente all'uso del codice html. Gvf 22:57, 19 nov 2006 (CET)

Giusto per la precisione l'intervento è mio su {{Nave}}. Solo ora vedo questa discussione, ieri avevo visto quell'elenco offline con l'indicazione che gli hiddenStructure andrebbero eliminati e ho deciso di mettere mano al template Nave. Il codice html usato comunque è semplicemente i classici <table> <tr> <td>.--Moroboshi scrivimi 12:45, 20 nov 2006 (CET)

(Riporto dalla mia pagina di discussione Gvf) Hmmm.. piuttosto è meglio se utilizzo il template {{!}} dove ci sono le colonne di divisione delle celle all'interno degli #if ? Personalmente mi trovo meglio con i <tr><td>, ma se è preferito il primo metodo vedo di convertire a questa sintassi (non prima di domani sera però).

Per quanto riguardo l'intervento in sè di eliminazione delle hiddenStructure mi pare che sia auspicata l'eliminazione del suo uso, vedi Wikipedia:Elenchi generati offline/Classe hiddenStructure (e non ho modificato il alcun modo la funzionalità della tabella).--Moroboshi scrivimi 01:13, 20 nov 2006 (CET)

Anche la forma col {{!}} ha i suoi problemi. Quello che penso è che la hiddenstructure non mi sembra sia una cosa particolarmente grave rispetto ad altri problemi di accessibilità che hanno le nostre pagine (come l'uso delle tabelle come forma di formattazione o proprio l'uso stesso delle tabelle ad esempio). In quanto per come sono usate da noi l'unico problema che danno è la visualizzazione delle righe senza parametri a chi usa un browser senza supporto per i fogli di stile. Mi sembra che se si vuole fare un operazione per rendere più accessibile wikipedia sarebbe il caso di non procedere a casaccio, ma vedere cosa effettivamente da fastidio a chi ha qualche problema, ma per fare questo bisogna fare prove con i software appositi o ancora meglio vedere di trovare l'aiuto di qualcuno più esperto in queste problematiche. Interventi basati sul sentito dire e non organizzati organicamente danno secondo me solo un dispersione delle risprse, un peggioramento della manutenibilità (come in questo caso) e non portano un miglioramento significativo dell'accessibilità dell'insieme. Gvf 21:41, 20 nov 2006 (CET)

Posso capire le motivazioni di cui sopra, ma senza polemica allora non sarebbe stato meglio evitare di mettere elenco offline nella sezione richieste di Wikipedia:Elenchi generati offline ? O perlomeno metterci tutta la spiegazione che mi stai dando adesso ? Se trovo una richiesta simile e la applico non mi pare di essere colpevole di agire a casaccio, nè agire in base a una pagina presente nel portale comunità definibile come "agire in base al sentito dire".
Inoltre se {{!}} può causare dei problemi nell'uso non sarebbe il caso di piazzare un avviso nella pagina corrispondente, piuttosto che riprendere dopo le persone ?--Moroboshi scrivimi 22:11, 20 nov 2006 (CET)

Non mi riferivo a te, per il "sentito dire", volevo solo sottolineare che rendere più accessibile wikipedia non si può basare solo su motivazioni come quelle che hanno portato alla generazione della lista (motivazioni che abbiamo ereditato da en.wiki), ma richiede un attenta valutazione su quali sono le problematiche da risolvere (ribadisco la necessità di cercare qualcuno che abbia esperianza in merito) e una discussione approfondita su quali soluzioni adottare per valutarne i vantaggi e i benefici. Concordo con te che l'elenco andrebbe rimosso o completato con una chiara indicazione di rinvio ad una discussione sull'argomento. Gvf 20:56, 21 nov 2006 (CET)

Scusa se sono partito lancia in resta e ho frainteso. Hmmmmm rollbacko le modifiche e resto in attesa di una definizione più dettagliata della questione.--Moroboshi scrivimi 23:56, 21 nov 2006 (CET)

hiddenStructure: alternativa

Ho scoperto solo ora il coordinamento template e mi sono iscritto. :) Per scrivere il prototipo di template sinottico condizionale (Template:Fumetto e animazione (link cambiato per spostamento --'ʣag 11:40, 18 dic 2006 (CET))) ho scritto Template:R, che è una delle soluzioni ventilate più sopra per risolvere il problema hiddenStructure. Un esempio funzionante è alla voce Fumoffu, che potete confrontare con Pretty Cure che usa invece un template sinottico con hiddenStructure. Riporto l'output delle voci confrontate con il browser testuale links (provato in locale):

          Segui il Progetto film       Pretty Cure
                 Cartone animato (serie TV)
             [[File:{{{immagine}}}|200px]]
  Titolo           Futari wa Pretty Cure                   
  originale:       (hutarihaPuRiKiYUA6, Futari wa Pretty   
                   Cure?)                                  
  Paese:           Giappone                                
  Anno:            2004                                    
  Genere:          Maho shojo                              
  Stagioni:        3 (+1 in programma)                     
  Episodi/puntate: 49 (1-a serie)                          
  Durata:          20'/puntata                             
  Colore:          colore                                  
  Audio:           stereo                                  
  Creatore:        Izumi Todo                              
  Regia:           Daisuke Nishio (1-a e 2-a serie),       
                   Komura Toshiaki (Splash Star)           
  Soggetto:        
  Sceneggiatura:   
  Produzione:      Toei Animation (studio)                 
                          Attori:
  {{{nomeattori}}} 
                           Voci:
                    Doppiatori italiani:
[cut]
  Fotografia:      
  Montaggio:       
  Musiche:         Naoki Sato                              
  Scenografia:     {{{nomescenografo}}}                    
  Costumi:         {{{nomecostumista}}}                    
                     Prima TV Giappone
  data:            {{{data-trasmissioneoriginale-filmtv}}} 
  rete:            {{{reteoriginale-filmtv}}}              
                 Prima TV Italia (free TV)
  data:            {{{data-trasmissioneitalia-filmtv}}}    
  rete:            
                  Prima TV Italia (pay TV)
  data:            {{{data-trasmissioneitaliapay-filmtv}}} 
  rete:            {{{reteitaliapay-filmtv}}}              
                     Prima TV Giappone
  periodo:         dal febbraio 2004 (1-a serie:)          
                   al gennaio 2005 (1-a serie:)            
  rete:            Asahi Broadcasting Corporation          
                 Prima TV Italia (free TV)
  periodo:         dal 17 ottobre 2005                     
                   al 8 febbraio 2006 (1-o serie)          
  rete:            Rai Due                                 
                  Prima TV Italia (pay TV)
  periodo:         dal                                     
                   al                                      
  rete:            {{{reteitaliapay}}}                     
                           Premi:
   Si invita a seguire lo schema del Progetto fiction TV
  Vai a: Navigazione, cerca

           Full Metal Panic? Fumoffu
         Titolo HuRuMeTaRu.6PaNiTUKu**humotUhu 
      originale 
         Genere Mecha, Fantascienza, Shonen    
       Creatore Shoji Gatoh                    
         Studio Kyoto Animation                
          Regia Yasuhiro Takemoto              
  Sceneggiatura Fumihiko Shimo                 
                  * Shoji Gatoh                
                  * Yasuhiro Takemoto          
        Musiche Toshihiko Sahashi              
      Character Osamu Horiuchi                 
         design 
        Episodi 17 (7 da 25 minuti + 10 da 12  
                minuti)                        
     Durata ep. 12' o 25'                      
   Trasmissioni Fuji TV                        
                                               
                dal 26 agosto al 18 novembre   
                2003                           
                                               
                MTV Italia                     
                                               
                dal 15 novembre 2005 al 7      
                febbraio 2006                  

L'argomento riguarda anche il progetto accessibilità, se volete ne possiamo parlare anche lì. Dato che l'ho scritto per i soli template sinottici, se necessario i ":" possono essere accodati direttamente al primo argomento nel template R, lasciando quindi la sola informazione significativa nel campo. Non li ho messi perché non so come i lettori vocali leggano i due punti all'interno di un TH (magari fanno una pausa di troppo).--'ʣag 10:54, 8 nov 2006 (CET)

note a piè di pagina

Un problema noto, che su bugzilla è segnalato con codice 5810, rende difficile includere più di un template o altro che abbia note a piè di pagina, il problema si presenta nel seguente modo: Se includi un template generico con note, il <references/> del template riporterà tutte le note del template aggiungendo tutte le <ref> presenti nella pagina in cui è incluso il template fino al momento dell'inclusione. Se si include un secondo template generico, anch'esso con note a piè di pagina, il <references/> di questo riporterà anche i <ref> del primo template oltre che come il primo, qualle della pagina principale. Il <references/> della pagina principale in cui sono inclusi i template riporterà come note solo i <ref> della pagina, ignorando completamente quelli dei template inclusi.

Per risolvere ho creato il template {{references}}, in pratica quando si crea un template con note, basta inserire il <references/> dentro un noinclude, e inserire il template {{references}} nella pagina in cui si includeranno i template. Quest'ultimo visulizzerà tutte le note, sia quelle della pagina, sia quelli dei template inclusi, rispettando la numerazione sequenziale. Per un esempio potete dare un'occhiata a Sistema politico dell'Italia. Esempio esplicativo del bug.   Skyluke  (01:10, 13 nov 2006 (CET)

Template per testo indentato

Salve a tutti, non trovandone uno adatto alle esigenze del Glossario dei falsi amici della lingua inglese ho creato il template {{TRientrato}} che permette di scrivere un testo in cui la prima riga è più "sporgente" di quelle successive. Non so se per creare un template c'è bisogno di qualche "autorizzazione" da parte di un amin o cose del genere per cui ne dò notizia qui... se necessario rimuovetelo... correggetelo... ampliatelo... e se vi serve USATELO!!! ;) --Luka(Dimmi!) 13:50, 24 nov 2006 (CET)

Per i glossari basta usare il costrutto standard di wiki ";" e ":" usati a inizio riga, ti danno come risultato, usando la prima voce del glossario che citi
abandoned
(agg) deserto, disabitato. Es.:this building is abandoned, there's nobody in here ("questo edificio è deserto, dentro non c'è nessuno") Non vuol dire: abbandonato.

Un template per un lavoro simile renderebbe la pagina orrendamente poco leggibile.--Moroboshi scrivimi 15:13, 24 nov 2006 (CET)

Concordo pienamente sulla scarsa leggibilità del sorgente, che tra l'latro sarebbe anche difficilmente "aggiornabile", non conoscevo l'uso di ; inoltre non avevo affatto pensato alla possibilità di "andare a capo" dopo la parola da definire.... grazie 1000 x il suggerimento. ;)

a questo punto credo si possa procedere con l'eliminazione del template.... hehhe --Luka(Dimmi!) 15:23, 24 nov 2006 (CET)

Attenzione che l'andata a capo viene inserita automaticamente, la frase sopra è scritta come:
;abandoned: (agg) deserto, disabitato. Es.:this building is ''abandoned'', there's nobody in here ("questo edificio è deserto, dentro non c'è nessuno") Non vuol dire: abbandonato.
-Moroboshi scrivimi 15:38, 24 nov 2006 (CET)
Grazie, ma almeno di questo me ne ero già reso conto, come pure del fatto che il "grassetto" è automatico.... ancora grazie1000 ^^ --Luka(Dimmi!) 16:18, 24 nov 2006 (CET)

Template Cc-by-sa-1.0

Nella necessità di licenziare correttamente un'immagine da fr.wiki, ho notato che non esiste il template {{cc-by-sa-1.0}}.

Avrei pensato di crearlo.

  • Visualizzazione:


Creative Commons License L'immagine in questa pagina è licenziata in base alla Licenza Creative_Commons.

In particolare, è licenziata in base alla Attribution-ShareAlike 1.0, colloquialmente nota come "cc-by-sa-1.0".

Se mi date conferma procedo, ovviamente modificando se c'è qualcosa di sbagliato. -- Trixt(esprimiti) 03:19, 1 dic 2006 (CET)

Per le licenze Creative Commons e GFDL ti converrebbe mettere direttamente l'immagine su commons, dove vi sono tutti i tag di licenza (e pure di più). Nel template information riporterai informazioni su autore e provenienza. Io l'ho fatto con la GFDL File:Studio_GAINAX.jpg (prima solo su de.wikipedia), semplicemente avvisando l'autore nella sua pagina di discussione (non è obbligatorio, ma fa piacere). --'ʣag 08:24, 1 dic 2006 (CET)
Ok dai, allora se mi capita di vederle caricate le sposto su commons e metto {{NowCommons omonima}}. Grazie del consiglio, a buon rendere :) -- Trixt(esprimiti) 23:49, 1 dic 2006 (CET)

Problema - quanti template per voce?

Vorrei segnalare la necessità di definire delle linee guida per l'uso dei template di cui spesso si abusa in alcune pagine. in particolare si sta diffondendo l'uso (utilissimo) di template di navigazione per varie materie. Quando però ad una voce ne possono essere messi più di uno nascono i problemi. Faccio alcuni esempi:

  • Lago di Garda a questa voce è stato applicato il temp. navigazione lombardia, quindi io Veneto e Trentino vorrei applicarvi anche quelli relativi, poi magari altri vorranno mettere quello delle tre province ecc. Infine ci sarà chi creerà il template per i laghi e magari quello sul lago quale quello per il lago d'Iseo
  • Corno Stella in questo caso appare evidente l'apposizione di due template gerarchicamente sottoposti.

Credo che si debba intervenire prima che la cosa sfugga di mano. --Tanarus 22:49, 10 dic 2006 (CET)

Penso che questo dipenda da un malinteso sul significato dei progetti e portali, che vengono visti da molti (come i "gestori" delle voci dell'argoemnto a cui si riferiscono). I progetti dovrebbero essere solo "uno strumento su come gestire le informazioni: come devono essere formattate, cosa devono comprendere, in che ordine devono essere esposte ecc.". Non vedo quindi perché ogni progetto che si occupi di una voce debba mettere il prorpio bollino "questo è mio" su una voce di cui si occupi.
Il "simbolino" nell'angolo in alto a destra lo vedrei al limite per argomento (storia, geografia, musica, fisica, trasporto, ecc. O al limite un po' più specifico: storia romana, geografia fisica, metallurgia, trasporto ferroviario. ma nonmolto dipiù. Per fare un esempio, tempo fa avevo vistouna discussione al bar sull'opportunità che il "simbolino" introdotto dal progetto nazismo, io francamente più che altro mi chiedo perhcé debba eserci un "simbolino" così specifico --ChemicalBit - scrivimi 23:09, 10 dic 2006 (CET)
Concordo ma facevo pure un discorso più generale sulla presenza dei template in determinate pagine. Chi decide quali in che ordine e su quali contenuti? Imho servono delle linee guida. --Tanarus 23:14, 10 dic 2006 (CET)
Sì, ma con un po' di elasticita: su una pagina molto lunga si posson mettere più tl di navigazione che su un ministub. Propongo: 1 template per voci brevi (meno di 3/4 sezioni), max 2 per voci di media lunghezza, max tre per voci molto lunghe (più di una dozzina di sezioni). —paulatz 01:16, 11 dic 2006 (CET)

Troppo elastico: massimo due sempre e non se ne parli più. Le voci possono cambiare di dimensione bruscamente (e non solo in aumento, come stiamo vedendo tristemente tutti in questi giorni...) Kal - El 01:25, 11 dic 2006 (CET)

quindi qui (Lago Maggiore) che facciamo ? Forse ne manca ancora qualcuno! --Tanarus 09:51, 11 dic 2006 (CET)
Fosse per me lascerei solo quelli dei laghi (che è la cosa più attinente) e toglierei i due delle regioni. Kal - El 11:32, 11 dic 2006 (CET)

Ultimamente c'è stata un'esplosione di template e una loro epidemia in diverse voci. Alcune voci hanno 5 template assumendo un aspetto osceno. Confesso che anch'io mi sono lasciato andare ma ora vista la pandemia faccio autocritica. Una voce come Siena peraltro in vetrina non può avere 5 template e lo stesso vale per Venezia (ne ho tolto un paio, ma subito qualcuno si è lamentato supponendo l'indispensabilità di un certo template). La maggior parte di questi templati non sono altro che pubblicità interne a caratterere spammistico verso qualche progetto o portale, vedi le voci di argomento storico o geografico (ripeto sono un peccatore pentito). Urge una disciplina e anche abbastanza rigorosa e ciò indipendentemente dalla lunghezza della voce o ne saremo sommersi. Credo che un template, solo se aiuta e migliora la voce, possa essere ammesso mentre gli altri, pubblicitari interni, dovrebbero essere vietati: comunque non più di due templati e solo se essenziali per la voce. Per le biografie mi sembra che in passato era stata decisa l'interdizione verso i template e se è così occorre ripulirle. Concludendo: nessun template che non serva esclusivamente alla voce, in subordine: mai più di 2. giorces mail 13:27, 11 dic 2006 (CET)

Ps, Firenze ne ha 5 anche se senza simbolino e Roma ne ha 9 (salute!!), entrambe sono in vetrina --giorces mail 13:38, 11 dic 2006 (CET)

Contrario: i template (quelli di navigazione) servono per collegare diversi percorsi tematici. Più ce ne saranno, più vorrà dire che saremo riusciti a fornire spunti per navigazioni interessanti fra le nostre pagine, cioè avremo materiali che possono soddisfare differenti ragioni e modi di ricerca. In generale quindi ben vengano, certo senza l'attuale enfasi su portali e progetti, poiché appunto sono di navigazione. Magari sarei per una cassettatura più diffusa --Sn.txt 15:25, 11 dic 2006 (CET)

Tutto sommato i template espandibili non sono così invasivi, esempio Lago Maggiore. Concordo con sn.txt con la loro utilità. Cruccone (msg) 15:31, 11 dic 2006 (CET)
Quello che è espandibile per alcuni non lo è per altri --Tanarus 15:42, 11 dic 2006 (CET)
in che senso? intendi che qualcuno non vuole i "suoi" tpl cassettati? --Sn.txt 15:56, 11 dic 2006 (CET)
@Senza nome.txt : Francamente non ho mai capito l'utilità dei template di navigaizone. cCè qualche pagina d'aiuto?
@Cruccone : cosa sono i template espandibili? --ChemicalBit - scrivimi 15:49, 11 dic 2006 (CET)
la pagina (ancora) non ce l'abbiamo, vedi qui. "espandibili" sono i template a cassetto, nell'esempio di Lago Maggiore sono gli ultimi tre --Sn.txt 15:56, 11 dic 2006 (CET)

D'accordo con giorces... anch'io peccatore, non del tutto pentito. Lo spam dei template è stato comunque guidato dall'insoddisfazione nella completezza di informazioni che riguardano (nel mio caso) una specifica regione italiana e l'annessa confusione di informazioni. Però in effetti ci si fa prendere la mano, mia moglie scappava per casa per paura che le applicassi il template Lombardia... Devo riconoscere l'effetto spam guidato però da buona fede, un richiamo appariscente per far sì che ci si occupi di un certo argomento (e, in taluni casi, ha funzionato...). Come il mio "collega" Cruccone, sto cercando di fare ordine nella Categoria Geografia, perché c'è davvero un marasma di informazioni mischiate e con richiami ridondati. Per quanto riguarda i template, comunque, mi rimetto alle decisioni della comunità. --boo [bacheca] 16:00, 11 dic 2006 (CET)

@Sn.txt a seconda delle preferenze utente e del browser i template possono o non possono essere cassettati. Per alcuni non lo sono mai. --Tanarus 16:07, 11 dic 2006 (CET)
mi rendo conto, ma la compatibilità con i sistemi utente non pare di grande interesse generale, spesso mi trovo a sistemare voci che già in 800x600 sarebbero "malformate" in orizzontale e dopo poco vedo che si continua come prima. Se vogliamo prendere una strada di rigore in questo senso, sarei pure d'accordo, ma non mi pare questo l'orientamento collettivo. A questo punto allora, chi disabilita oppure non ha i js, sa già che anche il resto del web non gli è friendly... --Sn.txt 16:42, 11 dic 2006 (CET)
Posso anche concordare con te ma in ogni caso eccessi ve ne sono. Quantomeno dovremmo stabilire l'obbligo di cassettare tutti i template. --Tanarus 16:49, 11 dic 2006 (CET)
d'accordo sul cassettarli tutti (almeno quelli orizzontali) --Sn.txt 16:54, 11 dic 2006 (CET)

A differenza dell'amico boo, con cui concordo, erano i miei figli che scappavano, specialmente quello nato a San Giovanni Bianco, per evitare la marchiatura col template Bergamo. Ora sono sotto training autogeno per disintossicarmi, ma il caso Roma, tuttavia, mi rimane un po' indigesto, ... comunque anch'io mi rimetto alle decisioni della comunità :):) --giorces mail 16:36, 11 dic 2006 (CET)

ps: anche i cassettonati se eccessivi come nel caso Roma divengono inutili perchè dispersivi e per questo non catturano l'attenzione del lettore oltre tutto danneggiano graficamente la voce giorces mail 16:55, 11 dic 2006 (CET)
Che c'entra se è cassettato, il template deve essere scaricato per intero (ad essere pignoli, anzi c'è in più il codice del cassetto. Chi ha una connessione lenta fatica lo stesso. Quanto all'"impaginazione", anzi bisonga curare che sia decente sia a cassetto aperto ceh a cassetto chiuso, questo per ogni combinaizone di cassetti. --ChemicalBit - scrivimi 18:58, 12 dic 2006 (CET)
Ed ecco che nasce la guerra dei template! Vedre qui. Lienee guida sempre più urgenti! --Tanarus 20:57, 12 dic 2006 (CET)
Nel caso della guerra, credo c'entri qualcosa anche l'icona in alto a destra, che tutti e due i template cercano di piazzare sopra quella dell'altro (rivale). --ColdShine 03:02, 16 dic 2006 (CET)

Io spezzo una lancia in favore dei template di navigazione tematica ("tutti i laghi", "storia d'Italia", "monumenti di Roma", etc), ma devo dire che molti di quelli che si vedono in giro, sono decisamente troppo ricchi di wikilink e link esterni, quando secondo me dovrebbero solo presentare un "percorso" rivolto al visitatore/lettore; alcuni invece hanno link chiaramente rivolti ai redattori, che non è intrinsecamente un male, ma ha poco a che fare con le voci vere e proprie. --ColdShine 03:02, 16 dic 2006 (CET)

Ragazzi scusate, ma cos'è tutta questa paura che avete dei template? Io credo che noi stiamo costruendo un'enciclopedia interessante, ANCHE perchè "molto ipertestuale": le voci sono infatti "annegate" in un mare di collegamenti, anche grazie ai template. Tra Wikilink nel testo, Voci correlate, Collegamenti esterni, Categorie e Template noi forniamo almeno 5 diversi modi di passare da una voce ad un'altra o ad un sito esterno. Io credo che i template siano un'assoluta ricchezza, perchè propongono "percorsi di navigazione" che magari all'utente non sarebbero venuti in mente, ma anche per l'aspetto grafico: proprio come immagini, loghi e stemmi ingentiliscono le voci che sarebbero altrimenti troppo noiose e quindi alla lunga inutili. Non mi spingo a dire "più template ci sono meglio è": delle linee guida servono, ma non devono essere troppo rigide! La proposta "2 template massimi per voce" è inaccettabile: quando una voce è un po' "al bordo" di diversi argomenti cosa dovremmo fare, tirare la monetina per decidere quali template tagliare per arrivare a 2??? Ciao, Paolos Mailbox 16:54, 22 dic 2006 (CET)
Per i template dovrebbe valere ciò che vale per le categorie: vince quello più specifico, purché sia rilevante (altrimenti la categoria come il template vanno segati). Se ereditassero alcune delle proprietà dei template genitori (ad es. i link al progetto geografia per quelli Lombardia) sarebbe anche utile.
Sui cassettamenti posso dire la mia? Sono veramente diventati pesanti (e non oso pensare a quelli che viaggiano a 56K). <POV>Sono perseguitato dall'incubo dei cassetti dei bar tematici che hanno quell'orrendo effetto che sballonzola tutto il testo in caricamento. Per pietà, se un template di navigazione diventa talmente logorroico da dover richiedere un cassettamento (template da 162 link mi sembrano un pochino eccessivi) beh, forse c'è qualcosa che non funziona. Per molti template, basterebbe un semplice wikilink.</POV> --'ʣag 19:29, 22 dic 2006 (CET)
Troppa ricchezza di collegamenti e sbarluccicamenti di template hanno infine l'effetto di far disperdere l'attenzione su troppe cose. Se evidenzi troppo alla fine livelli tutto su un livello colorato più "alto" e non evidenzi più niente. --Moroboshi scrivimi 20:04, 22 dic 2006 (CET)
A me l'ammucchiamento di template in fondo a Firenze e Roma, per usare due esempi citati prima, non dà affatto noia, anzi. Trovo comunque impossibile mettere un limite fisso, che sia 2 o 50. Alfio (msg) 12:31, 24 dic 2006 (CET)
Concordo con Alfio: lo scopo dei template non è quello di "attirare l'attenzione", ma quello di proporre diversi e interessanti "salti" verso nuove pagine, oltre a quello di alleggerire le pagine troppo "asfaltate", cioè piene di testo (che vuol dire noiose). Ciao, Paolos Mailbox 15:05, 24 dic 2006 (CET)

Convenzione su documentazione dei template

Ho scoperto che su en.wiki hanno standardizzato una soluzione piuttosto gradevole (nulla di nuovo sotto al sole, comunque) al problema della dimensione massima dei template richiamabili in una pagina, e collateralmente anche una soluzione al problema dei blocchi alle pagine dei template senza bloccare anche le relative documentazioni. Inoltre permette di evitare il problema di aggiornamento ritardato delle documentazioni dei template (template la cui documentazione, nella stessa pagina, richiama il template stesso a mo' d'esempio). Che ve ne pare? Per me adeguarsi a questo nuovo modello permetterebbe di far sparire quei link a "/man" e pulire quei template resi immensi dalle loro documentazioni (e io sono autore di almeno uno di loro...). --ColdShine 04:06, 16 dic 2006 (CET)

Ci ho dato un occhiata veloce e mi sembra bella come effetto, ma ci vedo anche un difetto: la scrittura è più complicata in quanto ci sono parecchie istruzioni da inserire, sopratutto nella pagina del manuale. Personalmente non ne sono spaventato, ma temo che parecchi utenti meno smaliziati si troverebbero un po' in crisi. Gvf 22:50, 17 dic 2006 (CET)

Però una volta messa in atto mi pare che l'unico problema per l'utente meno smaliziato sia di accorgersi che il pulsante di edit della documentazione è all'interno della pagina piuttosto che quello di edit normale (che edita il template), e comunque per quanto riguarda i template più complessi con i parametri opzionali l'utente non smaliziato sarebbe già in crisi per quest'ultimo motivo.--Moroboshi scrivimi 04:28, 18 dic 2006 (CET)

La pagina di istruzioni andrebbe scritta in maniera omogenea per tutti i template, anche per quelli semplici, la cosa non riguarda quindi solo chi scrive template complessi, ma tutti i template. Gvf 22:26, 18 dic 2006 (CET)

Un saluto a tutti i coordinatori. Credo ci sia una forte mancanza nei tag di licenza per le immagini, presente anche in altre wikipedie nonchè su Commons: un template {{GFDL-Utente}} (mi sono preso la libertà di crearlo aggiungendo, a partire da {{GFDL}}, la frase "Io, creatore di quest'opera, dò il permesso di" al posto di "È"). La necessità di questo template deriva dal fatto che deve essere chiaro chi sia l'autore dell'immagine. Infatti, attualmente, un'immagine licenziata in GFDL e priva di una indicazione dell'autore nella descrizione fa supporre che si tratti dell'uploader, e questo dubbio non deve esserci, IMVHO.

Per quanto riguarda l'integrazione, credo che bisognerebbe solo

  • modificare opportunamente Aiuto:Copyright immagini (posso farlo io se c'è il consenso sulla proposta)
  • il menù a tendina che si utilizza nella scelta della licenza al momento del caricamento (però non saprei dove si modifica la pagina in Wikimedia)

Il percorso guidato è già a posto perchè indirizza solo sulla "cc-by" per questi casi. Grazie -- Trixt(esprimiti) 00:27, 19 dic 2006 (CET)

Presumo la mancanza sia dovuta al fatto che la GFDL è sconsigliata (caldamente) per le immagini. Paradossale (è la licenza di wikipedia!) ma c'è un motivo pratico: troppa carta da stampare insieme alla foto e/o immagine. Da ciò mi scaturisce il pensiero che non fosse una forte mancanza, ma che fosse considerato non necessario il tag. Ma potrei sbagliare. --Kal - El 11:53, 19 dic 2006 (CET)
Si, la GFDL è sconsigliata per le immagini, però è ancora usata, purtroppo. Forse "forte mancanza" è esagerato :) però secondo me sarebbe un template utile ad identificare più facilmente l'autore. -- Trixt(esprimiti) 00:20, 20 dic 2006 (CET)
Male non fa. Be bold and add :-D Kal - El 01:11, 20 dic 2006 (CET)
Una "benedizione" dall'alto però fa sempre piacere ;) Ok, allora vado a modificare la pagina di aiuto, tanto a fare un revert si è sempre in tempo. Per il menu a tendina però come si può fare? -- Trixt(esprimiti) 01:36, 20 dic 2006 (CET)
Bisogna modificare MediaWiki:Licenses, ma occorre essere admin (si ringrazia Paginazero per l'indicazione). -- Trixt(esprimiti) 22:26, 7 gen 2007 (CET)

Template wikificare e nuovi utenti

L'attuale template W, viene (come da manuale) solitamente apposto alle pagine malamente formattate che, generalmente, sono il frutto dei primi edit, anche corposi dal punto di vista contenutistico, di un nuovo utente. Spesso, proprio tali utenti, tornano a controllare come sta evolvendo la loro pagina, magari dopo giorni, e trovano tale avviso che può risultare spiazzante per un inesperto. Ciò è dovuto alla natura del template, che viene pensato come uno strumento di coordinamento per gli utenti più esperti, che così possono riconoscere la voce da wikificare e lavorarci, ma che viene comunque visto e letto da tutti. Non è infrequente che un nuovo utente che contribuisce episodicamente a wiki sia portato a pensare (a torto o a ragione) che i contenuti valgano più della forma e che veda quindi l'apposizione del template al suo articolo come un giudizio negativo dato dalla comunità al suo lavoro, magari validissimo. Credo che non sarebbe una cattiva idea modificare il testo standard del template Wikificare, aggiungendo una nota del tipo: Questo avviso non va inteso come una critica al lavoro svolto ma è solo uno strumento di coordinamento interno.. Che ne dite? A mio avviso anche una piccola attenzione terminologica può evitare molte inutili incomprensioni. Grazie dell'attenzione e buone feste! -- Progettualita 15:00, 23 dic 2006 (CET)

Concordo. Auguri! Paolos Mailbox 15:08, 24 dic 2006 (CET)
-1 anche se comprendo la delicata questione. Non ritengo però che in molti casi basti l'aggiunta di una frase per blandire l'utente. Evitiamo soprattutto di allungare ancora il testo (già troppo lungo in generale) dei template di avviso. Per dare informazioni dettagliate vanno usati dei link (pochi, possibilmente solo 1 per template) alle pagine di aiuto. --MarcoK (msg) 15:38, 3 gen 2007 (CET)

Istruzioni per il passaggio al nuovo template per gli stub

È ora disponibile una sottopagina con le linee guida da seguire per la sostituzione globale dei vecchi template stub in favore del template S: vedere Progetto:Coordinamento/Template/Sostituzione stub. Ogni contributo e suggerimento è bene accetto. --MarcoK (msg) 20:41, 27 dic 2006 (CET)

Intestazione dei template a sx

Si può rivedere il regolamento per permettere questo? Trovo che il titolo dei template posto al centro non sia in tutti i casi esteticamente la soluzione migliore, come nei template cassettati. --Nyo annota 11:17, 28 dic 2006 (CET)

template ref e tag ref

ci sarebbe un disperato bisogno di manodopera a basso costo, sotto pagata, e possibilmente in nero per fare un ingrato lavoro sporco al fine di esaurire qui e [qua] le liste sostituendo i tag con gli appositi tag <ref></ref> e <references/> secondo quanto spiegato in questa pagina; ho già provato a chiedere l'intervento dei BOT, impossibile mi è stato detto si tratta di un lavoro troppo macchinoso e non standardizzabile che quindi va fatto a manina. ora io non vorrei dover farmi promotore di un sotto-sottoprogetto a riguardo però e qualcuno mettesse un invito nella pagina principale sarei felice grazie.PersOnLine - 00:52, 31 gen 2006 (CET)