Discussione:Pagina principale/Archivio23

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio22 Archivio24
 
Archivi delle discussioni

 

Ordine interlink

Cos'è successo all'ordine degli interlink? Perché all'improvviso vengono riportati in ordine alfabetico invece che come era stato stabilito? --Phyrexian ɸ 05:36, 17 mar 2017 (CET)

Nessuno? :-( --Phyrexian ɸ 23:43, 21 mar 2017 (CET)
Il problema si era già presentato nel 2013 al momento dell'avvio di Wikidata, allora, lo aveva risolto [@ Retaggio]. --Antonio1952 (msg) 13:22, 22 mar 2017 (CET)
Uhm... no credo che quel problema in particolare lo avesse risolto [@ Incola] --Retaggio (msg) 13:30, 22 mar 2017 (CET)
Credo sia dovuto a questa nuova funzione di un'estensione di MediaWiki per le lingue --Regno di Arendelle (msg) 19:58, 1 apr 2017 (CEST)
Funzione che aborro e che avevo già segnalato al bar, e che sto disattivando localmente su ognuno dei centinaia di wiki della WMF in cui navigo, visto che pare non sia possibile disattivarla globalmente nonostante il log in globale. Comunque il problema dell'ordine degli interlink nella pagina principale si è presentato dopo l'attivazione di tale funzione, non contemporaneamente. Visto che c'era consenso per una diversa impaginazione degli interlink non è possibile ripristinare la configurazione che la comunità aveva scelto? --Phyrexian ɸ 12:09, 21 apr 2017 (CEST)

Didascalia immagine

Ho notato che nella didascalia dell'immagine del giorno si parla di "importanza dell'acqua fresca", che è un evidente errore di traduzione. In inglese infatti "fresh water" non significa "acqua fresca" ma "acqua dolce", intesa come acqua potabile; la traduzione corretta ha sicuramente più senso e a differenza di quella letterale c'entra qualcosa con la giornata mondiale dell'acqua, in occasione della quale è stata scelta la foto. Come si fa a cambiare la didascalia? --Mandalorian Messaggi 19:02, 22 mar 2017 (CET)

✔ Fatto, bisogna andare a correggerlo su Commons. --Syrio posso aiutare? 19:07, 22 mar 2017 (CET)

Collegamento interprogetto a Wikimedia Commons differente da Wikidata

Non so se è risolvibile e se è stato già segnalato, in questa discussione non ho trovato niente del genere, ma la pagina principale è nella categoria Categoria:Collegamento interprogetto a Wikimedia Commons differente da Wikidata--Pierpao.lo (listening) 16:32, 12 apr 2017 (CEST)

Foto del giorno

A Morobo', ma che me combini? Library si traduce in Biblioteca, libreria è bookshop in inglese..................................... -- SERGIO (aka the Blackcat) 01:42, 24 apr 2017 (CEST)

Ciclo di lavoro per la pagina del giorno

Se può essere utile riporto il metodo che usavo per preparare le didascalie:

  1. Traduzione delle didascalie. Traducevo un po' alla volta le didascalie a volte arrivavo a fare un intero mese a solo una settimana in anticipo.
    1. Visito la pagina di commons delle immagini del giorno del mese corrente: Commons:Immagine del giorno (se quelli del mese corrente sono tutti fatti in fondo c'è il link alla pagina del mese successivo)
    2. Visito la versione inglese della prima non tradotta, per esempio Commons:Template:Potd/2017-05-02 (en)
    3. Clicco modifica
    4. Seleziono tutto il test del template
    5. Clicco sulla riga dell'url del template, per esempio: https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Template:Potd/2017-05-02_(en)&action=edit
    6. Cambio il "(en)" in ("it"). Nell'esempio https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Template:Potd/2017-05-02_(it)&action=edit (in grassetto per evidenziare) e premo invio.
    7. Copio e incollo il testo inglese del template nella nuova pagina, sarà per esempio {{Potd description|1={{w|Northern white-breasted hedgehog}} (''[[:Category:Erinaceus roumanicus|Erinaceus roumanicus]]''), {{w|Ukraine}}.|2=en|3=2017|4=05|5=02}}
    8. Cambio il "2=en" in "2=it"
    9. Traduco il testo del template
    10. Antemprima, controllo e salvo. La foto sarà visibile solo se entrambe le sostituzioni di "en" in "it" sono state fatte
  2. Copia delle didascalie/link immagini su it.wiki
    1. Il template dell'immagine del giorno su it.wiki è [Template:Pagina_principale/Immagine], questa ha due liste, una marcata dal commento "INIZIO IMMAGINI" e quella delle didascalie da "INIZIO DIDASCALIE"
    2. Apro in modifica la pagina del template al punto 2.1
    3. Visito la pagina su Commons [1] che comprende il codice per le immagini del giorno formattate come lista per it.wiki, eventualmente premo il link purge per assicurarmi che sia aggiornata.
    4. Copio il codice per le immagini e sostituisco la lista delle immagini sulla pagina del template di it.wiki
    5. Visito la pagina su Commons [2] che comprende il codice per le didascalie formattate per it.wiki, eventualmente premo il link purge per assicurarmi che sia aggiornata.
    6. Copio la lista in un editor di testo e faccio due sostituzioni con un'espressione regolare "\[\[:it" → "stringa vuota" (questa rimuove i [[it:) dai wikilink) e "\[\[(.*?)\|\1\]\]" → "\1" (questa trasforma tutti i wikilink del tipo [[Roma|Roma]] in [[Roma]])
    7. Copio il codice trasformato al posto della lista didascalie
    8. Anteprima per verificare che non ci siano problemi e salvare

Buon lavoro.--Moroboshi scrivimi 20:53, 1 mag 2017 (CEST)

Assenza di didascalie nell'immagine del giorno

Da qualche giorno non vedo più alcuna didascalia al di sotto dell'immagine del giorno e mi chiedevo se fosse un mio problema o se fosse un malfunzionamento del sito. Cosa posso fare per tornare ad avere le didascalie? --Mandalorian Messaggi 13:25, 13 mag 2017 (CEST)

Le immagini restano ancora senza didascalia. Nel caso di quella odierna non è un problema ma non è il massimo stare lì a guardare una foto senza nemmeno sapere cosa essa ritragga; visto che questa è la pagina principale e, sempre in teoria, dovrebbe essere un po' il "biglietto da visita" dell'enciclopedia, fare buona impressione in parole povere, non si potrebbero curare un po' di più questi dettagli? --Mandalorian Messaggi 21:01, 21 mag 2017 (CEST)
Se Moroboshi mi dice quale è il difetto posso contribuire. Non so se sia una questione di mancanza delle didascalie su Commons, altrove o altro. Quando Manda hai segnalato la prima, se ben ricordo le vedevo --Windino [Rec] 21:35, 21 mag 2017 (CEST)
Moroboshi ha ben spiegato tutto il workflow per creare le didascalie in italiano nel thread appena qui sopra. Avevamo un utente che se ne occupava ma a qualcuno non andava abbastanza bene e ora siamo messi così. --Civvì (Parliamone...) 21:52, 21 mag 2017 (CEST)
Ma mi pare che Moroboshi per sotto intendesse come didascalia di supporto, quando rolli il mouse. Se invece era un sotto letterale allora concordo, la discussione l'avevo seguita. Però lo stoico Moroboshi aveva proseguito --Windino [Rec] 21:59, 21 mag 2017 (CEST)

Dopo essermi raffreddato. Avevo cominciato ad occuparmi dell'immagine del giorno in un periodo come questo in cui era aggiornata saltuariamente, dopo una segnalazione dell'utente olandese utente:Freestyle_nl che aveva detto di aver preparato dei template per facilitare il copia e incolla delle didascalie da commons. Da allora (salvo un periodo di vacanza di un paio d'anni) avevo seguito il sistema (per me era abbastanza automatico) e non ero mai andato a ravanare più di tanto nel codice che lo faceva funzionare. Adesso a posteriori (e con l'esperienza accumulata con i bot) sto pensando che si potrebbe bottare tutto il copia & incolla da commons delle didascalie ed immagini (ovviamente su commons le didascalie vanno comunque compilate). PS: per sotto intendo dire la didascalia ch ecompare fisicamente sotto l'immagine. :D.--Moroboshi scrivimi 10:54, 22 mag 2017 (CEST)

Si, col senno del ho provato ma è un incubo ho verificato (il sotto). Si stava parlando, del provare un qualche Bot ma, la persona più competente a farlo sei tu. E come disse ... non curarti e passa.. :) --Windino [Rec] 12:57, 22 mag 2017 (CEST)

Basta con questo banner sulla Turchia, dopo tre settimane abbiamo capito! È veramente fastidioso doverlo chiudere ogni volta che si accede! --Sedlex (un uomo chiamato Catarro) 16:42, 20 mag 2017 (CEST)

Non mi sembra una buon motivo per richiederne la rimozione. --LukeWiller [Scrivimi] 17:09, 20 mag 2017 (CEST).
Allora diciamo che la protesta (per quanto le motivazioni siano condivisibili), non rientra fra gli scopi di questa enciclopedia.--Sedlex (un uomo chiamato Catarro) 17:18, 20 mag 2017 (CEST)
Sedlex, un enciclopedia non ha senso se la si scrive per se stessi. Ad ogni modo nemmeno la pag. principale, è il luogo propenso a discuterne. Qui. PS: tutta questa citica ad un banner che non sono ancora riuscito a vedere ! Non capisco come possa dare tanto fastidio--Windino [Rec] 17:35, 20 mag 2017 (CEST)
Non abbiamo permesso l'apposizione di un drappo nero nella home per commemorare il lutto dell'anno scorso (vedi poco sopra, sezione "Lutto nazionale" , qui) e mettiamo un banner che, guarda caso, ci riguarda da vicino? Scusami ma non capisco l'incoerenza.--Sedlex (un uomo chiamato Catarro) 17:46, 20 mag 2017 (CEST)
Io non lo vedo più. Credo perché spunto la casella "Resta collegato" e una volta chiuso non si ripropone. -- Pulciazzo 17:55, 20 mag 2017 (CEST)
La coerenza invece io la vedo perchè il fatto riguarda il destino stesso dell'enciclopedia non la cronaca quotidiana per quanto triste essa possa essere. -- Pulciazzo 17:56, 20 mag 2017 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Sotto (Qui) (quì) si è svolta la discussione sul banner. Direi che sia li, il posto per pro-porre osservazioni. Mi limito a dare il riferimento. Ciao Pulciazzo. Difatti c'è almeno un modo per disabilitarlo : mantieni collegato e tenere la cache, piu o meno la strada è quella --Windino [Rec] 18:01, 20 mag 2017 (CEST)
Non credo che Wiki un giorno "colerà a picco" per via delle dittature, ma per ben altro. Per tornare nel tema, pensate di lasciare il banner sine die, o fino a quando Erdoğan ci ripenserà? --Sedlex (un uomo chiamato Catarro) 18:08, 20 mag 2017 (CEST)
Ho contestato il "fastidioso doverlo chiudere ogni volta che si accede", che è una questione di fastidio personale non legata all'enciclopedia. --LukeWiller [Scrivimi] 21:02, 20 mag 2017 (CEST).
A margine e del tutto OT ricordo che non sono ammessi caratteri ingranditi nella firma --Civvì (Parliamone...) 21:54, 21 mag 2017 (CEST)

Nomenclatura attentati terroristici

Mi sembra il luogo più adatto per spostare questa proposta per le voci sugli attentati

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Guerra#Nomenclatura_attentati_terroristici.

– Il cambusiere --Ferdi2005 (Posta 13:46, 3 giu 2017 (CEST)

Proposta: un box Wikizionario in home

Vorrei proporre di aggiungere nella home page di wikipedia, oltre che la citazione del giorno (wikiquote), la foto o l'immagine del giorno (commons), anche il lemma del giorno (wikizionario)--Ulisse (scrivimi) 21:48, 7 giu 2017 (CEST)

Non amo le citazioni. Ma i lemmi si. Non ci fosse posto propendo per sfrattare wikiquote :). Favorevole :). --Windino [Rec] 00:26, 8 giu 2017 (CEST)
Fortemente favorevole Tutti i progetti fratelli meritano uno spazio.--Ferdi2005 (Posta 14:55, 8 giu 2017 (CEST)
Aggiungere il lemma del giorno è un'ottima idea (magari scegliendo lemmi curiosi e poco noti), senza togliere quello che c'è già, appunto per riconoscere pari dignità ai vari progetti. (se la colonna di destra diventa sempre più lunga, resta valida ad es. la proposta di aggiungere a sinistra l'immagine del giorno da Wikipedia: il consenso sostanzialmente c'era). L'unico problema è che servirebbe un admin di Wikipedia e/o del Wikizionario a supervisionare la cosa e a prendersi la responsabilità che tutto fili liscio, perché non credo che Ulisse sia abbastanza preciso da occuparsene da solo :) -- Spinoziano (msg) 15:04, 8 giu 2017 (CEST)
Non conosco Ulisse. Un punto è che (dovesse passare la proposta) presumo sia come per l'immagine del giorno, occorrerà un admin per alcuni passi. A tal proposito ci si organizzi al fine di rendere il lavoro da fare alla persona propensa, il più possibile snello e limitato. Mi spiacerebbe succeda come per l'immagine del giorno, appunto, che tutto l'onere se lo debba sobbarcare una persona prendendosi pure improperi. Io mi rendo disponibile per quanto mi può competere--Windino [Rec] 17:26, 8 giu 2017 (CEST)
La mia proposta è dettata unicamente dalla "par condicio", dato che mi occupo di inserire i link dell' interprogetto avendo come base operativa wikizionario. E' ovvio che data la disparità di utenti tra wikizioario 54.647 (cinquantamilaseicentoquarantasette) e wikipedia 1.517.720 (un milionecinquecentodiciassettemilastettecentoventi) l' accuratezza dei lemmi non è paragonabile a quella delle voci in "vetrina" di wikipeda. A mio avviso non è necessario inserire in un anno 365 lemmi sulla home page di wikipedia ; sarebbe sufficiente inserirne una una cinquantina ( uno alla settimana, per fare un esempio, scelti dagli amministratori di wikipedia o dai loro delegati--Ulisse (scrivimi) 15:10, 9 giu 2017 (CEST)
Favorevole a inserire anche un box di Wikiquote Wikizionario nella home page --Mandalorian Messaggi 15:15, 9 giu 2017 (CEST)
[@ Mandalorian] Il box di Wikiquote c'è già: è la celeberrima citazione del giorno ;) Qui si sta parlando se aggiungere il lemma del giorno dal Wikizionario.-- Spinoziano (msg) 15:23, 9 giu 2017 (CEST)
[@ Spinoziano] Ho sbagliato, volevo dire Wikizionario. Grazie per la correzione! --Mandalorian Messaggi 15:26, 9 giu 2017 (CEST)
(confl.) L'amministratore itwikipedia più attivo su wikizionario è Buggia se vuoi un parere anche suo per finezze tecniche. In genere posso solo dire che era ora, quello che si deve scegliere è come si seleziona quel link. Il wikizionario ha dei "lemmi di qualità" p.e. da cui attingere? Manca da selezionare una casistica e una scelta selettiva che va "ottimizzata" in modo tale che la selezione si presenti bene e magari sia stimolante per il contenuto futuro da creare. Se si tratta di monitorare le nuove voci di wikizionario o di scovarne di buone, io ci posso anche essere. Lo leggo spesso, anche se ci faccio poco.--Alexmar983 (msg) 15:34, 9 giu 2017 (CEST)
(confl letto) Scusate l'errore di forma che ho fatto nell'oggetto proposta. (Mi era chiaro si parlasse di Wikizionario). Concordo anche su un una periodicità minore di quella giornaliera. Le voci sono brevi e un lettore sicuramente saltella da un lemma ad un altro più facilmente che non come per Wikipedia e l'approfondimento è comunque garantito. (voglio sperare)--Windino [Rec] 15:39, 9 giu 2017 (CEST)
(conf.) lDimenticavo: a voler essere pignoli, la pagina principale di itwikt potrebbe mostrare un po' di reciprocità con gli altri progetti che la citano (a margino, mi ricordo quando feci notare che ci manca wikidata p.e.), ma già siete in pochi a lavorare davvero sulle voci vostre, amen. meglio la sostanza.--Alexmar983 (msg) 15:41, 9 giu 2017 (CEST)
Io penso proprio che bisogna puntare a un lemma al giorno, tenete presente che c'è gente che consulta quotidianamente la homepage di Wikipedia per leggere la citazione del giorno, allora perché il Wikizionario dovrebbe mostrare solo un lemma alla settimana, visto che anche i lemmi sono una cosa breve? Se il discorso è "per il momento siamo in pochi, iniziamo con un lemma alla settimana" ha senso, ma bisogna puntare gradualmente a un lemma al giorno, e possibilmente cambiandoli un po' ogni anno, appunto come avviene per le citazioni del giorno. -- Spinoziano (msg) 16:59, 9 giu 2017 (CEST)
Vero ! Il mio poco ma che ci sia era volto al fatto che, come giustamente si legge qua e la, proporre e mi piace è un conto, poi occorre farlo. --Windino [Rec] 17:07, 9 giu 2017 (CEST)

Progetto duplicato

Sono il solo a vedere nel box degli altri progetti, Wikizionario duplicato? --Carlo Benincasa (msg) 13:30, 3 lug 2017 (CEST)

[@ Carlo Benincasa] Tu dici quale? Quello a sinistra (elenco WIKIDATA), quello al centro sotto (oltre a wikipedia, con nomi o descrizioni) o quello a destra (dagli altri progetti, con i contenuti)?--Ferdi2005 (Posta Edizione 2000 13:37, 3 lug 2017 (CEST)
Anch'io lo vedo ([@ Ferdi2005], nel box a sinistra "In altri progetti"). --Antonio1952 (msg) 13:40, 3 lug 2017 (CEST)
Anche io allora! Vado a vedere su Wikidata.--Ferdi2005 (Posta Edizione 2000 14:18, 3 lug 2017 (CEST)

Errore nella sezione "In questo giorno accadde..."

12 luglio

la sezione "In questo giorno accadde..." riporta che nel 1490 "I turchi conquistano l'isola greca di Negroponte, strappandola alla Repubblica di Venezia".

l'errore consiste nel fatto che l'evento accadde il 12/07/1470 anziché il 12/07/1490 (si veda la pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Eubea)

Saluti

Paolo Agati (nick: pagati) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pagati (discussioni · contributi).

Corretto, grazie. :-) --Retaggio (msg) 22:49, 12 lug 2017 (CEST)

Immagine del giorno da Commons non libera

Cosa si deve fare se l'immagine del giorno proveniente da Commons è nel pubblico dominio solo negli USA (ad esempio quella di oggi File:LCAC-55 maneuvers to enter the well deck.jpg)?--Flazaza (msg) 13:33, 18 lug 2017 (CEST)

Perché solo negli USA? È nel pubblico dominio e basta (vedi en:Copyright status of work by the U.S. government). --Syrio posso aiutare? 13:58, 18 lug 2017 (CEST)
Il disclaimer della foto afferma essere nel pubblico dominio negli USA. Forse si tratta di una semplificazione della norma, ma anche leggendo la pagina che mi hai linkato il dubbio mi rimane. Grazie comunque.--Flazaza (msg) 21:21, 18 lug 2017 (CEST)
Il template della licenza dice: "Questo file multimediale è un'opera realizzata da un marinaio o da un dipendente della Marina degli Stati Uniti durante l'assolvimento dei suoi doveri ufficiali. Essendo un'opera del governo federale USA, il file è nel pubblico dominio". Non vedo possibilità di dubbio, sinceramente. --Syrio posso aiutare? 21:41, 18 lug 2017 (CEST)
@Syrio Non proprio: il paragrafo Licensing dice: "This file is a work of a sailor or employee of the U.S. Navy, taken or made as part of that person's official duties. As a work of the U.S. federal government, the image is in the public domain in the United States." Da qui il mio dubbio. Cosa mi sfugge?--Flazaza (msg) 23:39, 18 lug 2017 (CEST)
ah, ho capito il problema (io vedo il testo in italiano, non in inglese, che è quello che ti ho riportato). Stando alla legge statunitense, un lavoro prodotto dal governo non ha diritto a un copyright e quindi è nel pubblico dominio; il template dice "nel PD negli Stati Uniti", ma vale anche negli altri paesi perché non è che qualcuno si mette ad applicare copyright per conto proprio se l'autore dell'opera e la legge del suo paese lo mettono in PD.--Syrio posso aiutare? 09:21, 19 lug 2017 (CEST)
Grazie per la spiegazione. Ho capito perché la foto è pubblicabile su it.wiki, anche se ho dei dubbi sul collegamento diretto tra no-copyright e pubblico dominio: ad esempio la foto della mia prima comunione non gode di copyright ma non è nel pubblico dominio... Ma mi sto addentrando in un terreno sconosciuto ;) Ciao e buon lavoro. --Flazaza (msg) 13:06, 19 lug 2017 (CEST)
Da che mi risulta, generalmente e a meno di indicazioni legali che dispongono altrimenti (come in questo caso), quasi tutte le foto godono di copyright ipso facto nel momento in cui vegono scattate, inclusa la foto della tua comunione (i cui diritti appartengono l'ha scattata; vedi anche Diritto d'autore italiano e qui). --Syrio posso aiutare? 13:12, 19 lug 2017 (CEST)

Link doppio nella colonna di sinistra

Ho notato che nella colonna di sinistra appare un doppio link a Wikizionario.--ƒringio · 12:16, 31 lug 2017 (CEST)

Scomparsa wikilink TOTW

In seguito a questa motifica è stata inserita, credo per errore, una parentesi graffa in più, cosicché il wikilink a Wikipedia:Traduzione della settimana è scomparso. --Holapaco77 (msg) 10:54, 7 ago 2017 (CEST)

[@ Holapaco77] dovrebbe essere a posto.--ƒringio · 11:26, 7 ago 2017 (CEST)

Refresh della voce in vetrina

Saluti. Ma la voce in vetrina non dovrebbe ruotare ad ogni aggiornamento pagina ? Ad ora, con la voce bandiera italiana è l'unica proposta. Normale ? --☼ Windino ☼ [Rec] 21:01, 10 ago 2017 (CEST)

In questo momento io vedo Akhenaton, forse è il tuo browser che va refreshato? --Er Cicero 08:58, 11 ago 2017 (CEST)
Forse avevo dimenticato che se la cache non viene pulita, rimane la stessa voce. Eppure poco tempo addietro ad ogni refresh di pagina cambiava voce, al punto che mi divertivo a vedere così le voci in vetrina, per questo ho osato chiedere. Grazie :). Approfondirò. --☼ Windino ☼ [Rec] 13:04, 11 ago 2017 (CEST)

immagine del giorno di oggi

l'immagine del giorno di oggi è quella di un mese fa, non esiste un sistema automatico per far comparire direttamente il tutto da commons senza dover compilare a manina Template:Pagina_principale/Immagine? --ZioNicco (msg) 10:16, 11 ago 2017 (CEST)

Se si traducono su commons si può fare una copia in blocco di tutte quelle tradotte come spiegato più sopra: Discussione:Pagina_principale#Ciclo_di_lavoro_per_la_pagina_del_giorno.--Moroboshi scrivimi 16:52, 11 ago 2017 (CEST)
si si, è chiaro il meccanismo mi chiedevo se era possibile in qualche modo automatizzarlo in modo che non ci sia la possibilità di dimenticarsi di aggiornare o le foto o le didascalie. --ZioNicco (msg) 17:29, 11 ago 2017 (CEST)
In teoria penso si potrebbe fare un bot che copi in automatico da commons a wikipedia, ma onestamente sono così indietro con troppe cose e con poco tempo libero per impegnarmi.--Moroboshi scrivimi 21:53, 11 ago 2017 (CEST)
Bot a parte bisognerebbe poter prendere immagine e descrizione direttamente da commons, senza duplicarle qui.
In effetti servirebbe questo, ma non c'è... --Pier «messaggi» 13:14, 31 ago 2017 (CEST)
Segnalo anche d:Wikidata:Requests for comment/Picture of the day inattivo però da gennaio. --Rotpunkt (msg) 13:40, 31 ago 2017 (CEST)

Traduzione della settimana

Sinceramente dopo stella verde, non so se sia il caso di metterla nella pagina principale, visto che in meta c'è chi prende delle RO che, su en.wiki sono in stato indecente e le fa passare come traduzioni della settimana. COn tutto quello di importante che c'è da tradurre, piuttosto proporrei qualcosa qui su it.wiki, la stessa voce stella verde, che è stata mantenuta solo dopo forti cambiamenti (vedere la pdc), su en.wiki era indecente e pura RO, Oddio, rimane un po' RO anche qui, ma sempre meglio che l'originale. Essere in home page porta l'utente, soprattutto se neofita, a tradurla immediatamente così com'è, senza chiedersi se è in linea con gli standard, in particolare di it.wiki.--Kirk Dimmi! 15:00, 14 set 2017 (CEST)

Vorrei a tal proposito evidenziare il coraggioso tentativo di [@ Alexmar983]} nel sollecitare una maggiore cura nel scegliere gli articoli ma, pare che la rubrica su Wikimedia sia ostaggio di persone poco ravvedute e propense a farne mera questione di voto. Non ho proposte ne opinioni, segnalo.--☼ Windino ☼ [Rec] 15:25, 14 set 2017 (CEST)
Ciao [@ Kirk39], potresti per favore linkare i significati delle abbreviazioni utilizzate la prima volta che esse vengono nominate in una discussione? Mi dispiace davvero segnalartelo, ma trovo davvero difficile interpretare quello che scrivi. Mi rendo conto che per alcuni membri della comunità il loro significato sarà banale come, ad esempio, quello di D.Lgs (anche se a differenza di RO e pdc, dlgs è un alias di "decreto legislativo" correttamente riportato su Wikidata, non su urban dictionary).
Siccome la mia non vuole essere una critica sterile e siccome sono abbastanza sicuro che da qualche parte (magari in qualche pagina non presente nel namespace principale) sarà stata compilata una lista, consiglio caldamente a chiunque faccia largo uso di abbreviazioni di documentarle su Wikidata, magari già solo per snellire il processo di compilazione (o estensione) di suddetta ipotetica lista. Di sicuro qualche altra versione di Wikipedia ce l'ha. Ogoorcs (msg) 17:17, 24 ott 2017 (CEST)
[@ Ogoorcs] Aiuto:Glossario.--Kirk Dimmi! 17:51, 24 ott 2017 (CEST)
Grazie --Ogoorcs (msg) 18:32, 24 ott 2017 (CEST)

Speciale Halloween

In homepage ancora campeggia, come "Rilettura del mese su Wikisource", lo speciale Halloween. Sarà il caso di sostituirlo (magari con uno speciale Natalizio)? Come si procede in questi casi?--Flazaza (msg) 13:25, 6 dic 2017 (CET)

Qui una proposta.--Flazaza (msg) 15:27, 6 dic 2017 (CET)
Per me può andar bene, basta che lo aggiorniamo. Proviamo a sentire chi se ne è occupato in passato [@ Xavier121, Accurimbono, Candalua, OrbiliusMagister, Aubrey] --Pier «messaggi» 09:58, 7 dic 2017 (CET)
Ottima proposta, stiamo aggiornando! :) --Xavier121 10:08, 7 dic 2017 (CET)

Grazia Deledda e il Nobel

Mi pare che il Nobel le fu conferito nel 1926 e non nel 1927, anno nel quale forse lo ritirò, ma la ricorrenza è 10 dicembre 1926. -- Pulciazzo 09:50, 10 dic 2017 (CET)