Daliansaurus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Daliansaurus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Famiglia † Troodontidae
Sottofamiglia † Sinovenatorinae
Genere Daliansaurus
Shen et al., 2017
Nomenclatura binomiale
† Daliansaurus liaoningensis
Shen et al., 2017

Daliansaurus (il cui nome significa "lucertola di Dalian") è un genere estinto di dinosauro teropode troodontide vissuto nel Cretaceo inferiore (Aptiano), in quella che oggi è la Formazione Yixian, più precisamente nei pressi di Beipiao, Liaoning, Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Daliansaurus era un teropode troodontide molto piccolo con un'altezza di circa un 1 metro (3,28 piedi).

Il Daliansaurus si distingue da tutti gli altri troodontidi noti da un certo numero di autapomorfie, come il possesso di un quarto artiglio del piede che è molto robusto e la presenza di processi uncinati sulle costole.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Daliansaurus fa parte della famiglia dei troodontidi. Un'analisi cladistica ha dimostrato che il Daliansaurus forma un clade con Sinovenator, Sinusonasus e Mei. Ciò rappresenterebbe una radiazione locale a Liaoning, di troodontidi di piccole dimensioni. La scoperta del Daliansaurus è stata l'occasione per la creazione del clade dei Sinovenatorinae.

Il seguente cladogramma mostra la posizione nell'albero evolutivo di Daliansaurus, secondo Shen et al. (2017):

Paraves 
Avialae

Archaeopteryx

Avialae

 Deinonychosauria 
 Dromaeosauridae 

Mahakala

Dromeosauridae

Troodontidae

Eosinopteryx

Anchiornis

Aurornis, Xiaotingia

Byronosaurus

Xixiasaurus

Jinfengopteryx

 Sinovenatorinae 

Mei

Sinovenator

Daliansaurus

Sinusonasus

Sinornithoides

Troodon

Saurornithoides, Zanabazar

Storia della scoperta[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di Daliansaurus sono stati presumibilmente ritrovati nei pressi Lujiatun, vicino alla città di Beipiao nei campi di alcuni agricoltori del luogo. Tuttavia il fossile è caduto nelle mani del commercio illegale di fossili, e la rarità del pezzo ne ha fatto aumentare il valore. La roccia dove era posizionato il fossile è stata finemente intagliata in un perfetto opale e i danni subiti dal cranio sono stati abilmente restaurati. Alla fine, il campione è stato ottenuto dal Dalian Natural History Museum, dove è stato studiato dal paleontologo Shen Caizhi.

Nel 2017, i paleontologi e studiosi Shen Caizhi, Lü Junchang, Liu Sizhao, Martin Kundrát, Stephen L. Brussate e Gao Hailong descrissero e nominarono la specie tipo Daliansaurus liaoningensis. Il nome del genere, Daliansaurus, fa riferimento al Dalian Natural History Museum, mentre il nome specifico, liaoningensis, si riferisce alle sue origini nella Provincia di Liaoning.

Il fossile, l'olotipo DNHM D2885, è stato ritrovato in uno strato della Formazione Yixian, risalente all'Aptiano. L'olotipo si compone di uno scheletro abbastanza completo. La coda e il collo dell'animale sono curvati verso l'alto, mentre la parte posteriore del cranio e la mascella inferiore è tuttora in restaurazione. Purtroppo il cingolo scapolare è andato perso, così come la zampa posteriore destra. Alcune parti delle gambe, del bacino e della coda sono ancora inglobate nella roccia. L'analisi delle ossa dell'esemplare hanno dimostrato che questo individuo era completamente adulto al momento della sua morte.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • SHEN Caizhi, LÜ Junchang, LIU Sizhao, Martin KUNDRÁT, Stephen L. BRUSATTE & GAO Hailong, 2017, "A New Troodontid Dinosaur from the Lower Cretaceous Yixian Formation of Liaoning Province, China", Acta Geologica Sinica 91(3): 763-780

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]