Sinusonasus magnodens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sinusonasus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sinusonasus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Divisione Maniraptora
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Tetanurae
Famiglia Troodontidae
Genere Sinusonasus
Specie S. magnodens

Il sinusonaso (Sinusonasus magnodens) è un dinosauro carnivoro teropode, appartenente ai troodontidi. Visse nel Cretaceo inferiore (Valanginiano/Barremiano, circa 130 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lungo meno di due metri, questo dinosauro possedeva un collo allungato, una corporatura snella e una lunga coda. Il cranio era stretto e basso, munito di denti piuttosto grandi (da qui il nome specifico magnodens) e aguzzi; il profilo nasale possedeva una strana forma a sinusoide (ecco l'origine del nome generico), e la coda era dotata di ossa inferiori (chevron) di forma appiattita, che formavano una sorta di banda lungo tutta la lunghezza.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 2004, questo dinosauro è un rappresentante arcaico del gruppo dei troodontidi, una famiglia di dinosauri carnivori dalla scatola cranica particolarmente ampia, i cui rappresentanti più noti furono Troodon e Saurornithoides. Sinusonasus è stato ritrovato nella ben nota formazione Yixian e rappresenta uno dei troodonti più antichi, anche se successivamente sono stati ritrovati troodontidi risalenti addirittura al Giurassico (ad esempio Anchiornis).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Xu, X. and Wang, X. -l. 2004. A New Troodontid (Theropoda: Troodontidae) from the Lower Cretaceous Yixian Formation of Western Liaoning, China. Acte Geologica Sinica 78(1): 22-26

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]