Da-Wen Sun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sun Dawen

Sun Dawen, conosciuto come Da-Wen Sun ((孫大文trad., 孙大文sempl., Sūn Dàwénpinyin); Chaozhou, 18 dicembre 1960), è un ingegnere cinese, professore di Ingegneria dei Sistemi Biologici ed Alimentari presso l'Università Nazionale Irlandese di Dublino (University College Dublin, National University of Ireland).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Cina meridionale, il Professore Da-Wen Sun è un'autorità a livello mondiale sia nella ricerca che nell'istruzione inerenti all'ingegneria alimentare. Le sue maggiori attività di ricerca includono il raffreddamento dei prodotti, i processi ed i sistemi di essiccazione e refrigerazione, la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, l'ottimizzazione e la simulazione di processi biologici e le tecnologie di computer vision. In particolare, gli studi innovativi sul raffreddamento sottovuoto della carne precotta, il controllo qualitativo della pizza mediante computer vision, i film edibili per il prolungamento della shelf-life di frutta e verdura sono stati ampiamente riportati dai media a livello nazionale ed internazionale. I risultati dei suoi lavori sono stati pubblicati in oltre 180 articoli su riviste internazionali con IF (Impact Factor) e più di 200 atti di convegni.

Da-Wen Sun ha ricevuto la Laurea con lode, ha svolto un master in Ingegneria meccanica ed ha svolto un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica in Cina prima di iniziare a lavorare in diverse università in Europa. Presso la National University of Ireland, Dublin (University College Dublin) è stato la prima persona di nazionalità cinese impiegata a tempo indeterminato, ottenendo un Lettorato Universitario nel 1995 ed avendo successivamente conseguito un avanzamento di livello nel più breve tempo possibile a Lettore Senior, Professore Associato ed infine Professore Ordinario. Dr Sun è al momento Professore di Ingegneria Alimentare e dei Sistemi Biologici e Direttore del gruppo di ricerca di Tecnologia Computerizzata degli Alimenti e Refrigerazione degli Alimenti presso la University College of Dublin.

Avendo raggiunto massimi livelli nel campo dell'Ingegneria Alimentare, il Professore Sun ha apportato significativi contributi all'insegnamento; ha istruito molti Dottorandi, permettendogli di raggiungere risultati propri sia in ambito industriale che accademico. Egli ha inoltre tenuto lezioni e conferenze presso istituti internazionali sulle nuove proposte dell'Ingegneria Alimentare su una base accademica e tenuto discorsi di apertura e relazioni di base in convegni internazionali. Come riconosciuta autorità nel campo dell'Ingegneria Alimentare gli sono state conferite le cariche di Professore Incaricato, Professore in visita e consulente presso le migliori dieci Università in Cina includendo Zhejiang University, Shanghai Jiaotong University, Harbin Institute of Technology, China Agricultural University, South China University of Technology, Jiangnan University ed altre. Come riconoscimento del suo significativo contributo all'Ingegneria Alimentare a livello mondiale e per l'eccezionale leadership nel settore, la International Commission of Agricultural Engineering (CIGR) gli ha conferito il CIGR Merit Award nel 2000 e nuovamente nel 2006; lo Institution of Mechanical Engineers (IMechE) lo ha nominato “Food Engineer of the Year 2004”; nel 2008 la CIGR gli ha conferito il CIGR Recognition Award come riconoscimento per i risultati raggiunti come primo scienziato in assoluto al mondo nel campo dell'ingegneria agraria.

Dr Sun è inoltre socio (Fellow) della Institution of Agricultural Engineers ed ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti per l'insegnamento e l'eccellenza scientifica incluso il President's Research Fellowship; ha ricevuto due volte il President's Research Award dalla National University of Ireland, Dublin (University College Dublin). Da-Wen Sun è membro dell'Executive Board e Vicepresidente onorario della CIGR, Editor-in-Chief della rivista Food and Bioprocess Technology – an International Journal (Springer Verlag), Series Editor per i libri “Contemporary Food Engineering” (CRC Press / Taylor & Francis), Former Editor del Journal of Food Engineering (Elsevier), membro dell'Editorial Board per le riviste Journal of Food Engineering (Elsevier), Journal of Food Process Engineering (Blackwell), Sensing and Instrumentation for Food Quality and Safety (Springer) e Czech Journal of Food Sciences. Il Dr. Sun è inoltre Chartered Engineer registrato presso il UK Engineering Council.

Riconoscimenti ed onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

  • CIGR Recognition Award, 2008, CIGR (International Commission of Agricultural Engineering);
  • AFST(I) Fellow Award, 2007, Association of Food Scientists and Technologists (India);
  • CIGR Merit Award, 2006, CIGR (International Commission of Agricultural Engineering);
  • President's Research Fellowship, 2004/2005, National University of Ireland, Dublin (University College Dublin);
  • Food Engineer of the Year Award, 2004, Institution of Mechanical Engineers, UK;
  • Who's Who in Engineering and Science, 2000;
  • CIGR Merit Award, 2000, CIGR (International Commission of Agricultural Engineering);
  • President's Research Award, 2000/2001, National University of Ireland, Dublin (University College Dublin);
  • Who's Who in the World, 1999.

Pizza Innovazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le più moderne teorie matematiche possono aiutare a sfornare una pizza a regola d'arte. Ad esserne convinti sono i ricercatori dell'University College di Dublino, che hanno disegnato la "pizza perfetta" utilizzando la cosiddetta "logica fuzzy", un processo matematico che consente di prendere decisioni in condizioni di incertezza, quando non sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

Per ottenere questo risultato, Da-Wen Sun e Tadhg Brosnan hanno inserito nel computer le immagini di 25 diverse pizze ricavandone i dati relativi alle loro caratteristiche, come forma, dimensioni, quantità di salsa e altro ancora. Da questi dati, ricorrendo a quelle regole di logica fuzzy che hanno consentito al calcolatore di poter "decidere", hanno fornito i parametri standard per una "buona" pizza.

"La Logica fuzzy assume in un certo senso la natura della mente umana" hanno affermato i ricercatori nell'articolo pubblicato sul Journal of Food Engineering. E ciò è possibile perché la Logica fuzzy può usare informazioni approssimative e prendere decisioni in condizioni di incertezza, proprio come fa quotidianamente ognuno di noi.

I ricercatori di Dublino hanno fornito i valori dei parametri per una "buona pizza" e....sorpresa...in alcuni casi quelli stabiliti dalla Logica fuzzy sono paragonabili solo a quelli stabiliti dai veri "intenditori" di pizza, quelli cioè che chiedono ad esempio una percentuale di superficie coperta dalla salsa di pomodoro pari al 92% (proprio come ha stabilito la Logica fuzzy).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

1. UCD Professor tops the world rankings in Agriculture Sciences

2. New Scientist: Soya film has fresh fruit all wrapped up

3. Irish Times: Chilling without the pressure

4. The Times: Pizza's perfect with chips

5. New Scientist: We hear that...

6. Matematica: Pizza - fuzzy

7. LifeGate: Matematica, logica fuzzy e pizza

8. 神州学人: 华人学者孙大文居农业科学世界排名前列

9. 神州学人: 孙大文博士当选英国皇家“食品工程师年度人物”

10. 人民日报: 爱尔兰国立大学教授孙大文获英国“食品工程师年度人物”

11. 新华网: 我心依然是中国心

12. 新华网: 孙大文当选英国皇家“食品工程师年度人物”

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]