Crescere, che fatica!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Crescere che fatica)
Crescere, che fatica!
Titolo originale Boy Meets World
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1993-2000
Formato serie TV
Genere Commedia, Teen drama
Stagioni 7
Episodi 158
Durata 20 min (ad episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore Colore
Audio Stereo
Crediti
Ideatore Michael Jacobs & April Kelly
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 24 settembre 1993
Al 5 maggio 2000
Rete televisiva ABC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1996
Al 2005
Rete televisiva RaiUno: Stagioni 1-2 (1996)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 2000
Al 2001
Rete televisiva Disney Channel

Crescere, che fatica! (titolo originale Boy Meets World) è una popolare sitcom statunitense che segue le vicende quotidiane e le lezioni di vita di Cory Matthews, che cresce da bambino a uomo sposato. Lo show è andato in onda negli USA per sette stagioni dal 1993 al 2000 sul network ABC.

In Italia è invece andato in onda dal 1996 al 2005 su RaiUno e Rai 2 (nel contenitore di cartoni animati Domenica Disney). Repliche sono andate in onda sul canale Disney Channel.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Prima media (terza media) - Quarta liceo[modifica | modifica sorgente]

La serie ha inizio con Cory Matthews (Ben Savage) e Shawn Hunter (Rider Strong), due studenti di Philadelphia che vorrebbero essere dovunque tranne che nella classe del sig. Feeny (William Daniels). Il fratello maggiore di Cory, Eric (Will Friedle), è uno dei ragazzi popolari della scuola e frequenta il terzo anno di superiori. A complicare la vita di Cory, un undicenne curioso nei confronti del Mondo, c'è il fatto che il sig. Feeny è anche il suo vicino di casa il che smaschera puntualmente ogni sua "furbata" a scuola.

All'inizio della seconda stagione, quando Cory e Shawn iniziano le superiori, conoscono Jonathan Turner (Anthony Tyler Quinn), un professore d'inglese anticonvenzionale che è spesso in contrasto col sig. Feeny, neo-preside della scuola. Shawn inizia a diventare popolare a scuola, ma continua a restare amico del meno popolare Cory. Virna, la madre di Shawn, se ne va abbandonando il ragazzo e suo padre Chet (Blake Clark) il che influisce molto su Shawn; Chet in seguito se ne va in cerca di Virna e Shawn si trasferisce dal prof. Turner.

Durante la terza stagione, Cory inizia ad uscire con la compagna Topanga Lawrence (Danielle Fishel), la ragazza che Cory e Shawn prendevano in giro nella prima stagione; i due erano amici quando erano bambini, ma quando avevano sette anni, Eric fece uno scherzo a Cory e il ragazzo smise di frequentare l'amica. La coppia si lascia poco tempo dopo, ma, dopo qualche mese, Cory insegue Topanga a Disney World per riconquistarla e i due si rimettono insieme. Eric si diploma e decide di prendersi un anno di pausa per scoprire cosa fare della sua vita così il ragazzo parte insieme a Cory per un road trip che dura tutta l'estate.

Al loro ritorno, il padre Alan (William Russ) decide di lasciare il suo lavoro e di aprire un negozio di articoli sportivi con Eric come suo partner. Intanto la madre di Topanga viene trasferita per lavoro a Pittsburgh che dista circa 300 miglia da Philadelphia e la notizia devasta Cory, ma la ragazza scappa di casa e torna da Cory. I genitori di Topanga decidono allora che la ragazza viva dalla zia Prudence in città finché non si diplomerà. Sul finire della stagione il prof. Turner ha un brutto incidente motoclistico nel quale rischia quasi di morire.

L'anno seguente Eric lascia la casa dei genitori ed inizia l'università alla Pennbrook University trasferendosi in un appartamento con un ragazzo di nome Jack Newman (Matthew Lawrence) che si scoprirà poi essere il fratellastro di Shawn, il quale si trasferisce con i due ragazzi scoprendo però di avere poco in comune con il fratello creando parecchia tensione tra i tre. Una nuova studentessa, Angela Moore (Trina McGee-Davis), si trasferisce a Philadelphia ed inizia a frequentare Shawn. Durante le vacanze invernali, i ragazzi fanno una settimana bianca con la scuola e Cory si rompe un'anca sciando; si prende cura di lui una ragazza di nome Lauren ed i due si baciano. Cory mente a Topanga dicendole che fra lui e Lauren non è successo nulla così, quando Topanga scopre la verità, i due si lasciano. Cory, a pezzi dopo la rottura, decide di ubriacarsi e viene arrestato insieme a Shawn così i due giurano di non bere più, ma Shawn non mantiene la promessa e si presenta a scuola ubriaco. Con l'aiuto di Angela e Jack, Shawn realizza che l'alcolismo è presente tra i suoi familiari e che è meglio smettere finché può. Cory e Topanga si rimettono insieme giusto in tempo per il ballo di fine anno dove i due vengono eletti Re e Regina del Ballo; la stessa sera, Amy (Betsy Randle), la madre di Cory, rivela di essere incinta. Il sig. Feeny decide di ritirarsi alla fine dell'anno scolastico e di trasferirsi nel Wyoming. Topanga viene ammessa a Yale, ma Cory non vuole che lei lo lasci così la ragazza decide di non andare a Yale e di restare con Cory, infine gli fa la proposta di matrimonio. I genitori dei ragazzi non sono d'accordo su un matrimonio così prematuro e quindi Cory e Topanga decidono di farlo per conto loro, ma alla fine ci ripensano e decidono di farlo "nel modo giusto" davanti a parenti ed amici.

College[modifica | modifica sorgente]

Shawn, Topanga, Cory e Angela si uniscono ad Eric e Jack alla Pennbrook University. Rachel McGuire (Maitland Ward), una nuova studentessa dal Texas, si trasferisce da Eric e Jack causando contrasti tra i due entrambi innamorati della ragazza. Angela e Shawn si lasciano e, nonostante gli incoraggiamenti di Cory, i due decidono di restare solo amici. Mr. Feeny ritorna ad insegnare a qualche classe, ma gli viene offerto un lavoro all'università. Durante il loro anno da matricole, Stuart, uno dei professori, inizia a corteggiare Topanga causando una reazione eccessiva di Cory che lo butta attraverso una porta di vetro alla Student Union. Cory viene quasi espulso finché, Lila Bolander (Bonnie Bartlett), il Rettore del college, scopre i motivi dell'aggressione annullando ogni provvedimento contro il ragazzo. Shawn scrive una poesia per un concorso, ma decide di non leggerla; Cory la legge senza il permesso dell'amico, causando l'ira di Shawn in quanto la poesia trattava dei suoi sentimenti ancora presenti per Angela. Chet, il padre di Shawn e Jack, arriva per una visita e dice loro di essere tornato per restare stavolta; Shawn non gli crede e, durante una discussione, Chet ha un attacco di cuore e muore. Shawn, devastato per la morte del padre, parte per un viaggio in macchina e decide di non tornare a Philadelphia; Cory non riesce a convincerlo di ripensarci, ma il fantasma di Chet aiuterà Shawn a ripensare alla sua decisione. Amy dà alla luce un maschio, Joshua, che, dopo alcuni problemi di salute che mettono in crisi i Matthews, si unisce alla famiglia. Il sig. Feeny sviluppa una cotta per la Preside Bolander e le chiede di uscire così che i due finiranno per sposarsi.

Jack e Rachel iniziano ad uscire quindi Eric si trasferisce. I genitori di Topanga tornano in città per comunicare alla figlia di aver divorziato e la notizia devasta la ragazza che decide di annullare i preparativi del matrimonio con Cory per non finire come i suoi genitori. In seguito arriva il padre di Angela e Shawn cerca di fargli una buona impressione per facilitare il suo riapproccio con Angela, ma la ragazza non vuole rimettersi con Shawn perché non vuole che lui la lasci come sua madre lasciò suo padre, tuttavia i due si rimettono poi insieme così come Cory e Topanga che ricominciano a pianificare il matrimonio. La coppia finalmente si sposa con una sfarzosa cerimonia durante la quale, però, Cory e Shawn hanno una lite; al ritorno dalla luna di miele, i due non sanno dove vivere perché i dormitori dell'università non sono ammessi per le coppie sposate. Cory e Topanga si trasferiscono allora nei dormitori per coppie sposate che sono, però, degli appartamenti disgustosi, ma Cory ne sistema uno per la moglie. Gli amici iniziano poi una guerra amichevole che vede contrapposti Cory, Shawn e Topanga contro Jack, Angela e Rachel; tuttavia la guerra va troppo per le lunghe e la loro amicizia ha fine. Mr. Feeny ed Eric cospirano allora per riunire i due gruppi e dopo un flash che mostra le vite future dei ragazzi nel caso non si frequentino più, gli amici si riconciliano. Topanga ed Eric decidono poi di iniziare una dieta, ma Cory e Shawn fraintendono il cambio d'atteggiamento di Topanga nei confronti del cibo e pensano che la ragazza sia incinta; scorre il passaparola e tutti si convincono che Topanga sia incinta. Alla fine la ragazza rivela a tutti di non essere incinta; Topanga e Cory discutono allora sull'avere bambini, ma decidono di aspettare finché non saranno pronti. Il padre di Angela torna in città, stavolta per chiedere alla figlia di seguirlo in Europa, dove lui dovrà stare per un anno. Shawn inizialmente è seccato per la notizia, ma in seguito dice ad Angela di andare perché vuole che lei passi del tempo con suo padre, cosa che lui non ha potuto fare con Chet. Eric, Rachel e Jack si laureano. Topanga ottiene un master in uno studio legale di New York City, ma decide di non accettarlo per restare con Cory, ma il ragazzo decide di supportarla e si trasferisce a New York con lei; Eric e Shawn decidono di trasferirsi con la coppia. Jack si unisce a Rachel con i corpi di pace dopo che il ricco patrigno di Jack smette di mandare denaro al figlio. Prima di trasferirsi a New York, Eric, Cory, Shawn e Topanga decidono di fare un ultimo salto nella classe delle medie di Feeny dove l'uomo dà loro un'ultima lezione per sopravvivere nel mondo reale.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Cornelius A. "Cory" Matthews (Ben Savage) - Il protagonista della serie.
  • Eric Randall Matthews (Will Friedle) - Fratello di Cory, Morgan, e Joshua Matthews.
  • Shawn Hunter (Rider Strong) - Il migliore amico di Cory Matthews.
  • Topanga Lawrence-Matthews (Danielle Fishel) - Una ragazza che piace a Cory.
  • George Hamilton Feeny (William Daniels) - Insegnante di Cory, Eric, e degli altri loro amici.
  • Alan Matthews (William Russ) - Padre dei Matthew.
  • Amy Matthews (Betsy Randle) - Madre dei Matthews.
  • Morgan Matthews (Lily Nicksay / Lindsay Ridgeway) - La sorella di Eric, Cory e Joshua.

Incongruenze[modifica | modifica sorgente]

  • All'inizio della serie, Cory ed i suoi amici hanno undici anni e si presuppone frequentino la prima media; tuttavia, all'inizio della seconda stagione, i protagonisti iniziano le scuole superiori e così via per gli anni successivi fino alla settima stagione quando i ragazzi avranno terminato il secondo anno di college. Questo balzo temporale non viene mai spiegato nel corso della serie, lasciando presupporre che le vicende avvenute durante la seconda e terza media siano state messe da parte.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1993-1994 1996
Seconda stagione 23 1994-1995 1996
Terza stagione 22 1995-1996 2001
Quarta stagione 22 1996-1997 2001
Quinta stagione 24 1997-1998 2003
Sesta stagione 22 1998-1999 2005
Settima stagione 23 1999-2000 2005

Séguito[modifica | modifica sorgente]

In America nell'Estate 2014 debutterà "Girls Meets World", ambientata 14 anni dopo gli eventi di "Crescere che fatica!" e che seguirà le vicende di Riley, figlia di Cory e Topanga, e della sua miglior amica Maya.

DVD[modifica | modifica sorgente]

In America la Walt Disney Studios Home Entartainment ha pubblicato le prime tre stagioni sospendendo poi la pubblicazione per scarse vendite dei cofanetti pubblicati. La Lionsgate ha comunicato di aver acquistato i diritti della serie e che, nel 2009, pubblicherà tutta la serie in DVD comprese le stagioni non editate dalla Disney precedentemente.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione