Confraternite di Firenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'entrata della buca di Sant'Antonio Abate in via Alfani, addobbata per la festa di sant'Antonio

A Firenze sono esistite nel corso dei secoli centinaia di confraternite, dette "compagnie" o "società" se riservate prevalentemente ai laici, "congreghe" o "congregazioni" se riservate ai religiosi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Varie forme di associazione cristiana tra laici esistettero fin dalle origini del Cristianesimo, ma fu soprattutto tra Due e Trecento che, su impulso degli ordini mendicanti, esse ebbero una notevole diffusione e inquadramento, quali associazioni volontarie, gerarchicamente definite e riconosciute dalle autorità religiose[1]. Se i Domenicani promossero associazioni soprattutto con scopi di spirituali e caritativi (quali la preghiera comune, la celebrazione delle feste, l'organizzazione di pellegrinaggi e la raccolta di elemosine per i poveri), i Francescani sostennero la fondazione di confraternite soprattutto penitenziali, legate alle predicazioni di sant'Antonio da Padova (1233), di Ranieri Fasani (1260), e alle precessioni dei Bianche che dalla fine del Trecento percorsero l'Italia flagellandosi e suscitando stupore e ammirazioni nel popolo[2].

Lunetta dell'oratorio di San Pierino, con confratelli incappucciati

Anche a Firenze questo schema trovò un ampio seguito, come testimoniano tra l'altro il gran numero di "Crocifissi dei Bianchi" sparsi nelle chiese fiorentine. Esistettero in città numerosi sodalizi con lo scopo di aumentare il culto pubblico, coordinando un gruppo di fedeli in alcune pratiche devozionali; inoltre spesso essi offrivano mutuo soccorso ai confratelli in caso di malattia, problemi economici o vecchiaia, attraverso e la gestione di ospedali, casse comuni, ospizi e ricoveri, talvolta aperti anche ad alcune categorie esterne, come i pellegrini o i malati della zona[3][1]. Alcune di esse, dette "di carità", inoltre si occupavano di assistere e prestare aiuto ad alcuni bisognosi "esterni", come i poveri, gli infermi, i pellegrini, i carcerati, i condannati a morte da confortare, i morti da seppellire[1][2]. Dagli anni sessanta del Duecento si diffusero inoltre le Compagnie dei Laudesi, che praticavano la preghiera col canto delle Laudi, soprattutto rivolte a Maria[2].

Allo scopo di assistere i confratelli bisognosi si dedicavano soprattutto le compagnie "professionali", cioè che raccoglievano coloro che esercitavano una determinata professione, o "nazionali", legate cioè a un gruppo di forestieri residenti in città: come un sottoinsieme ristretto delle "arti", capitava che in queste compagnie si discutesse spesso anche di aspetti professionali e di politica, tanto che fosse rigidamente proibito l'accesso alle riunioni a figure esterne[3]. Spesso questi aspetti politici degenerarono, tanto che il pretesto di riunirsi, in alcuni casi, era ormai diventato quello di congiurare contro le consorterie avverse e, come ricorda Scipione Ammirato, già nel 1419 si dovettero prendere provvedimenti per sopprimere quelle confraternite "deviate", ormai diventate un pericolo per la Repubblica. Pare che la stessa cacciata del Duca d'Atene fosse stata organizzata nelle riunioni segrete di alcune confraternite[3].

Nel XIV già le confraternite erano alcune decine. Nuovo impulso fu dato da Antonino Pierozzi, che fondò i Buonomini di San Martino (forse il gruppo laicale più significativo del Quattrocento fiorentino), revisionò scrupolosamente i capitoli e gli statuti delle confraternite esistenti, e diede impulso alla nascita delle "buche", cioè quelle confraternite in cui gli iscritti si riunivano la notte, il sabato e alla vigilia delle feste, pregando nei loro oratori, riposando a turno in dormitori comuni, svegliandosi poi tutti per il "mattutino" prima di tornare alle pratiche devote[2]. Lo stesso Lorenzo de' Medici fece parte della Buca di San Paolo, a testimoniare l'importanza e il prestigio di queste forme di devozione[2].

Dopo il Concilio di Trento il fenomeno delle confraternite raggiunse il suo apice, essendo molto sentita l'esigenza dell'elevazione spirituale attraverso il culto di Dio e dei Santi[1].

Antonio da Firenze, Crocifissione con disciplinati, Hermitage

Il colpo più duro al mondo delle compagnie fiorentine fu dato da Pietro Leopoldo che, dopo aver studiato bene la situazione con un censimento di queste associazioni nel 1783 (arrivando a contarne circa 250, con un totale di ben 35.000 iscritti, su una popolazione di meno di 100.000 unità), con un motu proprio del 21 marzo del 1785[4] tutte le soppresse tranne nove[5], quelle caratterizzate dalla prevalente attività assistenziale e caritatevole. E sebbene molte vennero ripristinate dal consiglio di Reggenza in seguito alle proteste del 1790, la loro funzione si era ormai andata ad esaurirsi, tanto che nel corso dei decenni successivi andarono quasi tutte scomparendo in maniera "naturale", restando vive solo sulla carta, tanto che per molte di esse, inattive da tempo immemore, non è possibile trovare una data esatta di scioglimento[1].

Sopravvivono alcune confraternita dalla lunghissima storia, come quella dei Vanchetoni, quella di Sant'Antonio Abate o quella della Misericordia. Quest'ultima appare oggi sicuramente come la più fiorente e radicata, tanto da aver dato ormai origine a numerose confraternite della Misericordia in molte altre città e centri minori, oltre che in alcuni quartieri fiorentini.

Vita religiosa[modifica | modifica wikitesto]

Le confraternite si riunivano in giorni stabiliti ("tornate"), spesso un paio di domeniche al mese, più per una serie di feste comandate, tra cui spiccava quella del santo patrono della confraternita stessa. Si dividevano in diurne e notturne (queste ultime si riunivano di notte alla vigilia delle feste), e alcune di esse prevedevano l'uso della disciplina[1].

Come sede potevano riunirsi nei sotterranei o nei chiostri delle chiese, in cappelle e presso altari appositamente destinati ad esse, o talvolta disponevano di un proprio oratorio, magari annesso a un piccolo ospedale o ad altri ambienti[1].

Possedimenti e mecenatismo[modifica | modifica wikitesto]

Le confraternite spesso abbellivano le proprie sedi con opere d'arte: commissionavano pale d'altare (magari a pittori che ne fecavano parte), possedevano oggetti liturgici preziosi, venerate reliquie e antichissimi crocifissi che spesso portavano in precessione. Le confraternite più ricche facevano indossare ai confratelli vesti con le insegne del sodalizio ricamate sopra, e sfilavano nelle processioni in lunghe file omogenee molto suggestive[1].

Oggi il mondo delle confraternite fiorentine appare solo in parte studiato, anche per la sua vastità ed estensione temporale in più di 500 anni: i loro stemmi si possono trovare sugli altari o sulle opere d'arte nelle chiese, ma vi sono relativamente poche pubblicazioni che ne trattino. Inoltre possedettero spesso case messe a fruttare a rendita, sui quali esistono ancora oggi dei pietrini che ne ricordano l'antico possesso.

Elenco[modifica | modifica wikitesto]

Un elenco completo delle confraternite fiorentine esistite nei secoli non è mai stato compilato, quindi è da intendersi come parziale, frutto delle notizie tratte dalle diverse fonti indicate. Si dà qui conto solo delle confraternite che si riunivano nel centro storico, sono escluse quelle del contado.

Nome Altri nomi Tipo Fondazione Scioglimento Sede principale Fonte
Congrega di Gesù Pellegrino Congrega Maggiore, Congrega dei sacerdoti della Casa di Dio e del Santo Salvatore, i Pretoni per religiosi 1131 1785 Oratorio di Gesù Pellegrino [6]
Compagnia di Santa Maria delle Laudi di Santa Croce laudesi 1240 circa 1785 Santa Croce [7]
Arciconfraternita della Misericordia 1244 esistente Oratorio della Misericordia [8]
Compagnia di Santa Maria del Bigallo Compagnia del Bigallo 1244 esistente Loggia del Bigallo [9]
Compagnia di Santa Maria delle Laudi Compagnia di Sant'Agnese laudesi 1248 1785 Carmine [10]
Compagnia di Santa Maria dei Raccomandati Compagnia della Crocetta 1248 1785 Carmine [11]
Compagnia di Sant'Onofrio dei Tintori professionale 1280 1785 Sant'Onofrio, spedale dei Tintori, tiratoio dell'Uccello
Compagnia di San Zanobi 1281 1785 Duomo di Firenze [12]
Compagnia del Santissimo Sacramento di Santa Lucia sul Prato sacramentale 1291, ripristinata 1790 1785 poi XIX secolo Santa Lucia sul Prato [13][14]
Compagnia dei Laudesi di Orsanmichele laudesi 1244-1245 circa 1752 Orsanmichele [15]
Compagnia dei Laudesi di Santo Spirito laudesi 1503 circa spedale dello Spirito Santo [16]
Compagnia della Purificazione di Maria Vergine Compagnia di Monte Oliveto, dei Ciccialardoni 1297 1785 Monteoliveto [17]
Buca di San Jacopo Compagnia del Nicchio notturna, disciplina 1300 circa esistente San Jacopo Oltrarno [18][19][14]
Compagnia di Santa Maria del Giglio dei Ciechi 1321, ripristinata 1790 1785, poi XIX secolo San Jacopo in Campo Corbolini [20]
Compagnia di San Frediano Compagnia della Bruciata 1323 1785 chiesa di San Frediano Vecchio [21]
Compagnia di Sant'Omobono dei Sarti professionale 1330 circa, ripristinata 1790 1785, poi? Badia Fiorentina [22][23]
Compagnia del Gesù Compagnia della Disciplina di Santa Croce disciplina 1332 1785 Santa Croce [24]
Compagnia dei Caponi Compagnia del Salvatore Pellegrino, Compagnia della Misericordia del Salvatore, Compagnia dei Disciplinati della Cappella dei Santi Simone e Taddeo Compagnia di San Niccolò dei Caponi disciplina 1333 1785 Santa Maria Novella, Carmine [25][26]
Compagnia di San Niccolò di Bari disciplina 1334 1785 Carmine [27]
Compagnia di Santa Maria della Croce al Tempio Compagnia dei Neri, Compagnia del Tempio, Buononimi delle Stinche 1343, ripristinata 1912 1795, poi esistente Chiesetta del Tempio, oratorio di Santa Maria della Croce al Tempio, spedale di San Niccolò degli Aliotti [28]
Compagnia della Santa Croce dei Tessitori di seta Compagnia dei Tessitori e Torcitori di Seta professionale 1350 circa 1785 San Marco, loggia dei Tessitori, Santa Maria Nuova [29][23]
Compagnia di San Francesco del Martello 1350 circa 1785 Santa Croce [30][23]
Compagnia di San Benedetto Nero disciplina 1351, ripristinata 1790 1785, poi XIX secolo San Salvatore a Camaldoli, Santa Trinita, Santa Maria Novella [31]
Compagnia di San Benedetto Bianco disciplina 1357 anni 1940 San Salvatore a Camaldoli, Santo Spirito, Santa Trinita, Santa Maria Novella, Chiesa della Beata Elisabetta Vendramini [32][14]
Compagnia di San Giovanni Battista Compagnia dello Scalzo, Compagnia della Passione di Cristo, Compagnia del Nome Santissimo di Gesù 1376 1785 San Jacopo in Campo Corbolini, San Giovannino dei Cavalieri, Oratorio dello Scalzo [33][19]
Compagnia di San Niccolò del Ceppo 1380 circa esistente San Girolamo, oratorio di San Niccolò del Ceppo [34][19][14]
Compagnia dei Santissimi Innocenti Compagnia dei Nocentini, del Nocentino 1389 1785 Santa Maria Novella [35]
Compagnia dei Santi Re Magi Compagnia della Stella 1390 circa 1494 San Marco [36]
Compagnia del Bechella Compagnia di San Domenico 1398, ripristinata nel 1790 1785, poi ? Santa Maria Novella, Ognissanti [37]
Compagnia di Sant'Agostino Compagnia del Crocifisso dei Bianchi 1399 1785 Santo Spirito [38]
Compagnia della Nunziata Compagnia della Santissima Annunziata, della Nunziatina 1400 circa 1784 (fusione[39]), poi 1785 San Pancrazio, Santissima Annunziata, spedale degli Innocenti, oratorio di San Pierino [40]
Compagnia di San Giovanni Evangelista Compagnia del Vangelista 1400 circa 1785 chiesa della Trinità Vecchia dei Gesuati [41][19][14][42]
Compagnia del Crocifisso dei Bianchi Compagnia dei Bianchi disciplina 1400 1531 (fusione[43]) San Pietro del Murrone [44]
Compagnia di Santa Maria Maddalena ? 1531 (fusione[45]) oratorio della Maddalena [44]
Compagnia della Rosa Compagnia di Santa Rosa da Viterbo 1450 circa ? Santa Maria degli Angiolini [44]
Opera di Carità dei Cappellani del Duomo per religiosi 1487 ? Duomo di Firenze [46]
Compagnia del Crocifisso e Santa Maria Maddalena dei Bianchi disciplina 1531 (fusione[47]) 1785 San Pietro Murrone, San Michele Visdomini, Sant'Egidio, San Benedetto [44]
Compagnia del Santissimo Sacramento di San Frediano Compagnia del Corpus Domini di San Frediano sacramentale/disciplina 1400, ripristinata 1790 1785, poi ? chiesa di San Frediano Vecchio [48][14]
Compagnia di Sant'Eligio degli Orefici Compagnia di San Lò, di Sant'Alò professionale 1400 1785 Santo Stefano al Ponte, Santa Cecilia, via Laura [49]
Compagnia di Sant'Eligio dei Manescalchi Compagnia di San Lò, dei Manescalchi e dei Calderai professionale 1370 circa 1785 Via San Gallo [49][23]
Buca di San Girolamo Compagnia di San Girolamo, Buca di San Girolamo in via della Sapienza, Buca di San Girolamo dei Leoni disciplina 1405 1912 (fusione[50]) San Girolamo (Fiesole), spedale di San Matteo, oratorio di San Francesco Poverino
Compagnia di San Girolamo e San Francesco Poverino 1912[51] esistente oratorio di San Francesco Poverino [52]
Compagnia dell'Arcangelo Raffaello Compagnia della Natività, Compagnia dell'Agniol Raffaello, Compagnia della Scala dottrina 1411 1785 Santa Maria Novella [53][19][14][54]
Compagnia di San Giuseppe dei Legnaiuoli professionale 1420 1785 San Pancrazio, Canto dei Carnesecchi [55][23]
Compagnia della Purificazione di Maria e di San Zanobi Compagnia di San Marco dottrina 1427 1785 San Marco [56][19][14]
Buca di San Paolo disciplina 1434 1785 chiesa della Trinità Vecchia dei Gesuati [57]
Compagnia di Santa Concordia 1436 1785 San Barnaba [58]
Buca di San Girolamo sulla Costa San Giorgio disciplina 1441 1785 San Giorgio alla Costa [59]
Compagnia di Sant'Alberto Bianco Compagnia della Dottrina dell'Assunta 1442 1785 Carmine [60][19][14]
Congregazione dei Buonomini di San Martino 1442[61] esistente Oratorio dei Buonomini di San Martino [62]
Compagnia di Santa Maria della Neve 1445, ripristinata 1790 1785, poi ? Oratorio della Compagnia di Santa Maria della Neve [63]
Compagnia di San Lorenzo in Piano Compagnia di San Lorenzino 1447 1784 (fusione[64]), poi 1785 Santissima Annunziata, oratorio di San Pierino [65][14]
Compagnia di San Lorenzo in Palco 1785 Monte Oliveto [65][14]
Compagnia di San Francesco Poverino 1450 circa, ripristinata 1790 1785, poi 1912 (fusione[66]) San Niccolò Oltrarno, via San Zanobi, San Giovannino dei Cavalieri, oratorio di San Francesco Poverino [67][14]
Compagnia di San Bernardino Compagnia del Bernardino, Compagnia di Santa Caterina d'Alessandria 1451 1785 Santa Croce [68][19][14]
Compagnia di San Sebastiano Compagnia delle Laudi della Vergine Maria a Cafaggio, di San Filippo e San Gherardo, Compagnia di San Bastiano laudesi 1451 1785 Santissima Annunziata [69][14]
Compagnia di Sant'Andrea dei Purgatori e Cardatori professionale 1451 1785 Borgo La Croce [70][26]
Compagnia di San Giorgio dei Cornacchioni 1451 1785 San Giorgio alla Costa [71]
Compagnia della Pura Compagnia della Purità di Maria Vergine 1472 1785 Santa Maria Novella [72][73]
Compagnia di San Michele Arcangelo della Pace Compagnia di San Michele della Pace dottrinale 1474 1785 Oratorio della Compagnia di San Michele della Pace [74][19][14]
Compagnia dei Diecimila Martiri 1478 1785 San Salvatore al Monte, Carmine, San Pancrazio [75]
Compagnia di San Domenico della Notte notturna XVI secolo 1785 Oratorio della Compagnia di Santa Maria della Neve [76]
Compagnia di Santa Maria Maddalena Compagnia di San Francesco e Santa Maria Maddalena 1480 circa 1785 Santa Croce [77][23]
Compagnia della Pietà del Chiodo Compagnia di Gesù Crocifisso del Chiodo 1482 1785 Carmine [78][14]
Buca di Sant'Antonio Abate Buca in Pinti, Compagnia del Santo Ritiro disciplina, notturna 1485 esistente San Cristoforo degli Adimari, Santissima Annunziata, Borgo Pinti, via Alfani [79]
Compagnia della Resurrezione Compagnia del Resurrexit 1486 1785 San Basilio degli Armeni [80][19][14]
Compagnia di San Michele Arcangelo degli Stropiccioni Compagnia della Carità 1492 1785 Santa Maria dei Ricci [81]
Compagnia di San Giobbe 1499 1785 Santissima Annunziata [82]
Compagnia del Santissimo Sacramento di San Lorenzo sacramentale 1500 circa, ripristinata 1790 1785, poi XX secolo San Lorenzo [83]
Compagnia del Santissimo Sacramento di San Remigio sacramentale 1500 circa 1785 San Remigio [84]
Compagnia della Natività dei Maria Vergine dei Librai Compagnia della Natività dei Librai, Stampatori e Cartai professionale 1500 circa, ripristinata 1790 1785, poi esistente ma inattiva dal XX secolo Santa Croce [85][26][14]
Compagnia dei Santi Crispino e Crespiniano dei Calzolai Compagnia di San Crispino de' Calzolai professionale 1502 1784 (fusione[86]), poi 1785 Oratorio di Santa Maria della Neve, Santissima Annunziata, oratorio dei Santi Crispino e Crespiniano, oratorio di San Pierino [87][26]
Compagnia di San Rocco 1504, ripristinata 1790 1785, poi ? Ospedale di San Rocco [88]
Compagnia di San Bartolomeo dei Pizzicagnoli professionale 1509, ripristinata 1790 1785, poi ? Oratorio di San Bartolomeo dei Pizzicagnoli [89][23]
Compagnia di Santo Stefano Protomartire Compagnia del Ciottolo 1538 1785 San Firenze [90][14]
Compagnia della Santissima Trinità 1541, ripristinata 1790 1785, poi ? Santa Trinita [91]
Compagnia di San Carlo dei Lombardi Compagnia di San Carlo de' Lombardi, degli Imbiancatori, Pasticceri, Servitori e altri della Nazione di Lombardia professionale/nazionale 1545 1785 San Pietro del Murrone, San Miniato tra le torri, San Carlo dei Lombardi [92][26][14]
Compagnia di San Pietro Apostolo dei Gabellieri professionale 1547 1785 Chiesa del Ceppo di via San Gallo [93]
Compagnia di Santa Maria Assunta della Ninna 1550 circa 1785 San Pier Scheraggio [94]
Compagnia del Santissimo Sacramento di Ognissanti sacramentale 1565, ripristinata 1790 1785, poi XIX secolo Ognissanti [95][19][14]
Compagnia dei Contemplanti di San Tommaso d'Aquino 1567, ripristinata 1790 1785, poi esistente[96] Oratorio di San Tommaso [97]
Compagnia del Preziosissimo Sangue di Gesù 1573 1785 San Lorenzo [98]
Compagnia di Sant'Antonio Abate dei Macellari professionale 1577, ripristinata 1790 1785, poi ? San Pier Scheraggio, Santa Croce, San Procolo [99][23]
Compagnia di Sant'Antonio dei Rammendatori professionale 1785 Santa Croce [23]
Compagnia di San Bonaventura dei Carcerati 1581 1785 Santa Croce [100]
Compagnia di Santa Maria di Loreto 1584 1785 Santa Croce [101][14]
Compagnia di San Filippo Benizi Compagnia di San Filippo Benizi Bianco 1587 1785 Santissima Annunziata, Santa Maria Nuova, oratorio nel loggiato dei Serviti [102][14]
Congregazione di San Giovanni Battista per religiosi 1701 1892 Palazzo dell'Arte dei Beccai, poi ex-residenza dell'Arte dei Linaiuoli e Rigattieri
Compagnia di San Filippo Benizi Compagnia di San Filippo Benizi Nero 1714 1785 Santa Croce [103]
Compagnia di San Francesco di Paola dei Tessitori d'Opera professionale 1595 1785 San Paolino [104][14]
Compagnia della Santissima e Immacolata Concezione Compagnia della Concezione dei Vigilanti notturna 1785 San Paolino [105][14]
Compagnia delle Sacre Stimmate di San Francesco d'Assisi Compagnia delle Stimmate 1596 esistente Oratorio delle Stimmate [106][14]
Compagnia del Santissimo Sacramento di Santa Lucia dei Magnoli sacramentale 1600 circa 1785 Santa Lucia dei Magnoli [107]
Congregazione della Dottrina Cristiana Arciconfraternita di San Francesco dei Vanchetoni, Compagnia della Dottrina dei Fanciulli dottrina 1602 esistente Santa Lucia sul Prato, Oratorio dei Vanchetoni [108][19]
Compagnia di Santa Maria Imprunetana dei Bini 1613, ripristinata 1790 1785, poi fine XIX secolo Oratorio dei Bini [109]
Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri 1632 1875 San Firenze [110]
Compagnia di Sant'Anna dei Palafrenieri professionale 1673 ripristinata 1790 1785, poi inizio XX secolo San Bertolomeo, San Ruffillo, Cappella di San niccolò in Santa Maria Novella, Santo Stefano al Ponte, San Lorenzo [111][23]
Compagnia dei Ciabattini professionale 1785 Santa Maria degli Ughi [23]
Compagnia di San Martino degli Osti professionale 1785 Oratorio di San Martino degli Osti [23]
Compagnia di Santa Caterina dei Barbieri professionale 1785 piazza Madonna degli Aldobrandini [23]
Compagnia di Santa Barbara dei Bombardieri, Archibusieri e Battiloro professionale 1785 Carmine [23]
Compagnia della Pietà dei Tavolaccini Compagnia della Rotella, Compagnia dei Fanti del Rotellino professionale 1785 San Pier Scheraggio [23]
Compagnia di Sant'Antonio degli Uomini della Guardia del Fuoco professionale 1785 Santa Maria in Campidoglio [112]
Compagnia dei Santi Cosma e Damiano degli Speziali, Medici e Cerusici professionale 1785 Borgo dei Greci [23]
Compagnia di San Pietro dei Cassieri dei Cittadini alle Porte professionale 1785 Borgo Ognissanti [23]
Compagnia della Visitazione degli Scolari delle Scuole Pie professionale 1785 Via dello Studio [23]
Compagnia di Sant'Antonio dei Mugnai professionale 1785 Le Mulina [23]
Compagnia dei Santi Antonio e Riccardo dei Cocchieri professionale 1785 Carmine, Santissima Annunziata [23]
Compagnia dei Santi Antonio e Francesco dei Bicchiarai e Vetrai professionale 1785 Via dei Calzaiuoli [23]
Compagnia del Beato Piero Pettinagnolo professionale 1785 Santa Croce [23]
Compagnia dei Cuoiai professionale 1785 San Paolino [23]
Compagnia di Sant'Alessandro dei Bracini e Carbonai professionale 1785 [26]
Compagnia di San Fiacre dei Giardinieri Compagnia di San Fiacrio professionale 1785 Santo Spirito [26]
Compagnia di San Luca dei Pittori Compagnia di San Luca dei Pittori, Doratori e Scultori professionale 1784 Santa Maria Nuova, Rotonda degli Scolari, Cappella dei Pittori alla Santissima Annunziata [26][14]
Compagnia di San Francesco dei Convalescenti 1785 Ospedale di San Paolo [26]
Compagnia di San Sebastiano del Poponcino 1785 Carmine [26]
Compagnia di San Giovanni in Verzaia 1785 Santa Maria in Verzaia [19][14]
Compagnia del Nome di Dio Compagnia del Nome di Gesù di San Frediano 1785 chiesa di San Frediano Vecchio [19][14]
Compagnia di San Sebastiano in San Jacopo XVIII secolo (fusione[113]) San Jacopo Soprarno [19][14]
Compagnia dell'Assunta dei Battilani Compagnia dell'Assunta in Cielo di via delle Ruote professionale 1380 1785 Chiesa dei Battilani [73][14]
Compagnia dell'Assunta di San Pier Scheraggio 1785 San Pier Scheraggio [73][14]
Compagnia dell'Assunta di San Pier Maggiore 1785 San Pier Maggiore [73]
Compagnia dell'Assunta di San Pier Gattolino 1785 San Pier Gattolino [73]
Compagnia dell'Assunta di Via Tedesca 1785 Via Nazionale/via dell'Ariento [73]
Compagnia dell'Assunta di San Niccolò Oltrarno 1785 San Niccolò Oltrarno [73]
Compagnia di San Giorgio e Sant'Antonio dei Fanciulli 1785 San Girolamo alla Costa [14]
Compagnia della Trinità in San Raffaello 1785 [14]
Compagnia del Sacramento di San Michelino degli Antinori 1785 Santi Michele e Gaetano [14]
Compagnia del Sacramento di San Niccolò Oltrarno 1785 San Niccolò Oltrarno [14]
Compagnia del Sacramento di San Jacopo Soprarno 1785 San Jacopo Soprarno [14]
Compagnia del Sacramento di San Firenze 1785 San Firenze [14]
Compagnia del Sacramento di San Michele Visdomini 1785 San Michele Visdomini [14]
Compagnia del Sacramento di Santa Maria Novella 1785 Santa Maria Novella [14]
Compagnia del Sacramento di Santa Trinita 1785 Santa Trinita [14]
Compagnia del Sacramento di San Pier Maggiore 1785 San Pier Maggiore [14]
Compagnia del Sacramento di San Lorenzo 1785 San Lorenzo [14]
Compagnia del Sacramento di Sant'Ambrogio 1785 Sant'Ambrogio [14]
Compagnia dei Santi Jacopo e Filippo Compagnia della Carità 1785 Oratorio dei Santi Jacopo e Filippo [14]
Compagnia di Sant'Alberto della Morte 1785 [14]
Compagnia dei Martiri di San Pancrazio 1785 San Pancrazio [14]
Compagnia dei Santi Cosma e Damiano 1785 Carmine [14]
Compagnia di San Nicola dello Zoccolo 1785 [14]
Compagnia di San Giovanni Battista dei Cavalieri 1785 San Giovannino dei Cavalieri [14]
Compagnia di San Domenico in Palazzuolo 1785 via Palazzuolo [14]
Compagnia di Santa Felicita 1785 Santa Felicita [14]
Compagnia di San Giovanni Decollato dei Norcini Compagnia di San Giovanni Battista dei Norcini e Facchini, Compagnia dei Portatori da Norcia professionale, nazionale 1317 1785 Ospedale di San Giovanni Decollato dei Norcini [114]
Compagnia di San Sebastiano dei Genovesi nazionale 1785? [2]
Compagnia di Santa Barbara dei Fiamminghi nazionale 1785? Santissima Annunziata [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Artusi-Patruno, cit., pp. 7-10.
  2. ^ a b c d e f g Ludovica Sebregondi, La Chiesa e i laici: le confraternite, in La Chiesa e la città, cit., pp. 87-102.
  3. ^ a b c Conti, cit., pp. 315-326.
  4. ^ Compagnie religiose soppresse da Pietro Leopoldo
  5. ^ Le nove compagnie risparmiate furono: la buca di San Girolamo, la Buca di San Jacopo, la Misericordia, la Compagnia dei Bacchettoni, la Compagnia della Stimmate, la Compagnia di San Benedetto Bianco, la Compagnia di San Niccolò del Ceppo, la Congregazione di Gesù Pellegrino e la Compagnia di San Filippo Neri.
  6. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 158.
  7. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 264.
  8. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 300.
  9. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 237.
  10. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 259.
  11. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 280.
  12. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 425.
  13. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 220.
  14. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al am an ao ap aq ar as at au av aw ax ay az G. Conti, cit., pp. 338-340.
  15. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 334.
  16. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 336.
  17. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 358.
  18. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 201.
  19. ^ a b c d e f g h i j k l m n o G. Conti, cit., p. 320
  20. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 250.
  21. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 145.
  22. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 329.
  23. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w G. Conti, cit., p. 317.
  24. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 154.
  25. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 399.
  26. ^ a b c d e f g h i j G. Conti, cit., p. 318.
  27. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 312.
  28. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 244.
  29. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 86.
  30. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 121.
  31. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 60.
  32. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 52.
  33. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 172.
  34. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 317.
  35. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 197.
  36. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 226.
  37. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 101.
  38. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 11.
  39. ^ Fusa con la Compagnia dei Santi Crispino e Crespiniano dei Calzolai e la Compagnia di San Lorenzo in Piano
  40. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 32.
  41. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 178.
  42. ^ La Chiesa e la citta, cit., p. 84.
  43. ^ con la Compagnia di Santa Maria Maddalena
  44. ^ a b c d Artusi-Patruno, cit., p. 91.
  45. ^ con la Compagnia del Crocifisso dei Bianchi
  46. ^ Iscrizioni e memorie della città di Firenze, raccolte ed illustrate da M.ro Francesco Bigazzi, Firenze, Tip. dell’Arte della Stampa, 1886, p. 212.
  47. ^ Fusione della Compagnia del Crocifisso dei Bianchi e della Compagnia della Maddalena
  48. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 149.
  49. ^ a b Artusi-Patruno, cit., p. 107.
  50. ^ Fusa con la Compagnia di San Francesco Poverino.
  51. ^ Nata dalla fusione della Buca di San Girolamo e della Compagnia di San Francesco Poverino.
  52. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 189.
  53. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 374.
  54. ^ La Chiesa e la citta, cit., p. 85.
  55. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 193.
  56. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 363.
  57. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 339.
  58. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 78.
  59. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 183.
  60. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 17.
  61. ^ Dodici membri della buca di San Girolamo scelti da Antonino Pierozzi.
  62. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 285.
  63. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 276.
  64. ^ Fusa con la Compagnia della Nunziata e la Compagnia dei Santi Crispino e Crespiniano dei Calzolai
  65. ^ a b Artusi-Patruno, cit., p. 206.
  66. ^ Fusa alla Buca di San Girolamo.
  67. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 139.
  68. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 64.
  69. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 404.
  70. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 22.
  71. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 168.
  72. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 369.
  73. ^ a b c d e f g G. Conti, cit., p. 321.
  74. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 290.
  75. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 95.
  76. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 277.
  77. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 271.
  78. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 344.
  79. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 37.
  80. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 383.
  81. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 296.
  82. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 164.
  83. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 211.
  84. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 379.
  85. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 307.
  86. ^ Fusa con la Compagnia della Nunziata e la Compagnia di San Lorenzo in Piano
  87. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 82.
  88. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 388.
  89. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 47.
  90. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 411.
  91. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 421.
  92. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 73.
  93. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 349.
  94. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 232.
  95. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 325.
  96. ^ confluita nella Comunità di Sant'Egidio.
  97. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 416.
  98. ^ Artusi-Patruno, cit., p. .
  99. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 43.
  100. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 68.
  101. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 268.
  102. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 114.
  103. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 115.
  104. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 134.
  105. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 135.
  106. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 392.
  107. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 215.
  108. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 127.
  109. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 254.
  110. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 116.
  111. ^ Artusi-Patruno, cit., p. 27.
  112. ^ [1]
  113. ^ Unita alla Compagnia di San Sebastiano dell'Annunziata
  114. ^ *Luciano Artusi e Antonio Patruno, Gli antichi ospedali di Firenze, Firenze, Semper, 2000, p. 109.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Conti, Firenze dopo i Medici, Bemporad, Firenze 1921 (ristampato da Giunti Marzocco nel 1984).
  • AA.VV., La Chiesa e la città a Firenze nel XV secolo, Silvana Editore, Firenze 1992.
  • Luciano Artusi e Antonio Palumbo, De Gratias. Storia, tradizioni, culti e personaggi delle mantiche confraternite fiorentine, Newton Compon Editori, Roma 1994.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze