Compagnia della Baia di Hudson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Territorio amministrato dalla Compagnia della Baia di Hudson

La Compagnia della Baia di Hudson (in inglese: Hudson's Bay Company – sigla ufficiale: HBC) è la compagnia commerciale più antica del Canada, e una delle più antiche del mondo, ancora in attività. La corporazione fu fondata nel 1670, e controllò il commercio di pelli nelle colonie britanniche del Nord America. Strettamente legata alla storia del Canada, nasce come conseguenza della rivalità commerciale tra le potenze coloniali della Francia e dell’Inghilterra. Amministrava un’area vastissima che si stendeva sui territori degli odierni Manitoba, Saskatchewan, Alberta, Nunavut e i Territori del Nord-Ovest.

Con il declino del commercio delle pelli, gli immensi territori amministrati furono ceduti dal governo inglese al Canada nel 1870, e la compagnia si convertì alla fornitura di derrate alimentari alle colonie a Occidente del Canada.

Attualmente con 70.000 dipendenti la compagnia possiede una delle maggiori reti commerciali del Canada, con attività diversificate in tutto il paese. La sede è Toronto, nell’Ontario.

Governatori (presidenti)[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]