Collezione Bührle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Collezione Bührle è una fondazione e collezione di arte impressionista e moderna con sede in Zollikerstrasse 172, a Zurigo, in Svizzera. Il museo oggi è chiuso e non è visitabile.

È oggi possibile visitare la collezione Bührle al Kunsthaus di Zurigo.


Collegamento con la Germania nazista[modifica | modifica wikitesto]

Bührle acquistò le sculture gotiche del membro del NSDAP e ardente sostenitore nazista Benno Griebert[1] . Bührle riuscì ad acquisire la sua collezione d'arte privata solo esportando armi per un valore di 623 milioni di franchi all'esercito di Adolf Hitler.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questa collezione si deve all'industriale Emil Georg Bührle (1890-1956), industriale e collezionista a partire dagli anni trenta, con una particolare predilezione per gli impressionisti e post-impressionisti francesi. Nel 1960, quattro anni dopo la morte di Bührle, la sua casa divenne museo e venne aperta al pubblico: il patrimonio consta di 168 quadri e 30 sculture. La collezione è custodita in una villa dell'800 in stile inglese, situata all'estremità sud del quartiere di Seefeld.

Il museo espone opere di Pierre Bonnard, Georges Braque, Paul Cézanne, Marc Chagall, Gustave Courbet, Edgar Degas, Eugène Delacroix, Fernand Léger, Édouard Manet, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Claude Monet, Pablo Picasso, Camille Pissarro, Odilon Redon, Pierre-Auguste Renoir, Paul Signac, Alfred Sisley, Henri de Toulouse-Lautrec, Maurice Utrillo, Vincent van Gogh ed altri ancora.

Le opere maggiori[modifica | modifica wikitesto]

Paul Cézanne
Pierre-Auguste Renoir
Altri

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Erich Keller: The Contaminated Museum2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144681477 · ISNI (EN0000 0001 2111 2413 · LCCN (ENnr91003152 · BNF (FRcb122191729 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr91003152