Collant

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Collant

Con il termine di origine francese collant si indica un capo d'abbigliamento Unisex che copre la regione del corpo compresa tra il basso addome e la punta dei piedi. Generalmente i collant vengono portati al di sopra della biancheria intima, ma alcune donne e ragazze li utilizzano anche senza biancheria intima, soprattutto sotto body per chi lavora nel mondo dello spettacolo o nella danza, oppure per semplice abitudine la quale si sta via via diffondendo. Sono stati inventati nel 1959 da Allan Gant negli Stati Uniti. Nello stesso anno la Glen Raven Mills Company iniziò la produzione di massa. Essi crebbero di importanza con il comparire delle minigonne alla metà degli anni sessanta. In Italia i primi collant vennero prodotti dalla Rhodiatoce (società a partecipazione paritaria della Montecatini e della Rhône-Poulenc), che li commercializzava con il marchio Nailon Rhodiatoce - Scala d'Oro. Inizialmente di nylon, oggi sono disponibili in diversi materiali. Sono spesso considerati calze, anche se non sono esattamente la stessa cosa.

Storia[modifica | modifica sorgente]

  • 1938: invenzione del nylon
  • 1959: invenzione del collant

Fabbricazione e utilizzazione[modifica | modifica sorgente]

Castel Goffredo, zona industriale

Per fabbricare un paio di collant sono necessari 14 chilometri di nylon. I collant di qualità sono generalmente fabbricati in Italia o Francia. Sono usualmente fatti di nylon, elastan, testurizzato o cotone. I collant possono essere utilizzati come articolo di moda, medicale o di sport.

Zona di produzione[modifica | modifica sorgente]

Castel Goffredo, in provincia di Mantova è conosciuta in tutto il mondo come "Città della calza", il più importante distretto per la produzione di calzetteria femminile.

Collant per uomini[modifica | modifica sorgente]

Anche se in effetti i collant sono stati utilizzati dagli uomini in Giappone ed in Cina fino a qualche decennio fa, come del resto nel medioevo e primo rinascimento in Thailandia, spesso sotto forma di calzamaglia, attualmente nell'intero Occidente sono quasi esclusivamente considerati un articolo destinato al pubblico femminile. Questa situazione potrebbe cambiare nei prossimi anni ed in effetti sono stati timidamente proposti da qualche stilista nei defilé di moda. Allo stesso tempo, i collant per uomini cominciano ad essere proposti dai produttori in Europa, per rispondere alla crescente domanda.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda