Autoreggenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Autoreggenti

Le autoreggenti sono calze di nylon lunghe fino alla coscia che terminano con una fascia, siliconata o elasticizzata, denominata balza che permette alla calza di star su da sola senza l'ausilio di un reggicalze o di una giarrettiera, e che può essere liscia oppure decorata solitamente a motivi floreali o, in minor misura, geometrici. La balza è di larghezza generalmente compresa tra i 3 e i 15 cm, ma la misura più comune si aggira intorno agli 8 cm.

Sebbene già negli anni trenta esistessero delle calze di nylon che terminavano con un elastico (ma senza una balza), e fino a pochi decenni fa fosse di uso comune arrotolare la parte superiore delle calze da reggicalze per poterle usare senza reggicalze, si parla di autoreggenti solo a partire dal 1987, quando questo tipo di calze viene rilanciato dalle principali case produttrici. Le autoreggenti hanno lentamente conquistato il mercato, e sebbene si tratti ancora di una minoranza, aumenta costantemente il numero di donne che afferma di preferire, tra i vari tipi di calze disponibili sul mercato, le autoreggenti.

Tra le novità in fatto di autoreggenti delle ultime stagioni si segnalano: le autoreggenti con la riga (caratteristica fino a non molto tempo fa riservata alle calze da reggicalze), le autoreggenti con balza a contrasto, ossia con balza di tinta diversa rispetto alla calza (ad esempio calza carne e balza nera, oppure calza nera e balza rossa o lilla).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda