Colin O'Donoghue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Colin O'Donoghue nel 2014

Colin O'Donoghue (Drogheda, 26 gennaio 1981) è un attore irlandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

O'Donoghue è nato e cresciuto a Drogheda, nella Contea di Louth, da una famiglia cattolica[1]. Ha frequentato inizialmente la Dundalk Grammar School e poi The Gaiety School of Acting a Dublino[2]. All'età di 16 anni O'Donoghue va a Parigi, Francia, per un mese per imparare il francese[3]. La carriera iniziale di Colin era divisa tra teatro e televisione in Irlanda e Regno Unito. Nel 2003, Colin vince il premio come "Miglior Nuovo Talento" della televisione irlandese grazie al ruolo di Norman in A Casa Per Natale. È sposato con un'insegnate di nome Helen e nel 2013 hanno avuto un figlio,Evan. Nonostante il suo successo al di fuori dell'Irlanda, O'Donoghue non aveva fatto piani per trasferirsi a Los Angeles e Vancouver, in Canada, dove sta girando C'era una volta. Ha spiegato: "Non sai quali circostanze potrebbero venire fuori, quindi è difficile prendere una decisione del genere e andare da qualche parte per due o tre anni.. .Qualsiasi cosa accada, Drogheda sarà sempre la mia casa, perché lì ci somo i miei amici e la famiglia".

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo lavoro si divide principalmente tra l'Irlanda e il Regno Unito.

O'Donoghue è apparso come Philip nella terza stagione dei I Tudors (2009). Ha debuttato a Hollywood affiancando Anthony Hopkins nel film horror Il rito (2011)[2]. Colin ha girato il video dell'audizione per Il rito a casa di un suo amico a Drogheda e l'ha successivamente mandato negli Stati Uniti. Suona anche la chitarra e canta in una band chiamata "The Enemies", formata nel 2003, in Irlanda.[2] Nel 2012, O'Donoghue entra nel cast di C'era una volta interpretando Capitan Uncino. Il suo ruolo inizialmente doveva essere di qualche apparizione, fino a quando è stato annunciato che, in seguito ad un particolare gradimento da parte del pubblico, avrebbe preso parte al cast come ruolo ricorrente nella seconda stagione fino a diventare tra i protagonisti della terza e quarta stagione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Colin O'Donoghue è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stacilayne, Alice Braga & Colin O'Donoghue Talk Devils, Exorcisms & Sir Anthony Hopkins Alice Braga & Colin O'Donoghue Interview on The Rite, a New Horror Movie from Director Mikael Håfström and Starring Sir Anthony Hopkins, horror.com, 24 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  2. ^ a b c O'Doherty, Cahir, Colin O'Donoghue’s 'Rite' of Passage, IrishCentral, 19 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  3. ^ Dominguez, Robert, Filmed on Location: Colin O'Donoghue of 'The Rite' in Daily News, 26 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 170665157 · LCCN: no2011081302