Cocktail d'amore (Mahmood)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cocktail d'amore
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaMahmood
Pubblicazione3 novembre 2023
Durata3:24
Album di provenienzaNei letti degli altri
GenereUrban
EtichettaIsland
ProduttoreDardust
FormatiDownload digitale, streaming
Mahmood - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2024)

Cocktail d'amore è un singolo del cantante italiano Mahmood, pubblicato il 3 novembre 2023 come primo estratto dal terzo album in studio Nei letti degli altri.[1]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la pubblicazione del secondo album in studio Ghettolimpo (2021), Mahmood ha partecipato al Festival di Sanremo 2022 vincendo in duetto con Blanco con il brano Brividi e accedendo all'Eurovision Song Contest 2022 in rappresentazione dell'Italia, circostanza in cui si è classificato sesto.[2][3] Tra il 2022 e il 2023 il cantante è apparso unicamente come artista ospite nel progetti di Guè, Drillionaire e Tropico, e come autore e compositore di Ti amo non lo so dire di Noemi, Normale per Giorgia, di una traccia dell'album Diamanti di Ginevra e di quattro tracce dell'album OK. Respira di Elodie.[4][5]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto dallo stesso cantante con Bongi, Charlie Charles, Fugazza e Marcello Guava ed è stato prodotto da Dardust. In un'intervista rilasciata a Anna Pettinelli e Sergio Friscia di RDS, Mahmood ha affermato che si tratta del primo brano scritto per il terzo album in studio del cantante, raccontando il processo creativo e il significato del brano:[6][7]

«Quasi due anni fa è bruciato il palazzo dove stavo a Milano. Era il mio primo appartamento in affitto, ti senti grande. Sono stato sfigato. Dovevo un attimo evadere, prendo un biglietto e vado a Berlino. Non conoscevo nessuno, chiamo un mio amico che andava spesso lì e gli chiedo il numero di suoi amici perché volevo andare a ballare. Loro mi portano, per la prima volta, ad una serata che si chiamava Cocktail d'amore. Il pezzo è nato in quella situazione lì, prende spunto da quella serata. [...] Anche se lo potrebbe sembrare, non parla di un amore giunto al termine. Racconto di un periodo della mia vita, ma è una storia che va avanti ancora. È questo il bello della canzone: non la sento finita, la sento che continua e che è ancora presente nella mia vita.»

Artwork e copertina[modifica | modifica wikitesto]

La copertina del singolo è stata realizzata dall'artista visuale Frederik Heyman, curatore del Renaissance World Tour di Beyoncé.[8] Il cantante è seduto sopra a un animale fantastico con fattezze richiamanti un drago giapponese ed un unicorno.[9] In un'intervista rilasciata a TGcom24 Mahmood ha raccontato la scelta di collaborare con Heyman e il concetto alla base della copertina:[10]

«Mi piace il suo immaginario surreale creato con la tecnologia 3D. Questo scatto è un Pegaso che vuole racchiudere sempre quel lato orientale che avevo anche in Inuyasha, la mia passione per le anime e i manga. Questa cover vuole rappresentare me in uno stato di tranquillità, di relax, sono su un letto con il mio pc. Ci sono molti dettagli che vogliono ricreare le serate del mio viaggio a Berlino. Sul pavimento si mischiano tante cose: mozziconi di sigarette, cocktail consumati, scritte come quelle che ci sono nei bagni dei locali ai laser light.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Vincenzo Nasto di Fanpage.it definisce la produzione «onirica», ripresa nel testo dal «dualismo tra umano e mito» con riferimenti al Pegaso ma anche alla torre dorata.[11]

Anche Claudio Cabona di Rockol sottolinea che il cantante abbia una «passione per la mitologia e ai riferimenti antichi», e che nel brano si presentino «codici» tipici dell'artista come «il "sali-scendi" timbrico, l'uso del falsetto, parti quasi rappate in modo soft, fotografie d'amore con un linguaggio tutto suo». Il brano viene definito «un pezzo denso che si discosta da quello che ascoltiamo tutti i giorni» e che valorizza la voce del cantante. Cabona afferma che la vera sorpresa della canzone sia riscontrabile nella produzione di Dardust «eterea e spaziale» ma che nel corso della canzone si «asciuga e spunta anche una chitarra acustica a riportare concretezza».[12]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente all'annuncio della pubblicazione del brano, Cristiano Malgioglio ha criticato la scelta del titolo poiché assimilabile al singolo del 1979 Cocktail d'amore scritto dal cantautore e interpretato da Stefania Rotolo, sigla del programma Tilt.[13][14] In un'intervista rilasciata ad Adnkronos, Malgioglio ha dichiarato:[15]

«Mi hanno avvertito che oggi Mahmood ha annunciato un nuovo brano che si intitola Cocktail d'amore. Quello è un titolo iconico legato al brano di grande successo che scrissi io e che fu portata al successo dalla povera Stefania Rotolo. [...] Sono fuori di me. Quello non è un titolo banale. È un titolo molto originale per una canzone talmente importante. Come se io scrivessi una canzone e la intitolassi Nel blu dipinto di blu. Non si può fare, mi fa infuriare. Se avesse fatto una cover, sarebbe stata una bella cosa. Ma questo proprio no. Se lui non ha idee, cambiasse immediatamente lavoro. Perché questo lavoro si fa con le buone idee, non scopiazzando le idee altrui. Di fronte a queste cadute di stile, io divento una bestia.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto dai Torso e girato a Napoli, è stato pubblicato il 9 novembre 2023 sul canale YouTube del cantante.[16]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Alessandro Mahmoud, Alessandro Buongiorno, Paolo Alberto, Francesco Fugazza e Marcello Grilli, musiche di Dario Faini.

  1. Cocktail d'amore – 3:24

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Italia[17] 32

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cocktail d'amore, il nuovo singolo di Mahmood dal 3 novembre 2023, su Agenzia ANSA, 30 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  2. ^ Mahmood torna con il suo "Cocktail d'amore", su Billboard Italia, 30 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  3. ^ 'Cocktail d'amore' è il degno ritorno di Mahmood, su Rolling Stone Italia, 3 novembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  4. ^ Silvia Gianatti, "Cocktail d'amore": dopo mesi di silenzio Mahmood torna con il nuovo singolo, su Cosmopolitan Italia, 30 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  5. ^ Mahmood a torso nudo corre per le strade di Napoli: il video, su RDS, 26 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  6. ^ Cocktail d'amore, Mahmood risponde alle polemiche di Cristiano Malgioglio, su RDS, 3 novembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  7. ^ Mahmood risponde a Malgioglio sulla questione "Cocktail d'amore", su DIRE, 3 novembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  8. ^ Alessandro Alicandri, "Cocktail d'amore" di Mahmood: un esperimento incantevole, su TV Sorrisi e Canzoni, 3 novembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  9. ^ Valeria Paglionico, Mahmood lancia Cocktail d'amore: posa in boxer e canotta con uno scheletro all'orecchio, su Fanpage.it, 31 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  10. ^ Santo Pirrotta, Mahmood, ecco tutte le curiosità sul nuovo brano, su Tgcom24, 9 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  11. ^ Vicenzo Nasto, Testo e significato di Cocktail d'amore: Mahmood ha bisogno di "toccare il fondo per stare bene", su Fanpage.it, 3 novembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  12. ^ Claudio Cabona, Mahmood: il suo "Cocktail d'amore" è un ottimo aperitivo, su Rockol, 3 novembre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  13. ^ Malgioglio contro Mahmood: «Ha copiato il titolo del suo brano "Cocktail d'amore". Se non ha idee cambi lavoro», su Corriere della Sera, 31 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  14. ^ Malgioglio contro Mahmood: "Se non hai idee cambia lavoro", su Rockol, 31 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  15. ^ Malgioglio furioso con il 'Cocktail d'amore' di Mahmood: "Copione! Che caduta di stile!", su Adnkronos, 30 ottobre 2023. URL consultato il 3 novembre 2023.
  16. ^ Alessandro Alicandri, Il video di "Cocktail d'amore" di Mahmood, su TV Sorrisi e Canzoni, 9 novembre 2023. URL consultato il 9 novembre 2023.
  17. ^ Classifica settimanale WK 45 (dal 03.11.2023 al 09.11.2023), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 10 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica