Tilt (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tilt
PaeseItalia
Anno1979-1980
Generevarietà, musicale
Puntate7
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreStefania Rotolo
IdeatoreMarcello Mancini
RegiaValerio Lazarov
MusicheBruno Canfora
Rete televisivaRete 1

Tilt è stato un programma televisivo italiano di intrattenimento, andato in onda sulla Rete 1 della Rai (l'attuale Rai 1) per 7 puntate dal 29 novembre 1979 al 3 gennaio 1980 e condotto da Stefania Rotolo con la partecipazione di Gianfranco D'Angelo, David Zed e del ballerino Enzo Paolo Turchi (autore delle coreografie). Le scene sono di Tullio Zitkowsky; i costumi di Enrico Rufini; le luci di Corrado Bartoloni e Salvatore Occhipinti. La regia e le animazioni per computer sono di Valerio Lazarov[1].

Lo show, ambientato in una discoteca immaginaria, rappresenta il ritorno alla conduzione per la Rotolo dopo la partecipazione al varietà Non stop. Tilt è una versione spettacolarizzata del programma che le ha dato notorietà, Piccolo Slam, ma più ricco nelle scene, nei costumi, nei balletti e nella scelta degli ospiti musicali che ogni settimana si esibiscono.

Le tre sigle del programma, ovvero quella di testa Disco tic, l'infrasigla per lo spazio dedicato ai bambini Marameo e soprattutto la sigla di coda Cocktail d'amore, ottennero un buon successo commerciale come 45 giri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ dati ricavati dalla sezione Varietà 1979 – 1980, su Rai Teche.