Claudine Rhédey von Kis-Rhéde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Claudine Rhédey von Kis-Rhéde
Contessa von Hohenstein
Contessa von Hohenstein
Padre Conta László Rhédy de Kis-Rhéde
Madre Baronessa Ágnes Inczédy de Nagy-Várad
Consorte Duca Alessandro di Württemberg
Figli Principessa Claudine
Principe Francesco, Duca di Teck
Principessa Amelie

Claudine Rhédey von Kis-Rhéde (Sangeorgiu de Padure, 21 settembre 1812Pettau, 1 ottobre 1841) è stata una nobile ungherese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Claudine era la quindicesima dei diciassette figli del conte Laszlò Rhédey von Kis-Rhéde (1761-1820) e di sua moglie, la baronessina Agnes Inczédy de Nagy-Vàrad (1780-1854).

Claudine era considerata la più graziosa e dolce delle sue numerose sorelle, ed aveva ricevuto numerose proposte di fidanzamento: a quattordici anni, nel 1826 era stata fidanzata al conte Deszdo von Boskowitz (1765-1827), un amico di suo padre, il quale era però morto qualche tempo dopo il fidanzamento; di lei si era invece innamorato il principe Alessandro di Württemberg durante un viaggio a Baden-Baden; i due si sposarono il 2 maggio 1835: ciò fece molto scandalo nella famiglia dello sposo, ed Alessandro perse i diritti di successione al trono ma Claudine venne creata contessa di Hohenstein.

Claudine morì a causa di un tragico incidente ippico, e l'affezionato marito Alessandro non si risposò più e iniziò a dare segni di squilibrio mentale.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

La Contessa Claudine Rhédey von Kis-Rhéde e Contessa von Hohenstein ebbe tre figli dal Duca Alessandro di Württemberg:

Tutti i figli inizialmente denominati Conte o Contessa von Hohenstein, prendendo i loro titoli dalla loro madre. Tuttavia nel 1863, i figli sono creati Principe e Principesse di Teck, con l'appellativo Altezza serenissima nel Regno di Württemberg.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Weir, A. (1996) Britain’s Royal Families: The Complete Genealogy, Revised edition (Pimlico, London)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie