Classe Amga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veltuga
Descrizione generale
Tiponave trasporto missili
Numero unità2
Proprietà Voenno-morskoj flot
Voenno-morskoj flot
CantiereKrasnoye Sormovo, a Nižnij Novgorod
Entrata in servizio1976
Caratteristiche generali
Dislocamento4.480 t
Lunghezza104 m
Larghezza17,6 m
Altezza3,3 m
Propulsionediesel
Velocità14 nodi (25,93 km/h)
Equipaggio56
Armamento
Armamento2 mitragliere da 25mm
voci di navi presenti su Wikipedia

Le unità appartenenti alla classe Amga (progetto 1791 secondo la classificazione russa) sono navi progettate per il supporto ai sottomarini atomici lanciamissili, in particolare quelli della classe Delta.

Il servizio[modifica | modifica wikitesto]

La classe Amga comprendeva due unità: la Amga, appunto, e la Veltuga. Entrambe vennero costruite negli anni settanta presso i cantieri navali di Krasnoye Sormovo, a Nižnij Novgorod.

Oggi rimane in servizio solo la Veltuga, mentre l'altra è in riserva. Questa nave è in servizio presso la Flotta del Pacifico.

Si tratta di navi progettate per il trasporto dei missili balistici dei sottomarini atomici, in modo da poter fornire supporto in mare a questi ultimi.

La loro linea è estremamente simile a quella di una nave cargo o di una petroliera, ed i missili sono sistemati sul ponte della nave, in posizione orizzontale.

La Daugava[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1981 venne varata, sempre a Nižnij Novgorod, un'unità estremamente simile alla classe Amga, ma di dimensioni maggiori: la Daugava.

In genere, questa nave viene considerata una modifica della classe Amga, oppure a volte si parla direttamente di classe Daugava. Occorre però considerare che, per i progettisti russi, questa unità è identificata (almeno ufficialmente) con il numero di progetto 1791, lo stesso delle Amga.

Da un punto di vista tecnico, l'unica differenza è nella lunghezza (113 metri contro 104) e, ovviamente, nel dislocamento (6.200 tonnellate). Tutti gli altri dati tecnici sono invariati.

Anche la Daugava è in servizio con la Flotta del Pacifico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]