Classe MP-6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Classe MP-6
Descrizione generale
Tiponave da trasporto
ClasseMP-6
ProprietàURSS
Cantierein Ungheria
Entrata in servizio1958-1960
Caratteristiche generali
Dislocamento2.100
Lunghezza74,7 m
Larghezza11,3 m
Altezza4,4 m
Propulsione2 motori diesel
Velocità10,5 nodi (19,45 km/h)
Autonomia3.300 n.mi. a 9 nodi
Equipaggio40
Equipaggiamento
Sensori di bordoun radar di navigazione Don-2
voci di navi presenti su Wikipedia

Le classe MP-6 (progetto 512 secondo la classificazione russa) erano navi da sbarco di costruzione ungherese, che vennero utilizzate dalla marina sovietica come navi cargo.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Le modifiche furono piuttosto estese, e riguardarono, in particolare, la rimozione dei portelloni da sbarco (modifica fondamentale per permettere l'utilizzo come cargo). Come tutte le navi da sbarco, erano caratterizzate da un ampio ponte, con tutte le sovrastrutture sistemate a poppa.

Su cinque navi, tre vennero modificate come cargo, e due come trasporto missili. Dal punto di vista tecnico, differivano soprattutto perché la versione cargo aveva due alberi, mentre quelle da trasporto missili erano attrezzate con una grande gru posta al centro della nave. I missili trasportati erano gli SS-N-5 Serb per i sottomarini classe Golf e classe Hotel.

L'armamento non era imbarcato. Tuttavia, all'occorrenza, vi erano sistemazioni per tre impianti antiaerei binati da 37mm.

Il servizio[modifica | modifica wikitesto]

Le MP-6 furono costruite alla fine degli anni cinquanta, e non ebbero molto successo come navi da sbarco: infatti, furono modificate per il nuovo utilizzo a partire dal 1960.

Le due navi modificate per trasportare missili, classificate VTR in Unione Sovietica, erano la Khoper (Flotta del Nord) e la Bureya (Flotta del Pacifico).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

The Naval Institute Guide to the Soviet Navy