Chloropsis palawanensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Fogliarolo golagialla
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Famiglia Chloropseidae
Genere Chloropsis
Specie C. palawanensis
Nomenclatura binomiale
Chloropsis palawanensis
(Sharpe, 1876)

Il fogliarolo golagialla o fogliarolo di Palawan (Chloropsis palawanensis (Sharpe, 1876)) è un uccello passeriforme della famiglia dei Chloropseidae[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 15,8-17,2 cm di lunghezza[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto, muniti di becco conico e allungato, ali arrotondate, coda dall'estremità squadrata e zampe forti.

Il piumaggio è in massima parte di colore verde brillante, con orlo delle ali (ad eccezione delle remiganti primarie, che presentano orlo di colore giallo) azzurro: il ventre mostra una lieve sfumatura giallastra, mentre fronte, guance, gola e petto (come del resto intuibile dal nome comune) sono di colore giallo limone.
Il dimorfismo sessuale è poco evidente, con femmine dall'estensione e tonalità del giallo facciale minori rispetto ai maschi, i quali inoltre presentano un sottile cerchio di colore blu-azzurro attorno agli occhi e alla base del becco.

Il becco e le zampe sono nerastri, mentre gli occhi sono di colore bruno scuro.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dalle abitudini di vita essenzialmente diurne e solitarie (ma che durante la stagion degli amori tendono a muoversi in coppie), non di rado aggregandosi all'infuori del periodo riproduttivo a stormi misti in compagnia di altre specie affini: questi uccelli sono abitatori della canopia, dove passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo, passando quasi inosservati in virtù della colorazione mimetica, sebbene brillante.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di animali onnivori, la cui dieta si compone di frutta, semi e piccoli invertebrati reperiti fra il fogliame.

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Mancano informazioni sulla riproduzione di questi uccelli, che tuttavia molto verosimilmente non differisce significativamente, per modalità e tempistica, da quanto osservabile nelle altre specie della famiglia.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il fogliarolo golagialla è endemico delle Filippine, nelle quali è osservabile (come intuibile dal nome scientifico) a Palawan oltre che nelle vicine Calamian, Dumaran e Balabac.

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla foresta umida sempreverde di pianura: questi uccelli si avventurano inoltre di tanto in tanto nelle aree di ricrescita secondaria sul limitare delle foreste primarie[3].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene alcuni autori considererebbero la specie vicina al fogliarolo delle Filippine, gli esami a livello molecolare hanno invece evidenziato una forte affinità con la sottospecie septentrionalis del fogliarolo verde minore, dando quindi parafilia[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Chloropsis palawanensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Chloropseidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 24 marzo 2018.
  3. ^ a b (EN) Yellow-throated Leafbird (Chloropsis palawanensis), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 24 marzo 2018.
  4. ^ Moltesen, M.; Irestedt, M.; Fjeldså, J.; Ericson, P. G. P.; Jønsson, K. A., Molecular phylogeny of Chloropseidae and Irenidae - cryptic species and biogeography, in Mol. Phylogenet. Evol., vol. 65, n. 3, 2012, p. 903–914.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli