Chiesa di Santa Maria (Pietralunga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneUmbria
LocalitàPietralunga
Indirizzopiazza della Pieve[1]
Coordinate43°26′31.67″N 12°26′10.86″E / 43.44213°N 12.43635°E43.44213; 12.43635
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria
Diocesi Città di Castello
Stile architettonicoromanico e neogotico
Inizio costruzioneXIII secolo
CompletamentoXX secolo (facciata)

La chiesa di Santa Maria è la parrocchiale di Pietralunga, in provincia di Perugia e diocesi di Città di Castello[2]; fa parte della zona pastorale Sud.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva pieve pietralunghese, che era una delle più importanti della diocesi di Città di Castello, sorse probabilmente tra i secoli VII e VIII[2][3][4]; questo edificio fu oggetto di una risistemazione verso l'anno mille[2].

Nel 1279 l'originaria chiesa crollò e al suo posto venne quindi edificata la nuova parrocchiale; la facciata tuttavia è più recente, essendo stata realizzata nel 1909 per interessamento dell'allora parroco don Vito Gattaponi, nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'edificio, che ne comportarono anche la modifica della configurazione interna[2]. Nel 1933 fu invece eretto il campanile, mentre poi la chiesa venne restaurata tra gli anni settanta e anni ottanta; in quegli stessi anni fu eseguito l'adeguamento volto ad adattare l'edificio alle norme stabilite dal Concilio Vaticano II[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Facciata posteriore

La facciata a capanna in conci di pietra della chiesa, alla quale s'accede percorrendo una scalinata composta da due rampe simmetriche e dotata di balaustra, è in stile neogotico; delimitata da due paraste alle estremità, presenta nel mezzo il portale d'ingresso strombato, sormontato da una lunetta a sesto acuto abbellita da un affresco rappresentante la Madonna, e, più in alto, una finestra a bifora, affiancata da due oculi quadrilobati[2].

Sul retro si conserva l'antica facciata romanica a capanna, caratterizzata dal portale centrale murato ad arco a tutto sesto, sormontato da un piccolo rosone anch'esso cieco[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile, anch'esso neogotico, suddiviso in più registri da cornici marcapiano; è in mattoni a faccia vista, mentre gli spigoli sono decorati con lesene poggianti su basamenti. La cella è caratterizzata da monofore trilobate sorrette da colonnine[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è costituita da un'unica navata suddivisa in tre campate, le cui pareti sono scandite dai pilastri sui quali si impostano i costoloni delle volte ogivali[2].

Qui si conservano diverse opere di pregio, tra cui l'affresco raffigurante il Martirio di San Sebastiano, eseguito forse da Raffaellino del Colle[3], e quello che ha come soggetto la Beata Vergine Maria[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. MARIA in Pietralunga, su cittadicastello.chiesacattolica.it. URL consultato il 19 aprile 2021.
  2. ^ a b c d e f g h i j Chiesa di Santa Maria <Pietralunga>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 19 aprile 2021.
  3. ^ a b Pieve di Santa Maria - Pietralunga, su umbriatourism.it. URL consultato il 19 aprile 2021.
  4. ^ Pieve di Santa Maria, su pietralunga.infoaltaumbria.it. URL consultato il 19 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]