Chiesa di San Giovanni Battista (Cernusco Lombardone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCernusco Lombardone
Indirizzopiazza San Giovanni[1]
Coordinate45°41′30.84″N 9°23′56.52″E / 45.691899°N 9.399032°E45.691899; 9.399032
Religionecattolica
TitolareSan Giovanni Battista
Arcidiocesi Milano
Consacrazione1906
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco e arcidiocesi di Milano[2]; fa parte del decanato di Merate.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Cernusco risale al XIII secolo ed è contenuta nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, scritto da Goffredo da Bussero, in cui si legge che era filiale della pieve di San Vittore di Missaglia; questa situazione è confermata dalla Notitia Cleri del 1398[3].

Dalla relazione della visita pastorale del 1757 dell'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli s'apprende che la parrocchiale, avente come filiali gli oratori di San Dionisio e di Santa Caterina Vergine e Martire, era sede dell'istituto della Dottrina Cristiana, della confraternita dei Santissimi Sacramento e Rosario e del sodalizio della Santissima Croce e che il numero di fedeli era pari a 540[3].

L'antica chiesetta, ormai rivelatasi insufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione, venne demolita nel 1779 per far posto alla nuova parrocchiale, che fu aperta al culto e benedetta il 16 dicembre 1787[2].

Tra il 1831 e il 1833 venne eretto il campanile, disegnato da Giacomo Moraglia; nel 1854 la parrocchia fu aggregata al vicariato di Merate[3] e nel 1879 si provvide a realizzare il pronao[2].

Nel 1897 l'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari, compiendo la sua visita pastorale, trovò che i fedeli ammontavano a 1500 e che nella parrocchiale, alle cui dipendenze v'erano tre oratori, aveva sede la confraternita del Santissimo Sacramento[3]; lo stesso arcivescovo Ferrari impartì il 27 ottobre 1906 la consacrazione[2].

L'edificio fu poi ampliato nel 1950 per volere dell'allora parroco don Riccardo Salvioni[2]; la parrocchia passò nel 1971 al decanato di Missaglia, per poi entrare a far parte di quello di Merate nel 1974[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordovest e preceduta dal pronao tetrastilo le cui colonne tuscaniche sorreggono il timpano triangolare, presenta al centro il portale d'ingresso, è scandita da quattro lesene e coronata dal frontone[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora, protetta da balaustra e affiancata da due paraste, ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata e del transetto; al termine dell'aula v'è il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside semicircolare[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali le tele seicentesche raffiguranti le Tre Virtù Teologali e la Tentazione di Sant'Antonio, l'organo, costruito dalla ditta bergamasca Serassi nel 1846[2], e l'affresco del catino absidale ritraente l'Ascensione, nello stile di Jacopo Robusti[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchiale di S. Giovanni Battista - complesso - Cernusco Lombardone (LC), su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 24 settembre 2021.
  2. ^ a b c d e f g h i j Chiesa di San Giovanni Battista <Cernusco Lombardone>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 24 settembre 2021.
  3. ^ a b c d e Parrocchia di San Giovanni Battista, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 24 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]