Cerenova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marina di Cerveteri
frazione
Dati amministrativi
Stato Italia Italia
Regione Lazio Coat of Arms.svg Lazio
Provincia Provincia di Roma-Stemma.png Roma
Comune Cerveteri-Stemma.png Cerveteri
Territorio
Coordinate 42°00′00″N 12°06′00″E / 42°N 12.1°E42; 12.1 (Marina di Cerveteri)Coordinate: 42°00′00″N 12°06′00″E / 42°N 12.1°E42; 12.1 (Marina di Cerveteri)
Abitanti 7 957 (21/10/2001)
Altre informazioni
Cod. postale 00052
Prefisso 06
Fuso orario UTC+1
Patrono san Francesco
Localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Marina di Cerveteri

Cerenova località del litorale laziale a 40 km da Roma lungo la via Aurelia, insieme a Campo di Mare compone la frazione di Marina di Cerveteri; confina con Ladispoli lungo via di Fontana Morella e con Furbara, altra frazione del comune di Cerveteri.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il centro, nato da una lottizzazione per case di villeggiatura alla fine degli anni '60 sui terreni del Principe Ruspoli, già dai primi anni '70 vede l'installazione di alcune famiglie provenienti soprattutto dalla capitale; a seguito dello scioglimento del consorzio passa sotto l'amministrazione del comune di Cerveteri. Oggi il numero dei residenti è in costante aumento.

veduta aerea di cantiere lato fosso Zambra, 1976; Ciò che contraddistingue Cerenova è il bianco scelto per gli edifici

Negli anni la località è stata dotata di tutti i servizi essenziali: scuole: (materna, elementare e media) ufficio postale, delegazione comunale, centro anziani, una banca, Caserma dei Carabinieri (in località Campo di Mare), Caserma dei Vigili del fuoco, Farmacia e altri negozi riuniti in vari centri commerciali. Campo di Mare è l'abitato posto oltre la linea ferroviaria Roma - Pisa verso il mare; amministrato in forma consortile, è dotato di un centro commerciale. Questo insediamento è ancora in espansione edilizia e prevede la realizzazione di ulteriori servizi.

In Campo di Mare troviamo anche il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, una zona umida ove si tutela l'avifauna migratoria; qui si possono ritrovare le caratteristiche originarie di questo territorio, la Maremma laziale, prima dell'intervento dell'uomo. Nel 1982 Campo di mare ha ospitato il set delle Cercasi Gesù, con Beppe Grillo, regia di Luigi Comencini. Nel 1990 Campo di mare ha ospitato il set delle Le comiche, con Paolo Villaggio e Renato Pozzetto, regia di Neri Parenti.

Chiese[modifica | modifica sorgente]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica sorgente]

Marina di Cerveteri è situata non lontano dalla Strada Statale 1 Via Aurelia, alla quale è collegata tramite Via Fontana Morella e Viale Campo di Mare. La località è altresì servita dall'Autostrada A12 Roma - Civitavecchia, con l'uscita Cerveteri - Ladispoli.

Inoltre dista circa 40 km dall'Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Roma - Fiumicino e circa 60 km dallo scalo Giovanni Battista Pastine di Roma - Ciampino. Il porto più vicino è quello di Civitavecchia, che si trova 40 km a nord della cittadina.

Cerenova e Campo di Mare sono, infine, servite dalla piccola stazione di Marina di Cerveteri, situata sulla linea ferroviaria Roma - Pisa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]