Centro trasmittente del Campo dei Fiori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le antenne poste sul tetto dell'albergo riprese in inverno.
Postazione Rai Way situata sulla Punta di Mezzo

Il centro trasmittente del Campo dei Fiori è una delle postazione radio-televisive più importanti della provincia di Varese ed è situato sull’omonimo massiccio montuoso che fa parte della sezione delle Prealpi luganesi poste a Nord Ovest della città di Varese. Sul tetto sono attualmente installate e operative da anni anche antenne di operatori telefonici e internet con accesso wireless che coprono una buona fetta della provincia di Varese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sin dalla metà degli anni cinquanta l'esigenza di installare antenne e trasmettitori ad uso civile fece guardare verso le cime del monte Campo dei Fiori, un monte tra l'altro attorniato da sole valli e che, senza aver vicino nessun'altra montagna, offriva un ottimo punto per la radiocomunicazione.

Dagli anni sessanta, l'allora sola RAI s'interessò alla Punta di Mezzo e negli anni ottanta un gruppo di imprenditori varesini acquistò il Grande Albergo Campo dei Fiori (già chiuso ed abbandonato dal 1968[1]) per utilizzarne l'ampio tetto come basamento per i trasmettitori delle televisioni private[1].

Altre installazioni private avvennero negli stessi anni sulla Punta Paradiso mentre le installazioni militari del Monte Tre Croci risalgono a tempi più remoti.

Il centro trasmittente è suddiviso in quattro parti:

  • la cima più alta denominata anche Punta di Mezzo che si trova a 1227 m.s.l.m.[2] e dove è installata la torre che ospita i ripetitori RAI e dove sono installati altri trasmettitori di altre TV private
  • sul tetto del Grande Albergo Campo dei Fiori che si trova sul Monte Tre Croci a 1033 m s.l.m. vi sono installati i trasmettitori di Mediaset, Persidera, Cairo Due e altre Televisioni private. L'albergo Campo dei Fiori ospita inoltre una moltitudine di trasmettitori di radio private ,di reti cellulari, ISP e telecomunicazioni via radio
  • la Punta Paradiso che si trova a 1226 m.s.l.m dove sono installati altri ripetitori di Mediaset e Cairo Due e dove sorge anche la ben conosciuta “Cittadella delle Scienze della Natura” dell'Osservatorio astronomico G.V. Schiaparelli
  • infine il Monte Tre Croci che si trova a 1111 m s.l.m.[2] dov’è installata la stazione di rilevamento dei fulmini e diversi ripetitori militari
Ingrandisci
Panorama sul versante meridionale del massiccio del Campo dei Fiori, con evidenziate due delle quattro installazioni. Punta di Mezzo si trova a destra dell'evidenziata Punta Paradiso mentre il Monte Tre Croci si trova destra dell'evidenziato Sacro Monte di Varese e quasi al margine della fotografia.

Copertura[modifica | modifica wikitesto]

La copertura dell'intero centro di trasmissione si estende verso i quattro punti cardinali raggiungendo la parte sud (Busto Arsizio e Gallarate) e la parte nord della provincia di Varese (le valli Valganna, Vacuvia, Valtravaglia e fino a lambire la città di Luino), parte delle provincie di Verbania e Novara ad ovest ed infine verso est una parte della provincia di Como.

Note[modifica | modifica wikitesto]

A breve, i trasmettitori posti sul grande albergo, potrebbero essere spostati in altro luogo, perché è prevista la sua ristrutturazione e sarebbe destinato ad uso ancora da stabilire[3].

  1. ^ a b STORIA DEL GRAND HOTEL CAMPO DEI FIORI: DA RISTORO CIOTTI AD HOTEL DI LUSSO, su sacromontevarese.net, sacromontevarese. URL consultato il 25 agosto 2017.
  2. ^ a b Campo dei Fiori, su vienormali.it. URL consultato il 25 agosto 2017.
  3. ^ Ecco cosa si può costruire all’Hotel Campo dei fiori, su varesenews.it. URL consultato il 25 agosto 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]