Carlo Cataneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'attore e regista italiano attivo all'inizio del Novecento, vedi Carlo Cattaneo (attore).

Carlo Cataneo a volte indicato come Carlo Cattaneo (Milano, 7 maggio 1930Milano, 16 febbraio 2005) è stato un attore e doppiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Marito di Lina Volonghi, recitò nel cinema e nella televisione. Fu attore nei film Macchie solari (1973) e La terrazza (1980).

In televisione, rivestì parecchi ruoli negli sceneggiati andati in onda tra gli anni sessanta e gli anni ottanta. Tra i principali, il ruolo del Conte Attilio nello sceneggiato I promessi sposi (1967) e quello di Sandy Velasco nei cinque episodi di Tenente Sheridan: La donna di cuori (1969), più altri ruoli ne I tre camerati, Dossier Mata Hari, L'affare Dreyfus (1968), in cui interpretò uno dei suoi pochi personaggi negativi, Il lutto si addice ad Elettra (1972) e La ragazza dell'addio (1984).

Come doppiatore, fu la voce di Raymond Burr nel film Fuori di testa, di Chad Everett nel telefilm Medical Center e di Geraldo del Rey nella soap opera Luna piena d'amore.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Le teche Rai, la prosa televisiva dal 1954 al 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]