Cargill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cargill
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1865
Sede principale Stati Uniti Minneapolis, Minnesota
Settore Industria alimentare
Prodotti
Fatturato Green Arrow Up.svg120.400 milioni $ (2008)
Dipendenti 160.000 (2008)
Sito web www.cargill.com

La Cargill è una multinazionale statunitense, attiva principalmente nel settore alimentare. Di proprietà degli eredi Cargill e MacMillian e non quotata in borsa, è considerata l'azienda a controllo familiare più grande del mondo.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Cargill opera nel commercio di cereali e semi oleosi, nella produzione di ingredienti alimentari (amidi, dolcificanti, addensanti), nella produzione di mangimi, di cacao e prodotti derivati e di carni. La Cargill ha una intensa attivita' in Brasile dove acquista immense quantita' di Soia OGM, prodotta nel centro del paese dove esistevano estese foreste tropicali. La soia brasiliana viene importata in Italia attraverso il porto di Ravenna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cargill ha avuto origine dall'attività di commercio di granaglie dei fratelli William, Samuel e James Cargill, che inizialmente operavano nello Iowa, poi nel Wisconsin, ed infine in Minnesota. Nel 1895 la figlia di William Cargill sposò John Hugh MacMillian: da allora la famiglia MacMillian ha avuto il controllo della società assieme con gli eredi Cargill. Proprietaria di montacarichi, silos e navi per il trasporto di granaglie, Cargill è stata per molti decenni soprattutto un grande operatore nel commercio mondiale dei cereali, esportati dagli Stati Uniti all'Europa ed anche all'Unione Sovietica. A partire dai primi anni ottanta, in corrispondenza con una fase di depressione dei prezzi dei cereali, Cargill ha puntato su una maggiore diversificazione delle attività, con la produzione di mangimi ed ingredienti alimentari, oltre che di carni.

Cargill Italia[modifica | modifica wikitesto]

Cargill è presente in Italia con diversi impianti produttivi per la produzione di mangimi e di amidi, oltre che con una struttura commerciale che serve principalmente l'industria alimentare. La sua struttura attuale è frutto principalmente di numerose acquisizioni effettuate negli ultimi anni. L'ultima risale al 15 luglio 2011, quando è stata perfezionata la compravendita dello storico gruppo mangimistico "Raggio di Sole" di Fiorenzuola d'Arda(Piacenza). La sede Europea della Cargill, si trova nel quartiere 'Champel' a Ginevra, in Svizzera.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]