Silo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Silo (disambigua).
Disambiguazione – "Silos" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Silos (disambigua).
Sili di una distilleria
Sili conici per cereali presso Acatlán, Messico

Un silo[1], dal greco antico σιρός (siròs), "fossa per conservare il grano", è un recipiente cilindrico verticale con fondo svasato, come una sorta di torre, o orizzontale (silo detto "a trincea"), destinato a deposito per merci e prodotti granulari sfusi che hanno forma o consistenza di polvere, come ad esempio i cereali. Si distinguono anche sili "a balcone".

I sili sono comunemente utilizzati per lo stoccaggio alla rinfusa di granaglie, carbone, cemento, nerofumo, trucioli di legno, prodotti alimentari e segatura.

Sono indicati con tale nome anche pozzi interrati usati per contenere la rampa di lancio dei missili a lungo o medio raggio, la cui apertura è nascosta dal terreno circostante.

Alcuni sili costituiscono esempi di archeologia industriale, come il silo granario di Livorno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In italiano, al plurale è accettata anche la forma silos, derivante dallo spagnolo. Cfr. Silo, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 24165 · LCCN (ENsh85122574 · BNE (ESXX526945 (data) · BNF (FRcb119445768 (data) · J9U (ENHE987007543869705171 · NDL (ENJA00570021