California Palace of the Legion of Honor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 37°47′04.2″N 122°30′03.6″W / 37.7845°N 122.501°W37.7845; -122.501

California Palace of the Legion of Honor
Ingresso
Ingresso
Tipo Arte, archeologia
Data fondazione 1924
Indirizzo Lincoln Park, San Francisco, USA
Sito Sito ufficiale

Il California Palace of the Legion of Honor (o detto localmente anche solo The Legion of Honor) è un museo di San Francisco, California, situato in un punto panoramico del Lincoln Park.

Conserva oggi le collezioni di arte europea dall'antichità ai primi anni del XX secolo del Fine Arts Museums di San Francisco, dopo un riordino delle raccolte cittadine col M. H. de Young Memorial Museum (dove oggi si trovano le collezioni di arte precolombiana, americana, africana, oceanica e contemporanea).

Tra i più importanti artisti ospitati spiccano El Greco, Le Brun, Rubens, Rembrandt, David, Courbet, Monet, Degas, Renoir, Manet, Pissarro, Cézanne, Gauguin, Van Gogh, Picasso, Salvador Dali, Matisse, ecc.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'edificio della Legion d'Onore, ispirato a quello parigino (l'Hôtel de Salm), venne donato da Alma de Bretteville Spreckels, moglie del magnate dello zucchero e allevatore di cavalli purosangue Adolph B. Spreckels, per commemorare i seicento soldati californiani morti in Francia durante la prima guerra mondiale. Fu completato nel 1924.

Nel 2005 ottenne dal De Young Memorial Museum molti pezzi importanti di arte auropea, per effetto di un riordino delle collezioni cittadine.

Collezioni[modifica | modifica sorgente]

Le collezioni della Legion of Honor abbracciano seimila anni di storia. Al piano interrato si trovano vetrine archeologiche con reperti cinesi, egizi, mesopotamici, greci, etruschi e romani, oltre a una sala della ceramica dal Rinascimento all'Ottocento. Il piano terra conserva le opere d'arte di pittura e scultura, oltre a vari esempi di arti applicate come il mobilio, il mosaico, ecc. Una stanza espone a rotazione pezzi della collezione di arti grafiche.

Notevole è la collezione di bronzi di Auguste Rodin.

Le opere maggiori[modifica | modifica sorgente]

Beato Angelico
Cima da Conegliano
John Singer Sargent
  • A Dinner Table at Night, 1884
Georges-Pierre Seurat

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]