Cakewalk Sonar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cakewalk Sonar
Sviluppatore Cakewalk
Ultima versione X2 (18.0.2.242) (1º ottobre 2012)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Digital audio workstation
Licenza proprietaria
Sito web cakewalk.com/products/sonar/

SONAR è un software sequencer audio/MIDI prodotto dall'azienda americana Cakewalk (in precedenza Twelve Tone Systems Inc.), con sede a Boston (Massachusetts) fondata nel 1987.

Dapprima sviluppato in ambiente DOS, in seguito il sequencer si è evoluto solo su piattaforma Windows. Quando l'azienda aveva ancora la denominazione Twelve Tone Systems il sequencer si chiamava "Cakewalk". Verso la fine del 1999 l'azienda si chiamò "Cakewalk" e il nome del sequencer cambiò in SONAR. Rispettando una tradizione di famiglia, a cadenza annuale l'azienda rilascia sul mercato una nuova versione di SONAR. Dall'autunno 2009 è disponibile SONAR 8.5.3.

Oltre alle funzionalità tipiche dei sequencer software, Sonar presenta delle caratteristiche evolute per la gestione degli eventi MIDI e AUDIO che ne fanno un prodotto di qualità, anche se destinato principalmente ai possessori di un home studio.

Dotate di un'interfaccia grafica molto semplice e per certi versi "giocosa", esse gestivano in principio soltanto eventi MIDI, con possibilità di editing piuttosto limitate, anche se innovative a quei tempi.

In seguito si passò ad implementare anche una sorta di gestione audio che nelle primissime versioni era piuttosto rudimentale. Uscirono le prime versioni "Pro Audio", anche se il vero salto di qualità fu realizzato con il cambio del nome da Cakewalk a Sonar.

A partire dagli anni 2000, Sonar è diventato un prodotto di punta del mercato, ed è stato protagonista, assieme a Cubase, delle forti evoluzioni che hanno contraddistinto questi software negli ultimi anni. La gestione delle tracce audio multiple, la compatibilità con i plug in VST, l'avvento dei Virtual Instruments (VSTi e DXi), hanno reso il software versatile e potente.

L'interfaccia grafica è stata nel tempo completamente ridisegnata, e offre attualmente un ambiente di lavoro completo e stabile.

A tutt'oggi esiste una diatriba su quale sia il sequencer migliore tra Sonar e Cubase. In realtà molto dipende dalle preferenze e dalle abitudini personali, dato che sostanzialmente, i due software sono in grado di effettuare le medesime lavorazioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]