Cadillac Lyriq

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cadillac Lyriq
Descrizione generale
CostruttoreBandiera degli Stati Uniti Cadillac
Tipo principaleSport Utility Vehicle
Produzionedal 2021
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4996 mm
Larghezza1976 mm
Altezza1623 mm
Passo3094 mm
Massa2545 kg
Altro
AssemblaggioSpring Hill, Tennessee
Yantai, Cina
Stessa famigliaChevrolet Blazer EV, Cadillac Celestiq, Chevrolet Equinox EV
Auto similiHongqi LS7, Tesla Model X, Audi e-tron quattro, BMW XM, Mercedes-Benz EQE, Karma Ocean

La Cadillac Lyriq è la prima autovettura elettrica, prodotta dalla casa automobilistica statunitense Cadillac a partire dal 2021.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

La Lyriq è un crossover elettrico di grandi dimensioni ed è il terzo veicolo elettrico GM venduto in Nord America, dopo le Chevrolet Bolt EV ed EUV, e il primo veicolo completamente elettrico della Cadillac. La vettura introduce un nuovo design e linguaggio stilistico per quanto riguarda la carrozzeria e una serie di tecnologie e sistemi di assistenza alla guida autonoma.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Cadillac aveva originariamente pianificato la presentazione negli USA di una versione prototipale della Lyriq il 2 aprile 2020, ma a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19,[2] l'esordio è stato posticipato al 6 agosto seguente.[3] La produzione dei veicoli destinati al mercato cinese e asiatico avviene in un nuovo stabilimento situsto nel complesso Shanghai GM a Yantai, mentre l'assemblaggio della Lyriq per il Nord America avviene nell'impianto di Spring Hill che per l'occasione ha subìto un rifacimento con investimento di circa 2 miliardi di dollari.[4] Le batterie invece vengono prodotte dalla LG Chem in uno stabilimento in Corea del Sud.

La versione di preserie della Lyriq ha debutto in pubblico durante il salone di Shanghai il 21 aprile 2021,[5] mentre quella definitiva ha fatto il suo esordio al salone di Guangzhou a novembre 2021.[6]

Specifiche[modifica | modifica wikitesto]

Al lancio la Cadillac Lyriq è disponibile con un solo motore posto al retrotreno sotto il vano bagagli che aziona le ruote posteriori. Il motore genera una potenza di 340 CV (254 kW) e sviluppa una coppia di 441 Nm, venendo alimentato da una batteria da 100 kWh con un'autonomia stimata di circa 300 miglia (480 chilometri). La batteria agli ioni di litio supporta la ricarica rapida di livello 2 e CC.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili