Boogie Down Productions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Boogie Down Productions
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hardcore rap
Golden age rap
Periodo di attività 1985-1993
Album pubblicati 8
Studio 5
Live 1
Raccolte 2

I Boogie Down Productions sono stati un gruppo hip hop tra i più influenti della seconda metà degli anni 1980. Formati nel 1985 inizialmente da KRS-ONE e dal DJ Scott La Rock.

Il leader KRS-ONE, è stato un pilastro del rap che ha condotto una linea di hip hop hardcore a sfondo politico, conosce Scott Sterling, che lavora come DJ sotto il nome di Scott La Rock, quando ha 19 anni. Con il proposito di far conoscere la propria musica per via indipendente, nel 1986 i due pubblicano Crack Attack, per poi preparare l'intero album sotto l’etichetta B-Boy Records. L’LP esce con il nome di Criminal Minded e nel 1987 trova calda accoglienza nell’underground, a tutt'oggi si può considerare un classico della discografia del genere: i temi sono incentrati sulle realtà dure della vita di strada, quali droga, criminalità, musica come evasione da una vita quotidiana senza speranza.

KRS-ONE inizia a godere della fama di poeta di strada, il brano 9mm Goes Bang fonde l'hip hop con il reggae, introducendo la novità di un nuovo sapore musicale. L’etichetta RCA, affiliata della Jive Records, mette sotto contratto la band che poco tempo dopo subisce un trauma: Scott viene ucciso nel Bronx nel tentativo di calmare un litigio. KRS, rimasto da solo, decide di portare avanti il nome del team per rispetto al defunto DJ: in quest'ottica fa entrare suo fratello minore, Kenny Parker, come DJ, e MCs D Nice e Ms. Melodie.

Per la Jive Records, nel 1988, i BDP pubblicano By All Means Necessary, LP dai toni di denuncia sociale e dal messaggio pacifista, come testimoniato dai brani My Philosophy o Stop The Violence. Lo stesso anno, durante un loro concerto realizzato con la partecipazione dei Public Enemy, un fan viene ucciso durante una rissa. KRS, in risposta alla tragedia, fonda il Stop The Violence Movement e realizza il singolo Sel-Destruction, con la partecipazione di altre star musicali, che esce nel 1989.

Lo stesso anno esce Ghetto Music: The Blueprint Of Hip Hop. Nella BDP entrano Scottie Morris e Harmony, sorella di Ms. Melodie. Il successo del gruppo è in crescita esponenziale, gode del massimo rispetto da parte delle strade e dell’ammirazione da parte delle istituzioni. Il New York Times invita KRS a scrivere recensioni e rubriche per il giornale. Nel 1990 il gruppo pubblica Edutainment, con il singolo Love's Gonna Get'cha (Material Love). È un album in forte polemica verso l’educazione e la società contemporanea, che riscuote molti successi ma anche molte altre critiche.

Uno dei primi dischi live dei BDP si ha nel 1991 con Live Hardcore Worldwide, raccolta di brani presi da vari concerti tenuti dalla band. Nel 1992 il gruppo pubblica Sex And Violence, LP che li riporta alle sonorità iniziali più crude. Poco tempo dopo KRS divorzia con Melodie ed il rapporto con gli altri membri si allenta, tanto che nel 1993 inizierà una carriera solista.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Da Ghetto Music: The Blueprint of Hip Hop:

  • 1989: "Why Is That"

Da Edutainment:

  • 1990: "Love's Gonna Getcha"

Da Sex and Violence:

  • 1992: "Duck Down"
  • 1992: "13 & Good"
  • 1992: "We in There"

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]