Blocco maiuscole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il tasto Blocco maiuscole (o Caps lock) in una moderna tastiera.
Un esempio di tasto di blocco maiuscole che resta premuto.
Pittogramma ISO/IEC 9995

Il Blocco maiuscole Bloc Maiusc, o anche detto Caps Lock Bloc Maiusc (traduzione inglese), è un tasto presente su molte tastiere per computer. Premendolo si imposta una modalità di inserimento del testo in cui le lettere che vengono digitate sono rese in maiuscolo. La tastiera rimane in modalità blocco maiuscole finché l'utente non preme nuovamente il tasto: in molti computer la pressione del tasto maiuscolo mentre la tastiera è in modalità blocco maiuscole permette l'inserimento temporaneo delle lettere in minuscolo.

Per mostrare che la tastiera è nello stato blocco maiuscole molti costruttori inseriscono una piccola spia luminosa (generalmente un LED), o nello stesso tasto oppure insieme a quelle del blocco scorrimento e del blocco numeri, mentre altri utilizzano anche dei tasti che restano premuti (vedi a lato).

Le interfacce grafiche dei moderni sistemi operativi possono segnalare all'utente che il tasto Blocco maiuscole è stato premuto se è richiesto l'inserimento di testo all'interno di campi sensibili alle maiuscole, come ad esempio nei campi usati per inserire le password nelle schermate di accesso

Differenze con lo "Shift Lock"[modifica | modifica sorgente]

Nonostante un tasto shift lock non sia propriamente la stessa cosa di un tasto bloc maiusc (il tasto shift lock agisce su tutti i tasti che presentano due livelli di caratteri stampati sul tasto, come ad esempio i tasti numerici oppure quelli di punteggiatura, mentre il tasto bloc maiusc agisce solo sulle lettere) le tastiere moderne difficilmente li hanno entrambi mentre era più facile trovare il solo tasto shift lock sui computer più vecchi. Ad esempio, i computer Commodore ad 8 bit come il C64 avevano il tasto shift lock ma non il caps lock: schiacciandolo, esso rimaneva premuto finché non veniva nuovamente azionato.

Giorni Internazionali del Blocco maiuscole[modifica | modifica sorgente]

Il 28 giugno e il 22 ottobre sul web sono riconosciuti come Giorni Internazionali del Blocco Maiuscole, creati nel 2000 sotto forma di parodie, e consistono nel scrivere messaggi di vario genere con il Blocco maiuscole attivato.

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica