Tasto maiuscolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il tasto "Shift", detto in italiano anche "Tasto maiuscolo".
Pittogramma ISO/IEC 9995

Il tasto maiuscolo, o Shift in inglese, è un tasto presente nelle tastiere dei computer. Premendolo prima dei caratteri normali e mantenendone la pressione, consente la scrittura delle lettere maiuscole ed altri caratteri "superiori". Se invece si vogliono scrivere una serie di caratteri in maiuscolo, si può utilizzare il tasto Blocco maiuscole Bloc Maiusc, o in inglese ⇪ Caps Lock. Sulle tastiere più recenti è divenuta prassi comune eliminare la scritta "Maiusc" o "Shift" lasciando solo l'icona a forma di freccia rivolta verso l'alto (vedi immagine a lato).

Il "tasto maiuscolo" venne realizzato sulle macchine da scrivere meccaniche dove era utilizzato per spostare il meccanismo di stampa, in modo che la pressione dei tasti imprimesse sulla carta la lettera maiuscola riportata sulla levetta corrispondente alla lettera premuta.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Il "tasto maiuscolo" è utilizzato anche per selezionare in un tasto con più caratteri disegnati : quelli posti sulla fila superiore. Ad esempio, sulla tastiera italiana la pressione di Maiuscolo+1 produce il carattere "!", mentre la pressione di Maiuscolo+, produce il carattere ";".

Quando è premuto il tasto di "Blocco maiuscolo" (o "Caps Lock") la pressione del "tasto maiuscolo" serve per scrivere il carattere successivo in minuscolo. Ad esempio, la pressione di Shift+A produce "A" mentre la pressione di Bloc Maiusc+ Shift+A produce "a". Da tener presente che questa particolare caratteristica non è disponibile in OS X, in quanto l'attivazione del tasto Bloc Maiusc risulterà sempre e comunque in caratteri maiuscole.

In combinazione con altri tasti speciali può modificarne la funzione. Ad esempio, la pressione di Alt+Tab fa scorrere fra le finestre attive; premendo anche il "tasto maiuscolo" lo scorrimento avviene in ordine inverso. In un editor se si posiziona il cursore in un punto e poi si clicca in un altro punto con il mouse mentre si tiene premuto il "tasto maiuscolo", l'applicazione seleziona il testo dal cursore fino al punto del click.