Discussioni template:Tastiera italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

posso trovare assurdo che venga utilizzato per tale template la disposizione così detta "italiana" (ovvero d'Italia), ignorando che molti utenti che scrivono su Wikipedia in lingua italiana possano usare la tastiera svizzera, americana con i tasti morti o la QZERTY (perché abituati alle vecchie macchine da scrivere Olivetti)? --valepert 15:10, 2 dic 2010 (CET)

Non ho capito il senso del tuo intervento. Questa tastiera ha la disposizione "italiana" intesa come "quella comunemente usata in Italia". Capisco che la Svizzera italiana abbia un altro layout ma da qui a definire "assurdo" l'uso di questa tastiera ce ne corre. Anch'io a lavoro ho una tastiera "strana" (per usare un eufemismo) che ha dei tasti inseriti in posizioni ridicole e/o assurde ma non per questo definisco "assurde" le tastiere comunemente dette "italiane". --Leo72 (msg) 15:46, 2 dic 2010 (CET)
essendo "quella comunemente usata in Italia" trovo "assurdo" che un template che si chiami Tastiera (e non, ad esempio, Tastiera italiana) mostri preferenze per un layout legato ad un singolo stato che utilizza la lingua italiana. --valepert 16:00, 2 dic 2010 (CET)
Non voglio sollevare flame ma mi pare una puntualizzazione fatta così... se compri un computer, ti danno una tastiera con la disposizione dei tasti italiana, a meno che tu non sia di un altro stato. Datosi che questa è la Wikipedia Italiana, trovo eccessivo dover specificare "Tastiera italiana", non trovi? Inoltre nel template è specificato "Disposizione IT". Anzi, penso che per un layout non italiano come la tastiera italiana svizzera sia da indicare "Tastiera it-ch", non certo per questo. D'altronde anche su altre Wiki non si pongono questo problema. Vedi ad esempio la tastiera spagnola: il template è "Teclado" e basta e specifica (come ho fatto io) la disposizione "spagnola" dei tasti. --Leo72 (msg) 16:11, 2 dic 2010 (CET)
neanch'io voglio fare flame ma:
  • non è vero che se compri un computer (immagino sottointeso "in Italia") ti danno la tastiera italiana (ho almeno tre portatili comprati in Italia che dimostrano il contrario)
  • questa è Wikipedia in lingua italiana, non "Wikipedia Italiana"
  • se sulle altre wiki si pongono o non si pongono un problema, non è affar nostro
non voglio arrivare ai livelli di apporre il template {{L}} nella pagina, ma vale il concetto "Questa enciclopedia è la Wikipedia in lingua italiana, non la Wikipedia per l'Italia o dell'Italia" (da Wikipedia:Localismo). --valepert 16:28, 2 dic 2010 (CET)
Proprio perché non voglio scatenare flame, sposto il template in "Tastiera italiana" anche se non penso sia un caso di localismo. Ti invito allora a sottoporre tale quesito di localismo anche su tutte le altre wikipedia dove lo stesso template non tiene conto delle diverse disposizioni dei tasti di identica lingua di differenti Paesi. Vedi ad esempio che sulla Wiki inglese la tastiera è indicata "keyboard" e configurata come "US layout" e non "US Keyboard", dato che il layout UK, ad esempio, è differente.--Leo72 (msg) 16:48, 2 dic 2010 (CET)