Beet the Vandel Buster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Beet the Vandel Buster
manga
Titolo orig. 冒険王ビィト
(Bōken Ō Biito)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Riku Sanjo
Disegni Koji Inada
Editore Shueisha
1ª edizione 2002 – na
Collanaed. Monthly Shonen Jump
Tankōbon 12 (in corso) sospesa
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 20 marzo 2007
Volumi it. 12 (in corso)
Target shōnen
Generi azione, commedia
Beet the Vandel Buster
serie TV anime
Titolo orig. 冒険王ビィト
(Bōken Ō Biito)
Regia Tatsuya Nagamine
Studio Toei Animation
Rete TV Tokyo
1ª TV 30 settembre 2004 – 29 settembre 2005
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 30 min
Beet the Vandel Buster: Excellion
serie TV anime
Titolo orig. 冒険王ビィト エクセリオン
(Bōken Ō Biito: Ekuserion)
Regia Tatsuya Nagamine
Studio Toei Animation
Rete TV Tokyo
1ª TV 6 ottobre 2005 – 30 marzo 2006
Episodi 25 (completa)
Durata ep. 30 min

Beet the Vandel Buster (冒険王ビィト Bōken Ō Biito?, lett. "Le avventure del re Beet") è uno shonen manga scritto da Riku Sanjo e illustrato da Koji Inada già autori del famoso manga Dai - La grande avventura. Di stampo fantasy come Dai, Beet ha riscosso un forte successo in Giappone, tanto che ne sono usciti fuori una serie a cartoni animati e numerosi videogiochi.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia, come già enunciato, si svolge in un mondo fantasy, durante l'Era delle Tenebre. i Vandel (il cui nome deriva dall'unione di "vampire" e "devil"), perfidi demoni, fanno proliferare in continuazione la Terra di mostri. Per cambiare la situazione è nata un'apposita professione, ovvero i Vandel Buster, la cui origine si dice sia quella dei cacciatori di taglie. Spesso questi cacciatori vengono chiamati soltanto Buster. Ognuno di loro ha una diversa tecnica di combattimento e si guadagnano da vivere uccidendo Vandel e Mostri (creati dai Vandel) in cambio di danaro. I Buster hanno fondato una grande e organizzata corporazione. Il protagonista della nostra storia è Beet, un umano che per seguire le orme della Squadra di Zenon (nota squadra di buster), con a capo quello che scoprirà poi essere suo fratello, diventa un Vandel Buster ed insieme alla sua amica Paola, anche lei divenuta Buster, intraprende un lungo viaggio per debellare il mondo dai Vandel.

La serie è in pausa da settembre 2006 a causa dello stato di salute di Koji Inada.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Beet: il protagonista quindicenne della storia, Beet è il leader del suo gruppo di Vandel Busters. Il suo sogno è far terminare il periodo del secolo oscuro, e uccidere tutti i vandel per porre fine alle loro stragi. All'inizio della storia riceve cinque Saiga dai membri della squadra di Zenon. Ha grandi potenzialità latenti che verranno svelate poco a poco.

Poala: amica d'infanzia di Beet, e la prima compagna di viaggio. È una ragazza intelligente e saggia, ma che si arrabbia facilmente, arrivando comicamente a prendere a pugni amici e nemici senza distinzione. Poala si dimostra abile nelle tecniche magiche basate sul fuoco divino, ma non ancora esperta nel controllarle. È in generale abile negli attacchi divini. È conosciuta da alcuni Vandel Busters come futura moglie di Beet, come ama dire in giro il ragazzo, affermazione che però lei nega spesso.

Kiss: un vecchio amico di Beet. Incontrato come Slade durante il suo viaggio di allenamento. È un genio nell'uso di tutte le tipologie di attacchi divini. Cerca continuamente di redimersi dagli errori del passato in segno di amicizia verso Beet e i suoi compagni.

Slade: Slade è un Vandel Buster e un rivale/compagno Beet, conosciuto durante il suo primo viaggio di allenamento. Come Beet si dimostra molto abile nell'uso della lancia, abilità accresciuta durante le 120 sfide avute con l'amico. È inoltre abile negli attacchi divini dell'aria e usa come arma principale la sua Saiga, la Silent Grave, una lama invisibile e sottilissima. Anche se si dimostra scontroso e ha un atteggiamento da duro e solitario, si preoccupa spesso per Beet.

Milfa: è una Broad Buster (B.B.) molto allegra, grande fan della squadra di Zenon. È molto narcisista e pensa soprattutto all'amore e ai possibili matrimoni (con Zenon, Beet, o Kiss). Entra anche lei nelle file del gruppo di Beet anche se non come membro fisso, analogamente a Slade. Ha molta abilità nell'uso dell'elemento fulmine, potere su cui si basa anche la sua Saiga, la Lightbolt Grasper.

Vandel Buster[modifica | modifica sorgente]

Un Buster è caratterizzato da un equipaggiamento offensivo e difensivo, acquistato in genere in una House, da branding o "marchiatura", un simbolo impresso sul petto del Buster al momento della stipulazione del contratto che aumenta in numero di "segni" ad ogni nuovo livello, e soprattutto da una Saiga, l'arma estrema che solo i Buster di un certo livello sanno usare.

La Saiga normalmente non esiste come corpo fisico ma appare come una sfera luminosa che evoca il Buster durante un combattimento acerrimo. Ogni Buster ha una Saiga diversa da tutte le altre, con una determinata affinità elementale. Per la sua materializzazione è necessaria una strabiliante forza divina ed esperienza. Dopo che, attaccato da un Vandel, Beet fu ucciso, la squadra di Zennon donò a lui l'energie vitali legate alle loro Saiga, così Beet adesso si ritrova a poter usare ben cinque saiga, appartenute ciascuna a un membro della squadra di Zenon.
Esse sono:

  • Excellion Blade: arma di Zenon, una grande spada dalla forma dell'ala di un angelo materializzata dal potere divino della Luce. Permette di fare salti più alti poiché riesce in parte a regolare i campi di gravità.
  • Boltic Axe: arma del gigantesco Bluezam, una grande ascia bipenne, è materializzata dal potere del Fulmine. È probabilmente l'arma che Beet sa usare di meno a causa del peso e del suo enorme potere offensivo.
  • Cyclone Gunner: arma di Alside, una grande pistola con una lama finale da usare nel corpo a corpo, è materializzata dal potere del Vento. Essendo basata sul potere divino dell'aria ha proiettili infiniti poiché usa l'aria presente nell'atmosfera.
  • Crown Shield: arma del razionale e furbo Cruss, uno scudo, ritenuto il più resistente al mondo, che può anche essere utilizzato nell'attacco come mazza, è materializzata dal potere dell'Acqua. Ha anche il potere di curare dal veleno.
  • Burning Lance: l'arma di Laio, attaccante della squadra, una lunga e potente lancia materializzata da Fuoco, le sue lame infatti possono ricoprirsi di roventi fiamme, mentre l'asta ha la capacità di allungarsi.

Le House sono centri di base che l'Organizzazione Buster mette a disposizione in tutto il mondo. Per l'eliminazione dei Vandel e dei mostri l'associazione Buster ha messo delle taglie sulle teste di queste creature oltre a determinati punti esperienza. Una volta che un Buster ha ucciso un Vandel o mostro si reca alla House più vicina, ritira la sua ricompensa e guadagna nuovi punti esperienza, salendo di livello. L'amministratore di una House con l'esame della cornea scruta col suo potere divino nell'occhio del Buster e se intravede la morte di un Vandel o del mostro paga la taglia al Buster e lo fa aumentare di livello, dopo aver cancellato l'"immagine" della morte dalla cornea dell'eroe, così che non potrà riscuotere altro denaro in altre House.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga