All'ultima spiaggia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
All'ultima spiaggia
Dario Bandiera in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2012
Durata94 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaGianluca Ansanelli
SoggettoGianluca Ansanelli, Tito Buffulini
SceneggiaturaGianluca Ansanelli, Tito Buffulini
ProduttoreFulvio & Federica Lucisano
Casa di produzioneIIF
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaAlessandro Pesci
MontaggioCecilia Zanuso
MusichePivio e Aldo De Scalzi
CostumiDaniela Ciancio
Interpreti e personaggi

Primo episodio

Secondo episodio

Terzo episodio

Quarto episodio

All'ultima spiaggia è un film italiano a episodi del 2012 diretto da Gianluca Ansanelli, distribuito nei cinema da Medusa Film il 4 ottobre 2012.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il casting di un reality show centrato sui cosiddetti "casi umani", uomini e donne che per motivi diversi sono arrivati all'ultima spiaggia, è l'espediente per raccontare quattro storie di altrettanti candidati che, per convincere gli autori del programma a prenderli, narrano le disavventure che li hanno portati alla suddetta ultima spiaggia.

Primo episodio[modifica | modifica wikitesto]

Ester e Ramona, una coppia di ragazze omosessuali desiderano avere un figlio. Per fare questo si rivolgono ad una banca del seme per una inseminazione artificiale ma, al momento di prenotare l'intervento, Ester ci ripensa e decide di trovare un donatore in carne e ossa. Contro il parere di Ramona, la scelta ricade sull'ex fidanzato Riccardo. Dopo alcuni tentativi, Ester rimane incinta e, dopo aver illuso sia Ramona che Riccardo, li abbandona entrambi per andarsene in Messico. Quindici mesi dopo, con una semplice lettera, consegna il neonato ai due ex per tornare ad essere libera e indipendente.

Secondo episodio[modifica | modifica wikitesto]

Paolo, una guardia giurata, chiede un prestito alla banca in cui lavora per brevettare una sua invenzione, ma il direttore glielo rifiuta. Decide, allora, di rapinare la banca insieme a due suoi amici. Il trio così composto non è avvezzo a certe imprese e la rapina si rivela un azzardo fin da subito. Arrivati al caveau, trovano che una coppia di ladri è arrivata prima di loro e, grazie all'invenzione di Paolo, riescono a farli arrestare. Paolo e complici evitano, così, la denuncia, ma il prestito continua ad essere rifiutato.

Terzo episodio[modifica | modifica wikitesto]

Carmen e Antonio sono neo sposi. Un giorno, a casa loro, arrivano Nico e Fabrizio che mostrano ad Antonio un film porno dove Carmen è la protagonista. Antonio, preso dalla disperazione, sale sul cornicione del palazzo per suicidarsi e per impedirlo lo segue anche Fabrizio. A quel punto arriva Carmen e cerca di convincere Antonio a rientrare in casa, ma lui è indignato e irremovibile. Quando arriva la moglie di Fabrizio, viene alla luce anche la relazione extraconiugale di Antonio con quest'ultima. Antonio e Fabrizio cadono nel vuoto spinti involontariamente da Carmen che voleva salvarli e finiscono all'ospedale.

Quarto episodio[modifica | modifica wikitesto]

Fabio, industriale emiliano che ha aperto una succursale a Napoli, finisce in un ospedale partenopeo per un problema cardiaco. Qui si scontra con un mondo completamente diverso da quello preciso ed efficiente dell'Emilia e che già lo aveva messo in difficoltà nella gestione della succursale. Carmine è il suo compagno di stanza; è portantino nello stesso ospedale dove sono ricoverati e deve fare dei controlli per una piccola truffa assicurativa. Inizialmente, Fabio è infastidito da quei comportamenti troppo espansivi e poco rispettosi di pazienti e infermieri, e preoccupato per le capacità dei medici, ma in poco tempo, grazie a Carmine, inizia a comprendere le persone e le abitudini che prima non apprezzava e a farsi operare da un bravo chirurgo. Carmine, inoltre, sente casualmente la figlia di Fabio che, durante una telefonata, rivela di essere incinta e di stare valutando l'aborto; il suo intervento convince la ragazza a portare avanti la gravidanza. Dai controlli effettuati, Carmine apprende di avere un tumore non curabile e pochi mesi di vita. I due compagni di stanza sono diventati grandi amici e alla morte di Carmine Fabio adotta i suoi otto figli.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Musiche originali di Pivio e Aldo De Scalzi.

  1. Armanda De ScalziThis is the Miracle
  2. Roberto TirantiOn the Edge
  3. Cecilia ZanusoSilly Boy
  4. ModàArriverà
  5. Harry NilssonCoconut
  6. AlmamegrettaSuddd
  7. Amy WinehouseBack to Black
  8. MorcheebaRome Wasn't Built in a Day
  9. Mimmo DanyAbballame chesta canzone
  10. William Tell (overture)
  11. Ricominciamo

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane il 4 ottobre 2012.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ All'ultima spiaggia, su FilmUP. URL consultato il 10 marzo 2023 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2016).
  2. ^ Francesco Manca, Intervista All'ultima spiaggia: Dario Bandiera e Nicole Grimaudo, su Everyeye.it, 4 ottobre 2012. URL consultato il 10 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema