Alfredo Betrò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alfredo Betrò (Torre del Greco, 30 giugno 1964) è un direttore della fotografia italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio del Comandante della Marina mercantile italiana Lorenzo Betrò, dopo la maturità classica frequenta la facoltà di Scienze Politiche presso l'Università Federico II di Napoli, studi che interrompe nel 1988 dopo aver vinto una borsa di studio per il corso di Fotografia Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema. Allievo di Giuseppe Rotunno, uno dei più importanti direttori della fotografia italiani, si diploma nel 1990.[1]

Dopo aver frequentato, tra il 1991 e il 1993, dei seminari di fotografia tenuti da Vilmos Zsigmond, Haskell Wexler e Vittorio Storaro[2], entra a far parte del team di Storaro sul set di Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci nel ruolo di secondo assistente operatore, mentre nel 1999, sempre nella troupe di Storaro, esordisce come operatore di prima macchina nello spot pubblicitario della Illycaffè diretto da Francis Ford Coppola.

Da vari anni collabora come insegnante di Fotografia Cinematografica presso il Centro sperimentale di cinematografia per il corso diretto da Giuseppe Lanci, altro importantissimo autore della fotografia, e presso la Roma Film Academy.[1]

Nel biennio 2018-2019, collabora con Eros Puglielli per due film: Nevermind e Copperman. A gennaio del 2020, Copperman viene selezionato tra tutti i film usciti nel 2019 dall' A.I.C. - Associazione Italiana Autori Cinematografia per partecipare in rappresentanza italiana alla selezione per i premi della Federazione Europea Associazioni degli Autori della Fotografia Cinematografica “IMAGO”.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Direttore della fotografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Operatore di Prima Macchina[modifica | modifica wikitesto]

Assistente operatore[modifica | modifica wikitesto]

Secondo assistente operatore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alfredo Betrò - Roma Film Academy, su academy.romafilm.it. URL consultato il 19 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2020).
  2. ^ Alfredo Betrò Curriculum Vitae (PDF) [collegamento interrotto], su scuoledicinema.com. URL consultato il 19 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]