Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2020 settembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Modifica bot

Una curiosità. In cosa consiste esattamente questa modifica del bot? Perché io vedo solo "con" sostituito con un altro "con" (ma magari c'è una differenza di caratteri che non colgo), però il conteggio numerico dei byte indica un -6. Cosa mi sono perso?--Matafione (msg) 21:55, 31 ago 2020 (CEST)

Come indicato nell'oggetto della modifica, il bot ha tolto alcuni caratteri particolari che non vengono visualizzati sullo schermo (per questo il diff non mostra cambiamenti); se interessa, tra le parole "derivati" e "con", oltre allo spazio, c'erano altri sei caratteri con rappresentazione esadecimale E2, 80, 8B, E2, 80, 8B.--EquiMinus (Codec) 09:22, 1 set 2020 (CEST)
Non sapevo di questa cosa, anche se non mi è proprio chiarissima. Comunque grazie mille!--Matafione (msg) 09:59, 1 set 2020 (CEST)

info invio messaggio

devo scrivere a Sayatek, come faccio? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ninah86 (discussioni · contributi).

O gli invii un {{ping}} dalla tua pagina di discussione,o vai nella sua. Comunque, [@ Sayatek]. -- Zoro1996 (dimmi) 21:45, 1 set 2020 (CEST)

Pagina Leonardo Caglioni

Buongiorno l'altra volta ho creato una nuova pagina che si chiama "Leonardo Caglioni", ho scritto tutte le informazioni a riguardo e poi ho premuto sul tasto blu "publish". Quando ho premuto su publish poi il titolo della pagina non era piu "Leonardo Caglioni", ma è diventato "Draft: Leonardo Caglioni". Mi riuscireste a spiegare il motivo e perchè se ora cerco la pagina che avevo creato non la trovo piu? Grazie del supporto Leonardo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Leocaglio (discussioni · contributi) 19:35, 1 set 2020 (CEST).

Ciao [@ Leocaglio], la pagina Leonardo Caglioni non esiste, e non è mai esistita. L'unica pagina che hai creato è la tua pagina utente, ovvero Utente:Leocaglio. Ricorda di firmare i tuoi interventi quando intervieni in una pagina di discussione, ciao --NiloGlock 📬 23:43, 1 set 2020 (CEST)
Leocaglio Hai creato la pagina sulla Wikipedia inglese, eccola: en:Draft:Leonardo Caglioni. Il titolo è preceduto da "Draft" perché si tratta di una pagina di prova, non ancora pronta per essere pubblicata sull'enciclopedia vera e propria.--EquiMinus (Codec) 08:37, 2 set 2020 (CEST)

Tradurre una pagina di Wikipedia dall'inglese all'italiano

Vorrei aggiungere sul sito wikipedia italia una voce inglese da Wikipedia americana, l'ho tradotta. Devo rispettare tutte le note e metterle e anche tutta la bibliografia ? Potete darmi una mano ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gianluca40c (discussioni · contributi) 13:45, 2 set 2020 (CEST).

[@ Gianluca40c] Ciao, segui quanto scritto qui. Non usare sistemi di traduzione automatica mi raccomando. Se avessi dubbi, chiedi pure :) --Superpes15(talk) 14:34, 2 set 2020 (CEST)

De Cognome vs. de Cognome

Potete aiutarmi? Ho visto che hanno creato la voce Francesco de Francesco con la d minuscola. Ovviamente esistono numerosi Francesco De Francesco e Francesco De Francesco (doppiatore). Con la 'd minuscola mi sembra un modo per aggirare la disambigua. Cosa dovremmo fare? --Luckyz (msg) 20:51, 2 set 2020 (CEST)

[@ Luckyz] ci ho messo un po, ma ho ✔ Fatto, adesso Francesco De Francesco punta a una disambigua, ho disambiguato le altre voci, dopo aver spostato la voce da te indicata al titolo giusto, ecco la fonte sul cognome-Ap7189ap 22:21, 2 set 2020 (CEST)
❤️ --Luckyz (msg) 22:46, 2 set 2020 (CEST)

Fake news

Scusate ma la morte di Snoop Dogg è una bufala. Potreste rimuoverla? Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.151.182.212 (discussioni · contributi) 3 set 2020 (CEST).

Già fatto. --GryffindorD 09:12, 3 set 2020 (CEST)

Inserimento di un lessico tecnologico

[@ Pierpao] Buongiorno Pierpao, cerco di chiarire meglio quanto già accennato

Nella ditattica del mio corso (cattedra TEC.RE.ED. -TECnologie del REcupero EDilizio- Facoltà di Architettura Valle Giulia- La Sapienza - Roma) ho prodotto un lessico tecnologico di circa 250 voci. Il materiale, tutto originale, non l'ho mai pubblicato per renderlo accessibile agli studenti come dontributo didattico, non oneroso) Ora vorrei metterlo in rete in maniera che possa essere consultato. Fare una pagina per ogni singola voce mi porterebbe via troppo tempo e culturalmente non valido facendo parte di un discorso completo di Cultura Tecnologica: considerenado che, come si sarà visto, non ho dimestichezza con le operazioni di pubblicazione; infatti, nell'inserimento in Advaita vedānta non sono neppure riuscito a reindirizzare alcuni termini come Philosophia Perennis (pagina: "filosofia perenne"), usando l'istruzione redirect.

Come esempio, riporto quattro voci, così come sono nel lessico (l'asterisco che ho inserito è perché il termine ha a sua volta, una propria definizione:

-metodologia : organizzazione di un sistema(*) di approccio ad una problematica secondo un iter definito, attuata con un metodo specifico e scientifico costruito con dati, notazioni e relazioni (gerarchiche e non) che ne connotino i rapporti.

-metodologie di campo: partendo dai risultati delle analisi d'uso e di intorno, si occupano di tutti i fenomeni causa-effetto(*) che si producono all'interno del raggio di influenza dell'elemento generatore del campo, sia esso singolo o facente parte del sistema; servono per verificare e pesare le relazioni(*).

-metodologie dirette: quando sono direttamente applicate all'elemento in sé.

-metodologie indirette: quando partendo dall'elemento, si rivolgono al suo spazio d'uso(*), spazio di intorno(*), o spazio di campo(*).

Insomma e spero di essere stato chiaro; in sintesi vorrei che tutte le voci del lessico fossero presenti in una unica pagina e che, l'eventuale utende (che dovrà citare la fonte, visto che molte voci sono utili nel caso di perizie tecnice e vertenze legali), eseguendo la ricerca del termine singolo su Wiki, giungesse alla pagina ove andare, poi, a consultare il singolo significato.

Attualmente io dispongo di un file di word formattato in tabella.

--Zannelli.giorgio (msg) 12:11, 3 set 2020 (CEST)

[@ Zannelli.giorgio] Qualche pagina di glossari c'è su Wikipedia (un paio di esempi: 1 e 2), ma non potresti usare lunghe descrizioni senza cadere nell'"effetto minestrone" (e lí comincerebbero fondate proposte di scorporo, con tanti saluti all'organicità che cerchi). Tecnicamente, per avere i link che vorresti avere, l'unica soluzione è creare una pagina di redirect per ogni lemma, cosa che mi sembra poco pratica. In generale, ho l'impressione che Wikipedia non sia il posto adatto per un lavoro già organizzato e completo come il tuo. Hai considerato l'idea di contribuire a Wikiversità? --Equoreo (msg) 13:15, 3 set 2020 (CEST)


[@ Equoreo] grazie delle notazioni

--Zannelli.giorgio (msg) 17:45, 4 set 2020 (CEST)

Valutazione inserimento

Buongiorno, ho creato una VOCE nella mia sezione PROVE. Potreste cortesemente verificare se posso procedere per la pubblicazione? Grazie!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nicoletta71 (discussioni · contributi) 09:31, 4 set 2020 (CEST).

Ciao e benvenuta. Non so risponderti in merito all'enciclopedicità del biografato, ma di sicuro la voce non è pronta per essere pubblicata. In modo particolare:
- La voce è strutturata come un curriculum, forma non adatta ad una enciclopedia. A conferma di questo il fatto che diverse frasi si ritrovano identiche nel curriculum presente sul sito dell'Università di Bari.
- La voce manca totalmente di fonti terze a supporto della rilevanza enciclopedica del biografato. Insomma fonti indipendenti (al di fuori quindi del suo curriculum o delle associazioni di cui fa parte) che facciano capire in cosa si distingue rispetto agli altri ottimi accademici del suo campo.
- La voce non è formattata negli standard dell'enciclopedia, con ad esempio il template bio per le informazioni biografiche di apertura o i wikilink di collegamento ad altre voci.
--Postcrosser (msg) 10:53, 4 set 2020 (CEST)
Concordo con chi mi precede, e consiglio le letture WP:STILE e WP:FONTI --Dave93b (msg) 11:27, 4 set 2020 (CEST)

Upload immagine

Buongiorno, vorrei caricare un'immagine di un prodotto alimentare pubblicata su Facebook, ho ottenuto il permesso dall'autore e vorrei sapere quali passaggi sono da effettuare. Grazie. --Generale Lee (posta)

Ciao [@ Generale Lee]. In che modo sei stato autorizzato? Tramite ticket OTRS? --NiloGlock 📬 17:30, 1 set 2020 (CEST)
Ri-pingo [@ Generale Lee], perché forse il primo ping non è arrivato. --Lepido (msg) 18:46, 1 set 2020 (CEST)
[@ NiloGlock] L'ho contattato tramite messenger e mi ha detto che posso caricarla senza problemi. Quindi non so, devo inviarvi uno screenshot della conversazione? --Generale Lee (posta)
[@ Generale Lee] qui puoi trovare la procedura completa: Wikipedia:OTRS/Procedura 3. Il modello di richiesta immagine, che dovrai inviargli via mail, è questo: Wikipedia:Modello richiesta di permesso/Immagini/Licenza libera --NiloGlock 📬 20:34, 1 set 2020 (CEST)
[@ NiloGlock] Bene, grazie! --Generale Lee (posta)
[@ NiloGlock] L'autore dell'opera non mi ha più risposto. Per caso è possibile caricare l'immagine senza la sua autorizzazione scritta? Sono in possesso del suo messaggio in cui dà il consenso di pubblicazione e potrei inviarlo via e-mail. --Generale Lee (posta)
[@ Generale Lee] sì, inoltralo a [1] e, mentre carichi l'immagine, inserisci il template {{PermissionOTRS|in attesa}}. --NiloGlock 📬 14:59, 5 set 2020 (CEST)

Modifica a Luciano De Crescenzo

VOGLIO AGGIUNGERE UN NUOVO LIBRO SU LUCIANO DE CRESCENZO MA NON CI RIESCO.... IDEM PER AGGIUNGERE UN ARTICOLO DE "il mattino" ALLA NOTA 6 DELLA BIOGRAFIA.... COME POSSO FARE??? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luciuspax (discussioni · contributi) 15:09, 5 set 2020 (CEST).

Ciao [@ Luciuspax], le note vanno aggiunte nel punto del testo in cui desideri che compaiano, il paragrafo "Note" è semplicemente per raggrupparle, per maggiori informazioni fai riferimento alla pagina di servizio Aiuto:Note. Ricorda di firmare sempre i tuoi interventi sulle pagine di discussione, nonché che per la netiquette scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare. --NiloGlock 📬 02:39, 6 set 2020 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Pingo di nuovo [@ Luciuspax], avevo sbagliato a digitare il nickname --NiloGlock 📬 02:51, 6 set 2020 (CEST)

Immagina Template JPG

Salve a tutti, vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda il caricamento di immagini in JPG salvate da Internet. l'Immagine in questione è un particolare di una miniatura del tardo XIV secolo dove mostra il re di Napoli Ladislao I d'Angiò Durazzo. La fonte risale proprio al periodo trattato, senza anacronismi. Nel sito non viene mostrata da che fonte a loro volta hanno attinto per ottenere un'immagine della miniatura. Dato che di pubblico dominio e autorevole, nonostante la bassa risoluzione, ho pensato di salvare l'immagine e caricarla su immagini per poi inserirla nel Template Monarca. Si riscontrano sempre problemi ogni volta che tento di caricarla, un'utente inglese mi ha detto si usare PD-Art per questo tipo di immagine, ma non ho capito granché sulla modalità d'uso. Eventualmente potete caricarla anche voi su Wikipedia qualora il procedimento è più lungo di quello che credo e non rientra nelle mie competenze, nell'eventualità vi do l'indirizzo del sito web http://www.fioridicarta.org/node

Grazie a tutti --Loirelover (msg) 11:20, 6 set 2020 (CEST)LoireLover

Ciao [@ Loirelover], in fondo alla homepage del sito leggo la seguente dichiarazione:

«Salvo quando diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.»

Pertanto, i contenuti ivi presenti non sono utilizzabili a meno che:

  • l'utilizzo dell'immagine non rientri nei casi previsti da WP:EDP;
  • non richiedi al titolare del copyright di poter utilizzare le immagini qui su Wikipedia, tramite un ticket WP:OTRS

. Fammi sapere, ciao --NiloGlock 📬 13:10, 6 set 2020 (CEST)

Grazie per l'informazione @NiloGlok, quindi chi ha pubblicato l'immagine sul sito sopracitato è detentore di un copyright? Possibile anche se l'immagine riportata è del XIV secolo e l'autore del dipinto potrebbe essere morto tra settecento e ottocento anni fa? Altra domanda, anche chi scatta una foto o digitalizza una miniatura o un dipinto di molti secoli fa è detentore di un copyright? Cordiali saluti --Loirelover (msg) 13:23, 6 set 2020 (CEST)Loirelover
[@ Loirelover] qui puoi trovare il percorso guidato per la scelta della licenza: Aiuto:Copyright immagini/Percorso guidato/5.0.15. Teoricamente dovrebbe rientare nel pubblico dominio, il template corretto dovrebbe essere {{PD-Arte}}, attendiamo qualche altro parere per sicurezza. --NiloGlock 📬 13:44, 6 set 2020 (CEST)

Informazioni su mancata pubblicazione voce

Ciao, la mia voce Tonino Boccadamo non è visibile pubblicamente, nemmeno attraverso la ricerca interna. Ho già apportato alcune modifiche, come l'eliminazione dei grassetti, ma sono diversi mesi che la pagina non compare. Sapete darmi indicazioni o suggerimenti? Grazie --Tonino Boccadamo (msg) 11:21, 1 set 2020 (CEST)

La pagina che stai scrivendo è ancora in una sandbox, per cui non compare né nelle ricerche interne né con motori tipo Google. Per far sì che compaia va spostata nel Ns0 (le pagine wikipedia normali). Prima di procedere, però, ti consiglio di inserire le fonti per quanto scritto, e di limare alcune parti eccessivamente enfatiche (tipo "cresce con una grande determinazione e voglia di riscatto, traendo dalla sua esperienza personale una grande lezione che lo spingerà ad impegnarsi nella vita personale, lavorativa e sociale, raggiungendo tutti gli obiettivi che nel tempo si è prefissato", a mio avviso troppo celebrativa). Ti conviene sottoporre la sandbox alla valutazione del progetto biografie, dovrebbero dare qualche aiuto in più.-- Zoro1996 (dimmi) 11:31, 1 set 2020 (CEST)
Grazie, ma se il testo l'ho scritto io, senza attingere a fonti, perché frutto della mia esperienza, come faccio? --Tonino Boccadamo (msg) 11:57, 1 set 2020 (CEST)
In questo caso abbiamo un problema: Wikipedia è basata sull'utilizzo delle fonti, perché le informazioni che vengono riportate nelle pagine devono essere facilmente verificabili da chiunque. Prova a cercare articoli di giornale, siti web o simili che parlino dell'argomento: se non ve ne sono, la pagina difficilmente potrà essere pubblicata poiché non risulterebbe possibile dimostrarne l'enciclopedicità. Inoltre, il fatto che le informazioni provengano da esperienza diretta fa presupporre un operato su commissione o un'autobiografia: consiglio quindi di leggere WP:COMMISSIONE e WP:Autobiografie per capire come procedere. Infine, rinnovo l'invito a passare dal progetto biografie per chiedere chiarimenti più specifici. -- Zoro1996 (dimmi) 14:56, 1 set 2020 (CEST)
Perfetto, ho inserito le fonti come collegamenti esterni ai link dei siti web che hanno trattato il mio argomento. Adesso devo aspettare, oppure devo spostare io la pagina in Ns0? In questo caso, come si fa? Grazie --Tonino Boccadamo (msg) 16:34, 1 set 2020 (CEST)
Teoricamente potresti farlo anche tu, ma prima conviene sottoporla all'attenzione del progetto: creare una pagina nuova da soli, soprattutto se si è alle prime armi, non è consigliabile. -- Zoro1996 (dimmi) 17:10, 1 set 2020 (CEST)
Grazie Utente:Zoro1996, sottoporrò la nuova biografia al Progetto però avrei bisogno di un altro chiarimento: come posso aprire una nuova discussione? Devo inserire la mia richiesta all'interno di un thread già aperto? --Tonino Boccadamo (msg) 09:32, 3 set 2020 (CEST)

No, c'è il tasto "Aggiungi discussione" in cima alla pagina o a fianco del "modifica wikitesto" dell'ultima discussione presente. -- Zoro1996 (dimmi) 09:39, 3 set 2020 (CEST)

Grazie Utente:Zoro1996, alle volte anche trovare un pulsante risulta difficile. Proseguirò come da consiglio, ancora grazie. --Tonino Boccadamo (msg) 10:38, 3 set 2020 (CEST)
Ciao Utente:Zoro1996, ho fatto come da te consigliato, sottoponendo la mia biografia al progetto, ma ancora nessuno ha risposto. E' normale? ::Grazie --Tonino Boccadamo (msg) 15:41, 8 set 2020 (CEST)
Essendo il progetto piuttosto ampio è possibile che il messaggio sia passato inosservato. Prova a lasciare un altro messaggio e aspetta ancora qualche giorno, nel caso poi prova a chiedere al progetto biografia generale. -- Zoro1996 (dimmi) 18:45, 8 set 2020 (CEST)
Ciao Utente:Zoro1996, ho spostato la voce da "sandbox" a Biografie-Nuove Voci. Sottoponendo la voce a Biografie-Nuove Voci, la stessa dovrebbe entrare in valutazione per la sua approvazione, mi confermeresti la correttezza della procedura?. Grazie. --Tonino Boccadamo (msg) 12:21, 9 set 2020 (CEST)
In teoria sì, stando a quanto scritto nella pagina del progetto. Solo, andava inserito il link della sandbox, dovrei aver corretto. -- Zoro1996 (dimmi) 18:02, 9 set 2020 (CEST)

biografie dei vescovi di Massa

Sono un po' in difficoltà avendo desiderio di inserire anche se in modo minimale, le biografie dei vescovi della Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli. E' vero che alcune notizie sono simili a quelle del sito "santi e beati" tuttavia sono state riscritte completamente tranne, ovviamente, le citazioni (per esempio due brevi brani di Mons. Cristoforo Arduino Terzi). Ciò nonostante sono state cancellate; addirittura inizialmente è stata cancellata la pagina intera quando avevo fatto molta fatica a inserire la foto, lo stemma, il motto, le date e le stringhe riassuntive degli incarichi con predecessori e successori. Inoltre non ho creato io la pagina del vescovo Giovanni Battista Scapinelli; ho solo implementato i dati attingendo da fonti dirette; ho messo tutte le onorificenze e aggiornato alcuni dati. Anche lì invece è stata apposta l'indicazione che avverte di una possibile copiatura.

Se possibile vorrei essere aiutato non volendo far danni né arrecare troppo disturbo. saluti Luca Franceschini Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luca Massa66 (discussioni · contributi) 23:28, 6 set 2020 (CEST).

Ciao [@ Luca Massa66], le voci da te inserite non erano simili al sito indicato ma erano totalmente copiate dallo stesso. Come indicato sui numerosi avvisi che ti ho lasciato in talk, non è possibile copiare e incollare i testi senza averli adeguatamente riformulati. Ti consiglio di rileggere con attenzione la linea guida sul copyright. Per quanto riguarda la voce di Sarti ho visto che hai risposto nella pagina di discussione, ora sistemo. Nessun disturbo, siamo qui anche per questo, grazie! --Mtarch11 (msg) 00:03, 7 set 2020 (CEST)

Modifiche alla voce "Elettrosensibilità"

Buongiorno è la prima volta che scrivo su Wikipedia, vorrei dare il mio contributo alla voce in oggetto in quanto molto povera e scarna di informazioni e oltretutto rimasta al 2006 con i riferimenti alle ricerche scientifiche e tutte le altre informazioni, dove vengono menzionate solo le ricerche volte a smentire tale patologia e ad evidenziare il bisogno di cure specialistiche psicologiche/psichiatriche di chi ne è affetto e quindi non aiutando affatto i lettori. Dal momento che ho esperienza diretta in materia e varie informazioni interessanti, aggiornate e documentabili da aggiungere avevo iniziato a fare modifiche quando un utente cancellava immediatamente tutto quello che avevo inserito, a più riprese, avanzando il diritto di veto e comunque senza aiutarmi. E' di aiuto leggere nella pagina "discussioni" nella voce "elettrosensibilità" per capire il problema.

Io vorrei solo dare il mio contributo e sicuramente avrò sbagliato qualcosa nella procedura delle modifiche ma l'ho fatto in piena buona fede.

Vi chiedo gentilmente aiuto in merito.

Grazie--Barbieri111 (msg) 17:35, 8 set 2020 (CEST)

Ciao [@ Barbieri111], direi che tutte le informazioni necessarie ti sono state fornite sulla pagina di discussione della voce. L'invito è di leggere con attenzione le linee guida già indicate, in modo particolare quelle relative al consenso, alle fonti, alla loro verificabilità e attendibilità. Grazie e buon proseguimento! --Mtarch11 (msg) 12:19, 9 set 2020 (CEST)

Utenti autoverificati

Salve, non riesco a capire come mai ì nella pagina dei miei OS non viene più mostrato il punto esclamativo per indicare le modifiche commesse da utenti non autoverificati... cosa accadde?--Agapito Malteni (lettere in viaggio) 19:53, 9 set 2020 (CEST)

È una conseguenza di quanto stabilito in Discussioni progetto:Patrolling#Affidabilità delle modifiche verificate; in sintesi, da qualche giorno solo gli utenti autoverificati possono verificare le modifiche. --Antonio1952 (msg) 22:48, 9 set 2020 (CEST)

Link a wikizionario

Come si fa un collegamento link ad una voce del wikizionario? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gabriele.badii (discussioni · contributi) 00:39, 10 set 2020 (CEST) (CEST).

Ciao, potresti usare il template {{interprogetto}} nella sezione apposita della voce come spiegato nelle istruzioni. I wikilink che rimandano direttamente a un altro progetto sono deprecati. Vedi questa linea guida per maggiori informazioni sui collegamenti interwiki e, se hai ancora dubbi, chiedi pure. Buon proseguimento --Superpes15(talk) 00:48, 10 set 2020 (CEST)

Come si fa a sottoporre a review un articolo creato nella pagina prove

Ho creato la bozza di articolo Francesco Lacquaniti traducendolo dalla voce di Wikipedia English dallo stesso titolo. La bozza si trova nella mia pagina prove. Vorrei ora sottoporre la proposta di articolo a review.

Sono l'utente ScienziatiIta

Grazie per l'aiuto Questo commento senza la firma utente è stato inserito da ScienziatiIta (discussioni · contributi) 08:25, 10 set 2020 (CEST).

Ciao [@ ScienziatiIta], puoi sottoporre la voce al progetto di competenza, linkando la tua sandbox direttamente qui. Grazie! --Mtarch11 (msg) 09:45, 10 set 2020 (CEST)

Assenza informazioni noto imprenditore

Buonasera, vi scrivevo perche non trovo sul vostro portale alcuna informazione sul noto imprenditore Angelo Nino Caponi di livorno che ha fondato una multinazionale import-export di wine e spirits la Giorgio Gori s.r.l, da oltre 300milardi di fatturato e fondato e creato pure un azienda vinicola "Le Palaie s.r.l" provenendo da delle umili origini contadine, e ha fondato pure e poi venduto dopo pochi anni la Segis azienda che crea mobili di design. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.57.252.42 (discussioni · contributi) 02:25, 11 set 2020‎ (CEST).

Buonasera, tenendo presente che Wikipedia è un'enciclopedia e non è una raccolta di curriculum vitae, quindi i biografati devono avere una loro rilevanza enciclopedica supportata da adeguate fonti, puoi verificare la corrispondenza con i criteri di enciclopedicità per le biografie e con quelli per le aziende, tenendo presente che la particolare rilevanza in uno o più settori imprenditoriali non è automaticamente sinonimo di enciclopedicità. Per ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti direttamente al progetto biografie o al progetto aziende. Grazie! --Mtarch11 (msg) 06:25, 11 set 2020 (CEST)

Biografia Dominika Zamara

Gentile direzione,

Ho visionato ieri sera nella pagina da me creata per il soprano Dominika Zamara è stato posto un banner per varie questioni a cui vorrei dare una risposta, avviso sin d'ora che sarò disponibile ad apportare delle modifiche strutturali se mi verranno indicate al fine di mantenere la pagina ed eliminare il banner. Anche la foto usata nella copertina e di mia proprietà, scattata nel 2010 al Teatro San Gallo di Venezia durante un concerto di di carnvale.

In primo luogo non ho violato alcun copyright, in quanto io sono il creatore di tutti i materiali del soprano (biografie, CV, repertorio ed altri materiali in 3 lingue: Italiano, polacco ed inglese), la bio presente è la stessa del sito internet http://www.dominikazamara.eu/dominika/index.php/it/., mi sono permesso di fare questo in quanto il materia pubblicato e di mia paternità.

In secondo luogo non sono d'accordo con il fatto che la pagina sia da ritenere promozionale, in quanto una biografia è solo di carattere illustrativo, ricostruisce solo fatti ed eventi passati e non presenti e futuri su cui si può costruire una promozione.

In terzo luogo i collegamenti esterni sono stati inseriti solo per dare validità alle a quanto scritto.

In quarto luogo chiedo cortesemente che mi fosse fatta chiarezza sul termine "vandalismi"

Ps. come già indicato sopra mi rendo disponibile ad apportare modifiche strutturali all'intero testo previo vostra indicazione.

Cordialmente Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Erick Art (discussioni · contributi) 10:16, 11 set 2020 (CEST).

Purtroppo non ho molto tempo per rispondere, spero che qualcun altro lo faccia più approfonditamente, se necessario. Vengo alle risposte:
1. "In primo luogo non ho violato alcun copyright, in quanto io sono il creatore di tutti i materiali del soprano ...".
Legalmente parlando, noi vediamo che un utente, con il nome di fantasia "Erick Art", sostiene di essere il proprietario del materiale. Purtroppo non c'è nessun rapporto tra l'utente "Erick Art" e un essere umano o una società che nel "mondo reale" si chiami "Erik Art". Quando all'atto della registrazione dell'utenza su Wikipedia è stato richiesto di scegliere un nome utente, io ho scelto "Lepido" (ma avrei potuto scegliere anche "Quentin Tarantino"), tu hai scelto "Erik Art", ma entrambi i nomi come validità legale sono equivalenti: non sono state richieste documentazioni in merito e quindi non valgono nulla. Quindi noi sappiamo solamente che esiste un sito con materiale protetto da copyright e sappiamo che un utente con un nome di fantasia dice che il materiale è suo. Capirai che la cosa non va bene e per questo si è costretti a segnalare una violazione di copyright. Prova a leggere Wikipedia:Copyright, soprattutto la sezione Se concedi l'uso del materiale presente sul tuo sito o su altre fonti per saperne di più.
2. "In secondo luogo non sono d'accordo con il fatto che la pagina sia da ritenere promozionale"
Da quello che vedo sembra un CV, non una biografia. "L'anno tale ha fatto questo e questo e questo". "L'anno talantro ha fatto questo e questo e questo". E così via. Prova a quartare Aiuto:biografie e Wikipedia:Convenzioni di stile/Biografie per vedere che cosa ci si aspetta da una voce biografica.
3. "In terzo luogo i collegamenti esterni sono stati inseriti solo per dare validità alle a quanto scritto".
Per dare validità a quanto scritto si usano le note. I collegamenti esterni vanno usati in modo parco per indirizzare gli utenti a quei (pochi) siti che potrebbero essere interessanti per il lettore e che sono inerenti all'argomento della voce. Leggi Aiuto:Uso delle fonti e Aiuto:Collegamenti esterni.
4. Per il termine "vandalismo" rimando direttamente alla pagina Wikipedia:Vandalismo.
Per finire una piccola nota. Wikipedia non ha una direzione. Leggi Wikipedia:Non esiste una redazione. --Lepido (msg) 11:36, 11 set 2020 (CEST)

Parametro lingua nel template cita

Quando uso il visual editor (cosa che mi capita spesso quando appunto si tratta del tl cita), questo in automatico inserisce il parametro lingua, il che è giusto, però nonostante la lingua=it sia deprecata questa viene comunque inserita; è possibile agire sul visual editor per fargli lasciare il campo vuoto in caso riconosca la lingua it? Ecco un esempio di ref fatta col visual editor.--Saya χαῖρε 13:20, 11 set 2020 (CEST)

A mio avviso mi pare un "non problema". È vero, sarebbe da evitare di inserire nei vari template "cita" la lingua "it" su Wikipedia in italiano, perché una volta ciò avrebbe comportato la visualizzazione di it all'inizio della citazione, il che sarebbe stata una specie di ridondanza. A quanto pare adesso anche se si inserisce "it" come parametro, questa it non viene visualizzata, quindi il problema della ridondanza non si pone. --Lepido (msg) 14:19, 11 set 2020 (CEST)

Togliere link di una pagina non esistente nel template bio

Buonasera, alcune pagine che ho tradotto hanno il luogo di nascita che rimanda ad una pagina non esistente. Come posso mettere solo il testo ed evitare che la voce nel template bio sia 'rossa'? Grazie.--Ele Navisse (msg) 14:04, 10 set 2020 (CEST)Ele Navisse

[@ Ele Navisse] non credo si possa fare, il wikilink è rosso perchè non esisono ancora le voci su quei luoghi --Ap7189ap 14:16, 10 set 2020 (CEST)
[@ Ap7189ap] non c'è proprio modo di lasciare solo il testo senza il link? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ele Navisse (discussioni · contributi) 14:29, 10 set 2020‎ (CEST).
[@ Ele Navisse] Forse sì, ma non sarebbe standard e contro le convenzioni del Template:Bio e degli incipit delle biografie.
E soprattutto (e ancor prima) perché preferiresti che non ci fosse il wikilink, perché è rosso? Vedi Aiuto:Wikilink rosso. --87.15.8.252 (msg) 00:46, 13 set 2020 (CEST)

Differenza tra Portale:Geologia e Portale:Scienze della Terra

Qual'è la differenza tra il Portale:Geologia ed il Portale:Scienze della Terra? Non sono la stessa cosa?--𝔻𝕚𝕞𝕚𝕥𝕣𝕚𝕛 𝔼𝕣𝕞𝕠𝕝𝕒𝕛 (msg) 09:40, 12 set 2020 (CEST)

Il secondo è più generale, aspirando a coprire anche argomenti non strettamente geologici come ad esempio la meteorologia. In ogni caso anche a me sembra che vi sia una forte sovrapposizione. Resta il fatto - ma è opinione personale - che i portali non abbiano più molto senso e le statistiche di traffico lo dimostrano (per il portale "Scienze della Terra" si registrano in media da 10 a 25 visite giornaliere; per il portale "Geologia" anche meno). --Nicolabel 11:18, 12 set 2020 (CEST)

Voci a cui puntano qui (inclusioni) sé stesse

Partecipando al Festival Orfano sto facendo caso ai "puntano qui" di varie voci.

Varie voci hanno un puntano qui dalla voce stessa, che risulta inclusa in sé stessa. Esempio: Speciale:PuntanoQui/OurMine. Da cosa è dovuto?

(Non sapevo se chiedere qui o in Wikipedia:Officina, nel caso spostate grazie e scusate). --87.15.8.252 (msg) 14:17, 13 set 2020 (CEST)

È causato dall'uso del template {{collegamenti esterni}} (non so perché lo faccia, so solo che è lui :-) ). -- Rojelio (dimmi tutto) 14:24, 13 set 2020 (CEST)
Grazie. --87.15.8.252 (msg) 16:08, 13 set 2020 (CEST)

Fonti

Buon pomeriggio ma se io ho aggiungo un paragrafo con il copyright ma se poi ci aggiungo l'URL, la provenienza, ecc. nelle note e referenze non va bene lo stesso? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tankou (discussioni · contributi) 16:50, 13 set 2020 (CEST).

Messa così ("se cito la fonte allora ho diritto di copiarla"), la risposta è "No, non va bene". Nel caso leggi Aiuto:Riformulare un testo per sapere come inserire in una voce gli stessi concetti trovati in una fonte senza copiare pari pari il testo.--Lepido (msg) 17:28, 13 set 2020 (CEST)

Vorrei diventare uno di voi

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2020 09 12.
– Il cambusiere valepert

salve a tutti, mi chiamo Dennis, amo wikipedia, e sopratutto amo inserire voci aggiornate. da poco ho creato questo nuovo account, perché vorrei entrare a fare parte di voi. so che ce bisogno di tempo per diventare amministratore, ma ora vorrei imparare ad utilizzare wikipedia nel miglior modo possibile. con questo vorrei chiedere qualche aiuto su come posso vedere dove ce da modificare qualcosa. grazie in anticipo. Dennis Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dennis Michelon Dedu (discussioni · contributi) 14:02, 12 set 2020‎ (CEST).

Benvenuto su Wikipedia. Cose da modificare ce ne sono a bizzeffa... Il mio consiglio è quello di dedicarti al miglioramento delle voci che trattano argomenti che conosci e ti piacciono di più. Se sei indeciso, puoi descrivere quali sono i tuoi interessi, hobby, ecc., e cerchiamo per te qualche voce o insieme di voci attinenti.
Se vuoi essere seguito da un "tutor", ovvero un wikipediano che ti segua in maniera continuativa per imparare a collaborare su Wikipedia, vedi la pagina Progetto:Coordinamento/Accoglienza/Nuovi_arrivati. In ogni caso, con o senza tutor, gli altri utenti sono sempre disponibili a rispondere ai tuoi dubbi. A presto. --Daniele Pugliesi (msg) 16:10, 12 set 2020 (CEST)
Grazie mille Daniele Pugliesi --Dennis Michelon Dedu (msg) 10:11, 15 set 2020 (CEST)

Informazioni per rendere la pagina ufficiale

Salve è stata rimossa la pagina Ivan Esposito, sarei interessato a regolarizzare il tutto per renderla conforme, potete aiutarmi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ivan Esposito (discussioni · contributi) 14:03, 13 set 2020‎ (CEST) (CEST).

Collegamento ipertestuale in una tabella

Come si inserisce un collegamento ipertestuale in una tabella? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cerchia4 (discussioni · contributi) 11:55, 16 set 2020‎ (CEST).

Forse è meglio che spieghi meglio che cosa vuoi fare, perché a me viene in mente di risponderti così...
{| class="wikitable"
| [[Wikipedia|Collegamento a pagina di Wikipedia]]
| [https://www.google.com Collegamento a Google]
|}
... per ottenere...
Collegamento a pagina di Wikipedia Collegamento a Google
È questo che volevi? --Lepido (msg) 14:18, 16 set 2020 (CEST)

Wikipedia down

Sono due sere consecutive che intorno alle 21.30 il sito è down, inaccessibile per me a tantissimi altri utenti (ho verificato sul sito downdetector) mentre una piccola percentuale di utenti riesce a editare. Come mai questi problemi? --AndreaRocky parliamone qua... 17:08, 16 set 2020 (CEST)

[@ AndreaRocky] Questo sito dice che ė dovuto a un problema della Telecom --Ap7189ap 19:21, 16 set 2020 (CEST)
Se ne parla qui. --Antonio1952 (msg) 20:50, 16 set 2020 (CEST)

Inserimento di una voce biografica tradotta da Wikipedia English

Ho tradotto la voce biografica relativa al neuroscienziato Italiano Francesco Lacquaniti presente su Wikipedia English. La versione Italiana e' gia' stata informalmente visionata e approvata da wikipediani esperti. Come faccio a inserirla su Wikipedia Italiana? Al momento si trova sulla mia pagina di prove.--ScienziatiIta (msg) 19:06, 16 set 2020 (CEST)

[@ ScienziatiIta] ho visto che hai scritto al progetto Medicina, bene, ti consiglio di attendere dei pareri e poi in caso ci sia consenso di pubblicare la voce. --Ap7189ap 19:18, 16 set 2020 (CEST)

Come si fa ad impedire ad un amministratore di abusare della sua posizione?

Salve!

Mi sono da poco registrata anche su Wikiquote, perché volevo migliorare una pagina scritta in modo sgrammaticato e dalle fonti indirette e confuse persino per l'utente che le aveva fornite come da sua stessa iniziale ammissione nelle modifiche, ma l'utente che ho dovuto correggere era un amministratore e l'ha presa sul personale, si è sottratto al confronto, insiste col suo modus operandi ai danni della qualità dell'informazione per puro egocentrismo ed ora non riesco più a scrivere nella discussione e dopo aver dovuto chiedere la mediazione di un altro amministratore, non riesco più a scrivere a quest'ultimo sugli incresciosi sviluppi, ovvero che l'amministratore in questione continua a "fare e disfare" la pagina in preda al delirio prendendomi in giro: dopo il nonnismo anche il bullismo!?

Lo scopo di Wikipedia dovrebbe essere condividere e divulgare, nel miglior modo possibile, cultura e non imporre il livello della propria per mera vanità.

Qualcuno, per favore, può porre fine al comportamento infantile e prepotente di questo amministratore, non nuovo a queste intemperanze leggendo le discussioni con altri utenti da lui vessati, e redimere la questione per il bene dell'intero progetto Wikipedia ed il lavoro ben svolto dagli altri membri di questa comunità, che così facendo viene screditato? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Marzya Della Rosa (discussioni · contributi) 04:01, 17 set 2020‎ (CEST).

[@ Marzya Della Rosa] Wikiquote è un progetto esterno a Wikipedia, ti invito a fare domanda nelle apposite sedi del progetto in questione. E come espresso nella tua talk, evitiamo toni poco collaborativi (anche quando siamo nel giusto). Grazie --Dave93b (msg) 10:19, 17 set 2020 (CEST)

pubblicazione foto

Buona sera, sono iscritto per partecipare al concorso WIKI LOVES MONUMENTS. Sono andato sulla pagina relativa a Brindisi ed ho selezionato il monumento che ho ritratto nella mia foto ma il caricamento è andato su una pagina vuota. Chiedo gentilmente un aiuto in merito Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antonio.zinga65 (discussioni · contributi) 16:24, 18 set 2020 (CEST).

[@ Antonio.zinga65] Ciao :) l'immagine che hai caricato è questa e la voce che lo riguarda è questa. Però non ho capito qual è il problema. --GryffindorD 17:49, 18 set 2020 (CEST)

Errori di punteggiatura

Ho notato che l'ip 37.162.108.143 ha svolto modifiche (ne ho controllate alcune, non so se sono tutte così) cambiando solamente la punteggiatura e introducendo errori di punteggiatura. Può pensarci qualcuno a controllare e/o segnalare agli amministratori se necessario? Non saprei come fare a controllare tutto. --Daniele Pugliesi (msg) 21:25, 18 set 2020 (CEST)

Ciao [@ Daniele Pugliesi], come puoi vedere qui, precedentemente qui e almeno su altre dieci contribuzioni che potrei indicarti, l'utente in questione è già conosciuto, abbastanza monitorato e già bloccato. Più volte gli è già stato chiesto di cercare un consenso per le sue modifiche: il continuo accorpamento di paragrafi oggettivamente rende le voci meno leggibili (senza contare il write-only e IMHO rientra perfettamente in WP:DANNEGGIARE). Ho annullato alcune delle sue modifiche, vedi anche tu cosa fare con le restanti voci. Ciao e grazie! --Mtarch11 (msg) 14:43, 19 set 2020 (CEST)

Sostituire senza vandalizzare

Nella voce di Atena ho aggiunto il collegamento all'Atena di Velletri. Mi stavo chiedendo se fosse possibile sostituire quest'ultimo collegamento con quello dell'Atena Giustiniani, il cui collegamento è già presente nella voce (presente due volte con didascalia identica), perché nel tenerli entrambi si rovina l'impaginazione. Grazie per la disponibilità. Adam Junnin (msg) 12:11, 19 set 2020 (CEST)

Intendi l'immagine nella galleria, già presente anche in seguito? Se è un doppione se ne può sicuramente togliere una. Per essere sicuro che la rimozione non sia vista come un vandalismi puoi scrivere, come campo oggetto della modifica, cancello immagine doppione o una cosa del genere --Postcrosser (msg) 12:32, 19 set 2020 (CEST)

Bug?

Questa modifica è stata etichettata "sospetto wikilink esterno a it.wiki" ma io non ho messo nessun link. Per caso è un bug del sistema?--𝔻𝕚𝕞𝕚𝕥𝕣𝕚𝕛 𝔼𝕣𝕞𝕠𝕝𝕒𝕛 (msg) 12:55, 19 set 2020 (CEST)

Ah no avevo fatto pasticci io, scusate--𝔻𝕚𝕞𝕚𝕥𝕣𝕚𝕛 𝔼𝕣𝕞𝕠𝕝𝕒𝕛 (msg) 12:58, 19 set 2020 (CEST)

Spiegazione eliminazione di una voce creata

Volevo sapere perché non è stata accettata la creazione della voce Nn editore contenente le stesse voci della casa editrice Ponte delle Grazie. La descrizione della storia e l’elenco degli autori della seconda ha carattere enciclopedico mentre gli stessi dati relativi alla NN editore no?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.77.106.58 (discussioni · contributi) 21:22, 19 set 2020.

Ciao, si tratta di una casa editrice nata nel 2015, quindi più che esordiente e lontana dal poter essere considerata enciclopedica. Ti invito inoltre a leggere WP:ANALOGIA. --goth nespresso 23:46, 19 set 2020 (CEST)

Modifica voce esistente

Gent.mi, vorrei fare una domanda, prima di modificare una voce. Avevo elaborato e corretto, alcuni anni fa, la voce Andrea Benetti (Artista), con un altro account, che purtroppo non sono riuscita a riattivare, per cui mi sono iscritta di nuovo. Riguardando, oggi, la voce in questione, ha notato che ha alcuni errori nei link ed è anche molto incompleta, nel senso che tante cose sono cambiate e tante importanti si sono aggiunte. Mi domando: come posso agire, perché gli aggiornamenti possano essere fatti, ma senza cadere nel rischio di essere tacciata di "voce curriculare"? Faccio un esempio: da quando la voce è stata elaborata l'ultima volta qui su Wikipedia, Andrea Benetti ha fatto nuove mostre importanti, gli sono state acquisite nuove opere da musei ed istituzioni nazionali ed estere e sono cambiati alcuni link in siti presi a riferimento nelle note e nelle collezioni dei musei. Posso aggiornare/modificare tutte le notizie, che compaiono nelle varie sezioni della voce in questione? Attendo vostra risposta e grazie della consulenza. Non vorrei fare qualcosa di errato e magari danneggiare la voce in questione. Grazie per la risposta, Barbara Questo commento senza la firma utente è stato inserito da BarbaraLuciano13 (discussioni · contributi) 10:11, 10 set 2020 (CEST).

Ciao [@ BarbaraLuciano13], puoi aggiornare la voce purché indichi le fonti da cui hai tratto le informazioni, mantenendo una forma discorsiva, e assicurandoti che le stesse siano enciclopediche; allo stato attuale la voce non mi pare molto curricolare (ed è anche molto ricca di fonti), quindi se effettui le tue modifiche seguendo quanto fatto finora non avrai alcun problema. Se comunque vuoi fare qualche prova, puoi utilizzare la tua sandbox personale, su cui puoi scrivere e cancellare quante volte vuoi senza problemi. Per qualsiasi dubbio in proposito puoi sempre rivolgerti al progetto arte, scrivendo sulla sua pagina di discussione. --Mtarch11 (msg) 10:21, 10 set 2020 (CEST)
Ciao [@ Mtarch11] , spero di aver capito bene come fare ad avere un consiglio / assistenza per un problema che mi si è presentato e di cui non ci capisco nulla, poiché non sono molto esperta delle dinamiche di Wikimedia Commons. Ho ricevuto un messaggio (in inglese) che parla di possibile/probabile cancellazione delle foto, che ho caricato (di cui posseggo i diritti e/o sono autorizzate da Andrea Benetti), utilizzate per completare ed aggiustare la voce https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Benetti_(artista) Puoi darmi una mano a capire perché non vanno bene e forse dovrebbero essere cancellate? C'è il modo per rendermi utile e sanare questa situazione, al fine che restino caricate ed utilizzabili nella pagina che ho modificato? Sono a completa disposizione, grazie --BarbaraLuciano13 (msg) 19:20, 18 set 2020 (CEST)
[@ BarbaraLuciano13] leggi con attenzione WP:Copyright immagini e WP:CONCEDI. Il fatto che tu sia stata autorizzata non basta: in materia di diritto di autore, WikiMedia Foundation e i suoi progetti (come Wikipedia e Commons) non sono soggetti passivi e non possono essere esclusi/scavalcati da accordi diretti tra detentore dei diritti e singolo utente, ma devono essere coinvolti direttamente come parti attive dell'autorizzazione in quanto proprietari esclusivi dello spazio web (che non è concesso né in affitto né in usucapione agli utenti). Senza tale coinvolgimento diretto e relativa procedura formale, qualsiasi caricamento di materiale coperto da diritto d'autore viene cancellato immediatamente in quanto violazione dello schema di licenza e delle varie legislazioni in merito alla tutela dei diritti.--L736El'adminalcolico 19:26, 18 set 2020 (CEST)
Ciao [@ Mtarch11] , dopo aver contattato chi detiene il copyright delle foto in questione (Andrea Benetti attraverso i suoi due siti web), ho poi inviato a EugeneZelenko questi documenti autorizzativi, pubblicati sui siti di Andrea Benetti e da lui firmati https://andreabenetti.com/assets/files/authorization-use-photo.pdf https://www.andreabenetti.eu/assets/files/authorization-use-photo.pdf
Pensi che possa bastare a dimostrare che sono stata autorizzata a caricare su Wikimedia Commons e ad utilizzare tali foto anche per Wikipedia? Grazie per l'aiuto,--BarbaraLuciano13 (msg) 19:28, 19 set 2020 (CEST)
Ciao [@ BarbaraLuciano13], grazie per il ping, io mi occupo volentieri di quello che riguarda il copyright dei testi, ma quello relativo alle immagini è un tema che non ho mai approfondito molto. Quindi chiamo in causa [@ L736E] che è già intervenuto qui sopra, sicuramente più competente di me sull'argomento, e potrà darti molte più informazioni di quelle che potrei fornirti io. Grazie! --Mtarch11 (msg) 13:37, 20 set 2020 (CEST)

Contestazione su diritti di mie fotografie

Ho revisionato ed aggiustato la voce https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Benetti_(artista) Per alcune foto che ho aggiunto, di cui posseggo il copyright, mi viene contestato da wikimedia commons la paternità dei diritti (che sono miei, oppure autorizzata da Benetti a pubblicarle. Come posso fare per eliminare questo problema? Grazie --BarbaraLuciano13 (msg) 09:02, 16 set 2020 (CEST)

Allora, di alcune delle immagini è stata messa in dubbio la paternità in quanto, cito dalla motivazione della pagina di cancellazione su commons, "Unlikely to be own work: small/inconsistent resolutions, missing EXIF." In pratica, si tratta di immagini a bassa risoluzione e mancanti dei dati EXIF, che sono quelli che indicato con che macchina fotografica sono state scattate. Il dubbio è quindi che siano immagini scaricate da internet e non prese da un proprio archivio di fotografie. E infatti ad esempio la foto con Benetti e il Papa si trova anche sul sito andreabenetti.com , in una pagina in fondo alla quale è scritto che tutti i diritti sono riservati. Quindi quelle foto, anche se ne sei tu l'autrice, non possono essere semplicemente caricate su commons, dove vanno immagini con licenza libera.
Per risolvere il problema, io proverei a scrivere un messaggio all'utente di commons che ha messo in cancellazione le foto spiegandogli da dove provengono (e perchè sono in bassa definizione e prive di dati exif) e che sono state scattate da te. Per quanto riguarda le immagini già pubblicate da qualche parte e protette da copyright penso però che non sia possibile caricarle su commons. Si potrebbero invece caricare su it.wiki tramite un ticket OTRS --Postcrosser (msg) 11:37, 16 set 2020 (CEST)

Grazie della risposta Postcrosser. Io per ora ho domandato una autorizzazione dai siti che pubblicano le foto (anche quelle scattate da me) ed ho ottenuto questo certificato per entrambe i siti https://andreabenetti.com/assets/files/authorization-use-photo.pdf - https://andreabenetti.eu/assets/files/authorization-use-photo.pdf . Tutte le foto sono pubblicate sui due rispettivi siti, che riportano in fondo il possesso del "Copyright". Pensi che ciò sia sufficiente? Grazie --BarbaraLuciano13 (msg) 11:06, 20 set 2020 (CEST)

Come creare un nuovo sito?

Come creare un nuovo sito? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Valdetilmagnifico (discussioni · contributi) 00:17, 20 set 2020‎ (CEST).

Ciao [@ Valdetilmagnifico], cosa intendi come "nuovo sito"? Una nuova voce? --Mtarch11 (msg) 13:23, 20 set 2020 (CEST)

Creare una voce

Vorrei sapere gentilmente come posso creare una mia voce, sono anche un donatore seriale Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alessandro Enrico Maria Feroldi (discussioni · contributi) 11:16, 20 set 2020‎ (CEST).

Ciao [@ Alessandro Enrico Maria Feroldi], che tipo di voce vorresti creare? Da quello che hai scritto (altrimenti non mi spiego il dettaglio sul donatore seriale), forse parli di una voce autobiografica? Per favore spiegati meglio, e nel frattempo dai un'occhiata al tour guidato e alla linea guida che ti spiega cosa mettere su Wikipedia. Grazie! --Mtarch11 (msg) 13:27, 20 set 2020 (CEST)

Ricerca del consenso

Ho un caso spinoso tra le mani, ho bisogno di un vostro consiglio. In caso di voci borderline o di biografie di letterati (che lo sappiamo purtroppo quanto siano meno noti rispetto ai calciatori), per avere la sicurezza matematica che la voce da mettere in ns0 venga ritenuta enciclopedica è buona norma scriverla in una pagina delle prove e poi linkarla al bar competente, sin qua siamo tutti d'accordo. Come si può fare se però il bar competente non è stato più frequentato dalla morte di Giulio Cesare? Mica si può andare a casa di tutti i wikipediani a chiedere pareri, no? --94.101.59.51 (msg) 17:30, 20 set 2020 (CEST) MisterIp

Ti puoi rivolgere ad un progetto simile, l'importante è che la segnalazione venga fatta neutralmente. Di quale biografia parli?--Pierpao (listening) 10:09, 22 set 2020 (CEST)

Nome pagina sbagliato

Ho pubblicato una pagina che ha un nome utente che non vorrei venisse visualizzato perché esce al posto del titolo della pagina ma non so come correggere.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da PieraCristiani (discussioni · contributi) 20:13, 20 set 2020‎ (CEST).

Ciao [@ PieraCristiani], vedo che hai richiesto la cancellazione della tua sandbox, quindi forse hai cambiato idea nel pubblicare la voce. Comunque, per pubblicare la tua sandbox come voce vera e propria, siccome la tua utenza non è ancora autoconvalidata devi seguire la procedura indicata su questa pagina. Ovviamente questo è da fare solo dopo che la sandbox è finita e pronta per essere pubblicata. Grazie --Mtarch11 (msg) 10:00, 22 set 2020 (CEST)

Creazione di voci

Perché una casa editrice nata negli ultimi anni o uno scrittore che ha scritto un solo libro non può avere una voce su Wikipedia mentre un cantate che ha fatto un solo singolo nemmeno di successo o un personaggio che ha fatto un reality show e basta nella vita ha diritto a una voce? Il concetto di enciclopedicità è soggettivo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.44.136.79 (discussioni · contributi) 01:49, 22 set 2020‎ (CEST).

In realtà sono stati stabiliti dei "criteri di enciclopedicità", diversi per le varie tipologie di soggetti, proprio per rendere la valutazione più oggettiva possibile.
Va comunque ricordato che questi criteri sono sufficienti ma non necessari. Il che significa che anche uno scrittore con all'attivo un solo libro può essere enciclopedico, se questa sua unica opera ha avuto un successo strepitoso o ne è stato tratto un film, anche una casa editrice nata da poco può essere enciclopedica se è diventata famosissima per essere stata la prima a pubblicare un libro che ha venduto milioni di copie. E comunque ad un cantante non basta aver pubblicato un solo singolo nemmeno di successo : servono almeno 2 album e concerti e tournee di rilevanza almeno nazionale, o la partecipazione ad eventi musicali celeberrimi come l'Eurovision Song Contest. Così come il reality show devono averlo vinto. --Postcrosser (msg) 02:04, 22 set 2020 (CEST)
Se poi ti stai riferendo ad un caso particolare, dovresti specificarlo meglio perchè non abbiamo la sfera di cristallo --Postcrosser (msg) 02:07, 22 set 2020 (CEST)

Blocco

Mi capita spesso di viaggiare su Italo, e ho notato che quando mi collego alla rete del treno non riesco più a modificare le pagine di Wikipedia, nonostante sia loggato come Lo Scaligero. Tra l'altro il blocco è fino al 2021! Come mai? Non c'è modo di "evadere il blocco"? :D Lo Scaligero 13:38, 22 set 2020 (CEST)

[@ Lo Scaligero] Prova a chiedere qui --Ap7189ap 13:48, 22 set 2020 (CEST)
Grazie, procedo a fare richiesta! Lo Scaligero 13:59, 22 set 2020 (CEST)

Come indicare la stazione successiva di sport motoristici

Volevo modificare la pagina Campionato Italiano Turismo 2016 in modo che il link alla stagione successiva punti a Campionato Italiano Turismo TCS 2017 e non a TCR Italy Touring Car Championship 2017

Ma nel {{Stagione motoristica}} non trovo come indicare a quale voce puntare. Nei parametri "precedente" e "successivo" vanno indicati solo gli anni. --87.2.156.59 (msg) 14:30, 22 set 2020 (CEST)

Voci di linee ferroviarie

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2020 09 22.
– Il cambusiere valepert

carissimi osservo che le voci in questione non sempre riportano la carta geografica in cui sono allocate esempio negativo a caso la Torino-Savona e positivo la Savigliano-Saluzzo-Cuneoil format verticale "stazioni e fermate" e' sicuramentge utile, ma non esaustivo una carta geoferroviaria chiarisce molto meglio il rapporto ferrovia-territorio essendo un lettore assiduo della materia voglio fare i piu' grandi elogi ai bravi estensori (purtroppo anonimi) le voci sono sempre precise e puntuali Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.25.223.118 (discussioni · contributi) 15:48, 22 set 2020 (CEST) (CEST).

abbonamento nuovaa sezione

Vorrei sapere se la mia iscrizione è stata accettata in quanto ho ricevuto una sola rivista pero ho notato che cè stato un prelievo dalla carta di credito

Firmato Chini DaniloQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Danpetrolio123 (discussioni · contributi) 16:07, 22 set 2020 (CEST).

[@ Danpetrolio123], mi pare evidente che tu abbia sbagliato il destinatario. --Captivo (msg) 17:28, 22 set 2020 (CEST)

registrazione già effettuata

buonasera, ho effettuato la registrazione, ho iniziato a scrivere ed ho salvato le prime righe a nome "Simonetti Mario" attualmente non trovo niente a nome SIMONETTI mario e l'unica cosa che ottengo scrivendo su wikipedia è la minaccia di blocco improvviso della scrittura. VORREI SAPERE GENTILMENTE COSA STO SBAGLIANDO O SE NEL CASO DEVO DESISTERE DALLO SCRIVERE SU WIKIPEDIA. per favore. QUESTA NON E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO MA SICURAMENTE L'ULTIMA. se non sono desiderato vorrei mi fosse detto cosi' tolgo il disturbo e vado a scrivere da un altra parte. ma vorrei saperlo chiaramente. grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.49.146.29 (discussioni · contributi) 16:35, 22 set 2020‎ (CEST).

Ciao, non risulta che tu abbia creato l'utenza Simonetti Mario. Se vuoi crearla usa questo link: Utente:Simonetti_Mario. ~Idraulico (msg) 16:42, 22 set 2020 (CEST)
Intendi forse la voce Mario_Simonetti, cancellata per C1? In quel caso, hai commesso un errore di fondo: quella non era infatti una pagina utente, dove è possibile scrivere un breve presentazione di se stessi ed in modo particolare della propria attività su wikipedia, ma una voce dell'enciclopedia. Per registrarti su wikipedia - e avere quindi una pagina utente e una relativa pagina di discussione - devi per prima cosa cliccare su "registrazione" in alto a destra.
Se posso darti un consiglio però, dovresti avere un atteggiamento un po' meno aggressivo. Collaborare a wikipedia non è un obbligo, nessuno ti forza a farlo se non vuoi, e non ha molto senso minacciare che questa sarà sicuramente l'ultima volta che scrivi su wikipedia. Sei ovviamente libero di andare a scrivere dove vuoi se ti trovi meglio da altre parti. Comunque ricorda che su internet scrivere tutto maiuscolo equivale ad urlare ed è generalmente visto come maleducazione. --Postcrosser (msg) 17:00, 22 set 2020 (CEST)

Blocco per attacco personale

Ciao, ho una curiosità relativa alla gestione dei blocchi a seguito di "attacco personale". A seguito di attacco è previsto il blocco dell'"attaccante" per un certo periodo di tempo, blocco che viene applicato da un amministratore. Se "l'attacco" viene commesso da un utente semplice ai danni di un utente che è anche amministratore, questo'ultimo può decidere autonomamente di applicare il blocco? E, se sì, per farlo, non sarebbe invece più opportuno l'intervento di un amministratore "terzo" per evitare dubbi di "conflitto di interessi" se non proprio di "abuso di potere"? ~Idraulico (msg) 16:38, 22 set 2020 (CEST)

Aiuto per inserire una voce che parla di un'azienda

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2020 09 22.
– Il cambusiere valepert

Salve, avrei necessità di inserire una voce che parla di un'azienda storica. Ho provato a seguire esempi simili ma la voce mi è stata rimossa. Qualcuno può darmi una mano? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Zard (discussioni · contributi) 23:30, 22 set 2020 (CEST).

Ciao [@ Zard]. Permettimi di iniziare dicendo che c'è un errore nella tua richiesta: nessuno "ha necessità" di inserire una voce su wikipedia. Wikipedia è infatti una enciclopedia e non un sito dove pubblicizzare una azienda o un prodotto, e se hai necessità di farlo perchè ti è stato dato questo incarico, considera che potrebbe non essere possibile.
Detto questo, la prima cosa da fare è verificare se l'azienda che vorresti inserire rispetta i requisiti di enciclopedicità per le aziende. Non basta infatti essere un'azienda storica (l'Italia è piena di piccole realtà di quasi un secolo di vita), ma serve che sia anche grande o famosa.
Se l'azienda rispetta i criteri o ci va almeno molto molto vicino, puoi provare a scrivere una bozza della voce nella tua pagina delle prove (link "prove" in alto a destra), facendo attenzione ad usare toni neutrali, senza frasi ad effetto o enfatiche tipiche dei volentini pubblicitari (come ti è stato già spiegato nella tua pagina di discussione). Ricorda inoltre di citare le fonti da cui trai le informazioni (meglio se sono fonti terze, cioè esterne all'azienda) e di non copiare il testo ma rielaborarlo sempre con parole tue.
Se sei stato incaricato da qualcuno di scrivere la voce inoltre la cosa va indicata nella tua pagina utente. --Postcrosser (msg) 01:20, 23 set 2020 (CEST)

Pagina Kristalia Rachele Papaevangeliu

Salve,

Qualche tempo fa era stata creata su Wikipedia la pagina della senatrice Kristalia Rachele Papaevangeliu che funzionava correttamente ed era visualizzata anche tramite ricerca Google, da qualche giorno però non riusciamo più a visualizzarla. Se cerchiamo su Wikipedia vediamo che ancora ci sono foto e informazioni su di lei ma la pagina non esiste più. Potete aiutarmi a capire perchè?

GrazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Gio Dalo (discussioni · contributi) 17:11, 23 set 2020 (CEST).

Ciao [@ Gio Dalo], la pagina è stata cancellata ad agosto 2019 per mancanza di rilevanza enciclopedica, la procedura la puoi vedere qui. Ciao --Saya χαῖρε 17:16, 23 set 2020 (CEST)

si possono ritoccare gli edit altrui nelle pdd?

Faccio un discorso generale, non mi riferisco assolutamente ad un caso specifico: se l'utente X in una pagina di discussione di una voce qualsiasi inserisce una discussione davvero chilometrica piena di divagazioni e considerazioni personali (ovviamente non inerenti al tema specifico e rendendo la lettura almeno difficoltosa, robe inutili di almeno duemila bytes) può l'utente Y ritoccare l'edit dell'utente X? --2.226.12.134 (msg) 11:46, 24 set 2020 (CEST)

Sarebbe meglio limitarsi alla rimozione di palesi vandalismi/minacce/insulti (e comunque con la mano di piombo perché non puoi mai sapere se sia effettivamente cosa gradita); in linea di massima se non si finisce nel censurabile sarebbe meglio evitare.--Saya χαῖρε 11:56, 24 set 2020 (CEST)
su questo sarei ovviamente d'accordo, solo che io parlo di casi in cui si fa un discorso di 5-10mila bytes, pieno di divagazioni tipo "e lo sappiamo perchè Tizio fece questo, perchè era interessato ma non si può dire perchè gli Illuminati non vogliono e wikipedia deve dire la Verità" per dire in soldoni "al posto di questo pezzo si può mettere quest'altro pezzo?".. --2.226.12.134 (msg) 12:00, 24 set 2020 (CEST)
Imho meglio evitare di correggere interventi altrui, a meno che non sia proprio l'aggiunta di formattazione per renderlo più leggibile. Se un intervendo divaga troppo è possibile però cassettarlo. --Postcrosser (msg) 12:06, 24 set 2020 (CEST)
Generalmente no (imho direi mai, per diverse buone ragioni), gli edit altrui in discussione non sono ritoccabili, salvo errori che possono rendere fuorviante o incomprensibile il testo e segnalati, almeno in editnotice, all'autore. Nel caso di discussioni chilometriche, in particolare dal momento in cui cominciano ad andare OT, si può appunto prendere in considerzione di cassettare per rendere più fruibile la lettura della sostanza della questione dibattuta. --Elwood (msg) 12:19, 24 set 2020 (CEST)
Decisamente non mi permetterei di modificare un intervento altrui, se non per migliorare l'impaginazione. Penso sia sempre stato lo standard su it.wiki! ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 12:21, 24 set 2020 (CEST)
Anche se si tratta di lunghi discorsi ecc ecc ecc quello che ti scrivono gli altri si lascia sempre intatto. Uniche eccezioni: bestemmie, dati personali sensibili, copyviol che vadano oltre una semplice breve citazione o il trolling oltre limite.--L736El'adminalcolico 13:33, 24 set 2020 (CEST)

"Disorfanare" la mia pagina

Salve, Ho da poco creato la traduzione italiana di una pagina su wikipedia (MUSCLE, un software per computer). C'è un avviso in alto con scritto che la pagina risulta orfana, cioè priva di link interni... Come faccio ad inserirli? La pagina è questa https://it.wikipedia.org/wiki/MUSCLE Grazie


--Pensabee (msg) 12:28, 24 set 2020 (CEST)

[@ Pensabee] Ciao, trovi qualcosa qui, se hai altri dubbi chiedi pure --Ap7189ap 12:47, 24 set 2020 (CEST)
Ciao [@ Pensabee], essere orfani signifaca che non ci sono collegamenti alla pagina in oggetto in altre pagine di WP. Esistono altre voci di WP nelle quali viene citato MUSCLE? Se sì, è sufficiente andare in queste pagine e trasformare MUSCLE in MUSCLE. ~Idraulico (msg) 15:35, 24 set 2020 (CEST)
[@ Pensabee] ho provveduto a disorfanizzare la pagina, inserendo un wikilink a MUSCLE tra le voci correlate in Allineamento di sequenze, in quanto mi sembrava pertinente. --Agilix (msg) 17:18, 24 set 2020 (CEST)

Modifica pagina belen rodriguez

All' interno della pagina di belen rodriguez, nella visione a da mobile, esce la scritta "prostituta" in altro tra le qualifiche. non riesco in alcun modo a modificare. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stefano Inga (discussioni · contributi) 09:15, 25 set 2020‎ (CEST).

[@ Stefano Inga] hai controllato anche stamattina? Il problema è stato risolto ieri, vedi la pagina di discussione della voce per maggiori dettagli. Grazie! --Mtarch11 (msg) 09:23, 25 set 2020 (CEST)

Aiuto per prima voce

Buongiorno,

ho creato la voce https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Tonucci La voce esiste gia' in altre lingue: Spagnolo, Català ed Euskara. Non riesco pero' a farle apparire nel menu' in basso a sinistra.

Spero di aver capito come fare la mia prima voce, ovviamente se ci fossero errori, come e' altamente probabile, gradirei un feedback.

La pagina e' importante che esista, anche con pochi dati come ora, perche' il personaggio in questione a breve sara' proposto per ottenere un'onoreficenza del Presidente della Repubblica.

Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ermartire (discussioni · contributi) 13:51, 25 set 2020 (CEST).

[@ Ermartire] Ciao. Il procedimento è molto semplice. Te lo spiego passo passo invece di farlo io così puoi imparare come si fa: in basso a sinistra, dove ci sono le lingue, clicca su "aggiungi collegamento": nel campo della lingua scrivi le iniziali di una di quelle in cui la voce è già presente (ad esempio es per lo spagnolo) e seleziona la lingua giusta dall'elenco a tendina che si apre. Quindi nel campo "pagina" scrivi il titolo della voce come è scritto nella lingua che hai selezionato (in questo caso semplicemente Francesco Tonucci) e clicca su collega con la pagina. Se tutto ha funzionato di apparirà un elenco di tutte le lingue in cui esiste già la pagina, e confermando l'inserimento verrà collegata anche in italiano --Postcrosser (msg) 14:20, 25 set 2020 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta Cancellazione voce

Vorrei conoscere le ragioni per le quali la voce Pino Dato, scrittore, editore, giornalista è stata cancellata nel giugno 2017 e se è possibile ripristinarla con eventuali modifiche. Grazie. Pino Dato, Vicenza 28 settembre 2020Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.42.127.170 (discussioni · contributi).

La voce è stata cancellata con procedura motivata. Spunti per comprendere l'enciclopedicità nel campo in questione si trovano qui e qui. Una nuova versione della voce senza elementi rilevanti rispetto ai link forniti verrebbe nuovamente cancellata, saluti.--Shivanarayana (msg) 12:27, 28 set 2020 (CEST)

Inserisci qui il titolo della richiesta

Posso sapere perché è stata cancellata la voce Pino Dato? Grazie.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2.42.127.170 (discussioni · contributi) 12:34, 28 set 2020 (CEST).

Guarda sopra, grazie --Ap7189ap 12:36, 28 set 2020 (CEST)

aggiunta paragrafo all'indice della voce Peppe Voltarelli

Buongiorno per snellire la pagina e renderla più fluida nel suo corpo centrale mi piacerebbe aggiungere un paragrafo alla pagina ad esempio mi piacerebbe creare il paragrafo Premi e Riconoscimenti da aggiungere all'indice potete aiutarmi?

Grazie NG Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Germanetta (discussioni · contributi) 23:56, 26 set 2020 (CEST).

Ho sistemato un po la sezione --Ap7189ap 18:58, 29 set 2020 (CEST)

kino-teatr.ru

kino-teatr.ru è come dire, l'IMDB russo, ed è veramente inaffidabile. La Wikipedia in lingua russa, ha impedito di mettere sto sito come fonte. Allora, lo si può bloccare pure qui?--Dimitrij Ermolaj/Димитрий Ермолай (msg) 13:58, 28 set 2020 (CEST)

[@ Dimitrij Ermolaj] viene compilato dagli utenti come imdb? Allora l'importante è non usarlo come fonte (come facciamo oggi con imdb), poi forse può andar bene nei collegamenti esterni, ma solo lì --Ap7189ap 23:20, 28 set 2020 (CEST)
[@ Ap7189ap] è un blog; per capire meglio leggi qua (ovviamente traducendo) [2]--Dimitrij Ermolaj/Димитрий Ермолай (msg) 09:47, 29 set 2020 (CEST)
[@ Dimitrij Ermolaj] ok ho visto il link, ti consiglio aprire una discussione al DP:cinema per vedere cosa ne pensano --Ap7189ap 13:41, 29 set 2020 (CEST)

Pagina non promozionale

Gentilissimi,

Ho creato una pagina che non ha alcun fine promozionale, bensì far conoscere una regista e comica che collabora anche con uno dei teatri più importanti della Sardegna.

Come posso rifare la pagina senza che questa venga bloccata dal sistema?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da FraFrau1992 (discussioni · contributi) 10:19, 29 set 2020 (CEST).

Inserire le motivazioni per le quali sarebbe enciclopedico con un adeguato corredo di fonti. ~Idraulico (msg) 10:42, 29 set 2020 (CEST)
[@ FraFrau1992], ho dato un'occhiata alla tua sandbox: cerca anche di curare la forma, prendi spunto da pagine simili. E metti le fonti. --Captivo (msg) 18:56, 29 set 2020 (CEST)

Come Risalire all'indirizzo IP dell'autore di una modifica?

Come è possibile risalire all'indirizzo ip dell'autore di una modifica su una pagina di wikipedia?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Eman Bontempo (discussioni · contributi) 13:29, 29 set 2020 (CEST).

Solo i WP:Check User possono farlo ma solo a fronte di seri motivi (leggi: abusi e comportamenti assimilabili) e in ogni caso non possono divulgare tale dato. Per tutti gli altri utenti questa possibilità non è consentita.--L736El'adminalcolico 13:33, 29 set 2020 (CEST)

Cognomi

Dove posso chiedere per sapere come comportarsi coi cognomi???--Esc0fans -and my 12 points go to... 18:54, 29 set 2020 (CEST)

Sarebbe utile sapere un po' di più: come comportarsi coi cognomi dove? Quando? Perché? --Captivo (msg) 18:46, 29 set 2020 (CEST)
[@ Captivo], sto lavorando al cognome "Cerutti" dal modello di voce apposito la sandbox è l'ulitma di quelle blu nella mia pagina Utente--Esc0fans -and my 12 points go to... 18:58, 29 set 2020 (CEST)
[@ Captivo]--Esc0fans -and my 12 points go to... 19:12, 29 set 2020 (CEST)
Per quello che ho capito della domanda e successive precisazioni, l'unica cosa che mi viene da raccomandarti è: comportati bene. --Captivo (msg) 21:16, 29 set 2020 (CEST)

cancella

come faccio a cancellare il mio contributo visto che non è conforme? grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da FBraile (discussioni · contributi) 18:40, 29 set 2020‎ (CEST).

È già in cancellazione, non devi fare nulla di particolare.
Dall'avviso che ti è stato lasciato puoi trovare i link alle pagine di aiuto che illustrano i criteri che seguiamo. --Captivo (msg) 18:51, 29 set 2020 (CEST)

Come posso inserire una foto che deriva da un libro ?

Sto costruendo la mia prima voce su Wiki da zero e vorrei evitare di andare in contro a violazione del copyright grazie per l'aiuto --Casson Fabio (msg) 23:08, 29 set 2020 (CEST)Fabio

[@ Casson Fabio] Ciao e benvenuto, sulle immagini puoi trovare qualcosa qua, qua e qua; se hai dei dubbi o altre domande chiedi pure senza problemi :) --Ap7189ap 23:21, 29 set 2020 (CEST)

Come spostare (=pubblicare) voce da Sandbox

Ciao a tutti. Sono un utente registrato e ho creato una nuova voce che adesso è nella mia sezione prove, in Sandbox. Ho completato la redazione della voce e vorrei renderla pubblica. Ho letto le guide Wiki ma non trovo il tasto "sposta" nel menu. Vedo solo "leggi", "modifica", "visualizza cronologia" e il simbolo della stella. Grazie!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Rapax55 (discussioni · contributi) 13:18, 29 set 2020 (CEST).

[@ Rapax55] Ciao, in parte alla stella dovrebbe esserci il tasto "Altro" con una freccia verso il basso... da lì poi selezioni sposta. Per ulteriori informazioni per come spostare una pagina ti invito a leggere questa pagina di aiuto. Buon proseguimento.--Balara86 (msg) 15:39, 29 set 2020 (CEST)
[@ Balara86] Per effettuare degli spostamenti bisogna essere autoconvalidati. Comunque [@ Rapax55] tu puoi inserire questo template in cima alla sandbox: {{sposta|nome nuova pagina|motivo}} qui e qui trovi altro --Ap7189ap 15:51, 29 set 2020 (CEST)
[@ Ap7189ap] Ho dato per scontato che fosse già autoconvalidato, "mea culpa".--Balara86 (msg) 16:09, 29 set 2020 (CEST)

[@ Balara86] [@ Ap7189ap] Grazie ad entrambi per le risposte. Due domande ancora, per favore: dove esattamente devo inserire il template? Prima del nome della voce, cioè nella prima riga disponibile su sandbox? Cosa devo inserire in "nome nuova pagina" dato che voglio chiedere la pubblicazione? Grazie ancora.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Rapax55 (discussioni · contributi) 16:56, 29 set 2020 (CEST).

[@ Rapax55] Nella prima riga, in nome pagina devi inderire il nome della voce, in questo caso il nome e il cognome del biografato, poi al resto ci penserà chi sposterà la voce --Ap7189ap 18:20, 29 set 2020 (CEST)

[@ Ap7189ap] Grazie ancora per la risposta (e per il messaggio privato sulla firma). Sfortunatamente continuo a non riuscire. Non vedo nessun "nome pagina". La mia Sandbox ha come prima riga "Utente: Rapax55/Sandbox", subito sotto l'indice della voce che ho creato, sotto ancora il titolo della voce. Per nome pagina intendente il titolo della voce? Devo quindi modificare il titolo della voce sostituendo "Mario Rossi" con il template "sposta|Mario Rossi|creazione voce completata"? Grazie ancora!--Rapax55 (msg) 10:24, 30 set 2020 (CEST)

[@ Rapax55] Ciao, cerco di spiegarti semplicemente. Dalla tua sandbox, clicchi "modifica wikitesto", nella prima riga della pagina inserisci il template che ti ha indicato Ap7189ap, che sarà simile a {{Sposta|Luigi Settembrini (curatore d'arte)|pubblicazione da sandbox}}.--Balara86 (msg) 10:52, 30 set 2020 (CEST)

[@ Balara86] Perfetto, ho capito. Dovevo lavorare su modifica wikitesto. Grazie mille! --Rapax55 (msg) 11:03, 30 set 2020 (CEST)

Nuovo servizio: sportello su Creative Commons e diritto d'autore

Logo CC
Logo CC

Segnalo che abbiamo appena aperto un nuovo Sportello Creative Commons e diritto d'autore, gestito da Creative Commons Italia e da Wikimedia Italia, al quale potete avere risposte sul diritto d'autore e alle licenze d'uso in Italia. Lo sportello è aperto a tutti gli utenti dei progetti Wikimedia in italiano. È uno strumento utile a cui rivolgersi, anche per le questioni più complesse (e a volte dibattute), dato che rispondono degli avvocati esperti in diritto d'autore. Potete inserire le vostre domande e scegliere quella più "gettonata" della settimana, che sottoporremo al team legale. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 09:53, 30 set 2020 (CEST)

Se ho ben capito (dal fatto che non viene risposto a tutte le domande ma ne vengono scelte un numero limitato) si tratta di uno sportello per questioni generali, e non per dubbi sulle singole immagini, è corretto? --Postcrosser (msg) 12:48, 30 set 2020 (CEST)

conflitto di interesse

Buongiorno, come suggeritomi devo inserire una dichiarazione sul possibile conflito di interesse nella mia pagnina. Sono nuova a queste procedure e seguendo i link non ho ben capito dove con esattezza devo inserirla. Quando accedo a Wikipedia vedo il mio nome, una campanella, una specie di foto poi discussioni, prove, preferenze, beta, osservati speciali, contributi. Mi potreste dire sotto quale di queste voci devo aggiungere la dichiarazione? Grazie per l'aiuto e la comprensione.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Daniela De Rentiis (discussioni · contributi) 10:26, 30 set 2020 (CEST).

[@ Daniela De Rentiis] Ciao :) puoi dichiarare il tuo conflitto di interessi nella tua pagina utente (clicca qui). --GryffindorD 11:04, 30 set 2020 (CEST)

Tonino Aceti

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Medicina#Tonino_Aceti.
– Il cambusiere GryffindorD 17:05, 30 set 2020 (CEST)