A New Beginning (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A New Beginning
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, iOS
Data di pubblicazioneZona PAL 3 giugno 2011
Bandiera della Germania 8 ottobre 2010

Final Cut:
Mondo/non specificato 11 dicembre 2012
iOS:
Mondo/non specificato 8 dicembre 2015

GenereAvventura grafica
Temadrammatico, fantascientifico
OrigineGermania
SviluppoDaedalic Entertainment[1]
PubblicazioneLace International
MusicheKnights of Soundtrack
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse
SupportoDVD, download
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàPEGI: 12 · USK: 12

A New Beginning è un videogioco d'avventura punta e clicca sviluppato dalla Daedalic Entertainment e pubblicato da Lace Mamba Global per Microsoft Windows, OS X e iOS[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco inizia nell'anno 2500[3]. A causa dei cambiamenti climatici[2] è possibile vivere soltanto sottoterra e nelle caverne[3]. Molte forme di vita si sono estinte e anche la razza umana è minacciata dall'estinzione. Alcuni inventori hanno sviluppato una macchina del tempo[2] alimentata da un motore che produce energia dall'alga blu-verde[3] e riescono a mandare alcuni gruppi di ricercatori indietro nel tempo fino all'anno 2050. Fay e il suo collega arrivano in una distrutta San Francisco[2].

Fay contatta gli altri viaggiatori del tempo ma scopre che sono tutti morti ad eccezione dell'altro gruppo spedito a San Francisco e l'intero mondo è devastato dagli effetti del cambiamento climatico. Salvador, a capo della missione, decide che bisogna viaggiare indietro nel tempo fino ad un anno dove il problema del clima è presente ma ancora risolvibile[3]. Nella loro ricerca trovano un articolo che parla di Bent Svensson[3], inventore di un biocombustibile basato sull'alga blu-verde.

Trovano anche un articolo che parla di come la catastrofe terrestre si sia originata da un'esplosione di una centrale nucleare in Amazzonia nel 1982. Questo evento scatenò una reazione a catena che provocò un inverno nucleare. Fay e Salvador viaggiano indietro ad una settimana prima del disastro, ma scoprono che Svensson è andato in pensione per motivi di salute[3] e la ricerca è ora guidata da suo figlio Duve. Fay deve quindi convincere Bent che viene veramente dal futuro è che l'alga blu-verde è l'unica possibilità di salvezza per il mondo e per la razza umana. Tuttavia, ognuno ha qualche ragione per manipolare le cose per i propri scopi. Questo potrebbe causare il fallimento del salvataggio della Terra oppure no.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è diviso in 11 capitoli, contando prologo ed epilogo. Il giocatore controlla Fay o Bent a seconda della situazione. Come un normale punta e clicca, il giocatore deve interagire con l'ambiente raccogliendo e combinando assieme vari oggetti per progredire nell'avventura[2].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la colonna sonora di A New Beginning è stata composta principalmente da Knights of Soundtrack, i titoli di coda elencano un numero di persone aggiuntive, che hanno contribuito con la musica al gioco. Il tema principale è stato scritto da Periscope Studios, Bent's Theme di André Navratil e Damian Zur. Florian Behnsen e Giliam Spliethoff hanno contribuito alla musica aggiuntiva, servendo come musicisti e supervisori SFX. Gli stili musicali esposti, spaziano dal sottotitolo orchestrale, a brani occasionali in uno stile Europop degli anni '80 e musica lounge.[4]

Nel 2010, la colonna sonora ha ricevuto il German Developers Award come migliore colonna sonora.

Soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

Musiche di Soundtrack.

  1. Not A Bright Tomorrow – 2:38
  2. The Beginning – 3:06
  3. Bent's Melancholy – 1:04
  4. Leaden Air – 4:14
  5. Secrecy – 2:12
  6. A Lonely Mission – 2:09
  7. Served With Light Snacks – 1:24
  8. Indez – 2:38
  9. It's Not Too Late – 1:45
  10. A Melancholy Return – 1:02
  11. Lazy Diamond – 2:22
  12. In The Working Mood – 1:26
  13. Atlas – 3:44
  14. The Weight Of The World – 3:00
  15. The Arrival – 1:38
  16. The Phoenix Plan – 4:20
  17. End Credits – 4:59

Durata totale: 43:41

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

A New Beginning ha ricevuto recensioni contrastanti. Ha ricevuto un punteggio positivo del 67,88% su GameRankings basato su 8 recensioni[5] e 72/100 su Metacritic basato su 20 recensioni.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jeffrey Matulef, Several indie devs rally together against publisher Lace Mamba, in Eurogamer, 12 febbraio 2013. URL consultato il 3 agosto 2018.
  2. ^ a b c d e Umberto Moioli, Un nuovo inizio, su Multiplayer.it, 22 giugno 2011. URL consultato il 3 agosto 2018.
  3. ^ a b c d e f Francesco Ursino, A New Beginning Recensione, su SpazioGames.it, 4 luglio 2011. URL consultato il 3 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2018).
  4. ^ A New Beginning Credits, su MobyGames. URL consultato il 6 novembre 2012.
  5. ^ A New Beginning: Final Cut for PC - GameRankings, su gamerankings.com. URL consultato il 7 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  6. ^ (EN) A New Beginning: Final Cut, su Metacritic. URL consultato il 7 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi